Aln 772 Os.Kar + decoder Lenz
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
- Stato: Non connesso
Aln 772 Os.Kar + decoder Lenz
queste automotrici dotate di due motori, soprattutto nelle prime serie uscite presentavano un funzionamento soprattutto alle basse velocità un pò scattoso.
Su una delle die che ho avevo montato un Esu V3, che però settato come da fabbrica evidenziava gli stessi problemi.
Ho poi modificato una cv che però purtroppo non ricordo ed il funzionamento e diventato fluido.
Per avere omogeneità di decoder montati ho poi rimosso quel decoder esu, e sulle mie due 772 motorizzate ho montato dei lenz Silvere a 21 poli.
Con i lenz son settaggio di fabbrica entrambe le automotrici presentavano lo stesso tipo di difetto, anzi ancor più accentuato che con l'esu.
Oggi allora ho provato a fare alcuni settaggi per vedere di migliorare questa cosa.
la cv che ho modificato è valida sia per il lenz standard che per il silver.
Nella cv 50 del lenz è possibile settare 4 tipi di motore inserendo valori da 0 ( default ) a 4.
Inserendo il valore 1 , il funzionamento è divenuto ottimale e migliorato notevolmente.
Spero possa servire come indicazione chi ha le stesse automotrici con lo stesso tipo di problema.
ciao
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Re: Aln 772 Os.Kar + decoder Lenz
Tornerò tranquillamente ai miei Lenz silver che conosco, apprezzo e con i quali mi trovo benissimo.
ciao
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
In ogni caso grazie Fulvio, il giorno che dovessi cambiare decoder, ho delle informazioni utili

- fabio
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
comunque io ho messo il v4,tolto i condensatori sul pcb e fatto l'autotunig, va benissimo

GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Città: Morengo
fabio ha scritto:
grazie dell'indicazione,se un giorno avrò un lenz la userò !
comunque io ho messo il v4,tolto i condensatori sul pcb e fatto l'autotunig, va benissimo![]()
Ciao Fabio
non è la prima volta che sento questa cosa di togliere i condensatori sul pcb delle 772.
Vorrei capire il perchè, o meglio che vantaggi hai avuto di funzionamento facendo questa operazione.
ciao
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- fabio
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
Fulvio Zanda ha scritto:
fabio ha scritto:
grazie dell'indicazione,se un giorno avrò un lenz la userò !
comunque io ho messo il v4,tolto i condensatori sul pcb e fatto l'autotunig, va benissimo![]()
Ciao Fabio
non è la prima volta che sento questa cosa di togliere i condensatori sul pcb delle 772.
Vorrei capire il perchè, o meglio che vantaggi hai avuto di funzionamento facendo questa operazione.
ciao
ciao Fulvio.
la prima indicazione in merito mi venne data da Portigliatti,per ottimizzare il suo decoder zimo su queste tipologie di motori.
In sostanza l'affinamento delle cv è disturbato dalla presenza dei condensatori,quando,come per queste macchine,sono presenti due motori.
Mi è stato anche molto "velatemente" confermato da un tecnico Oskar,proprio mentre si parlava della poca affidabilità dei motori stessi.
recentemente ho digitalizzato un'altra 773 (verde-grigio),e in effetti non riuscivo a eliminare gli scatti in partenza a basse velocità,con un V4 esu,tolto i condensatori,la macchina è andata molto meglio,naturalmente questa è una mia impressione

Tieni presente che comunque le mie 773 sono state modificate pesantemente con l'introduzione di sonoro e doppio condensatore tampone.
al momento la sola 772 è ancora come mamma Oskar l'ha fatta,a parte i condensatori,per poco...
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola