Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aln 772 Os.Kar + decoder Lenz

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Aln 772 Os.Kar + decoder Lenz

#1 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao a tutti

queste automotrici dotate di due motori, soprattutto nelle prime serie uscite presentavano un funzionamento soprattutto alle basse velocità un pò scattoso.
Su una delle die che ho avevo montato un Esu V3, che però settato come da fabbrica evidenziava gli stessi problemi.
Ho poi modificato una cv che però purtroppo non ricordo ed il funzionamento e diventato fluido.
Per avere omogeneità di decoder montati ho poi rimosso quel decoder esu, e sulle mie due 772 motorizzate ho montato dei lenz Silvere a 21 poli.
Con i lenz son settaggio di fabbrica entrambe le automotrici presentavano lo stesso tipo di difetto, anzi ancor più accentuato che con l'esu.
Oggi allora ho provato a fare alcuni settaggi per vedere di migliorare questa cosa.
la cv che ho modificato è valida sia per il lenz standard che per il silver.
Nella cv 50 del lenz è possibile settare 4 tipi di motore inserendo valori da 0 ( default ) a 4.
Inserendo il valore 1 , il funzionamento è divenuto ottimale e migliorato notevolmente.
Spero possa servire come indicazione chi ha le stesse automotrici con lo stesso tipo di problema.

ciao

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

Re: Aln 772 Os.Kar + decoder Lenz

#2 Messaggio da marioscd »

grazie Fulvio. Dovevo prima o poi decidermi a mettere il decoder su queste macchine ma mi ero sempre fermato perchè l'ESU che avevo inizialmente previsto era un V4 che ha i ben noti problemi di incompatibilità con i mouse vecchio firmware (cosa che mi ha fatto imbufalire non poco con ESU).
Tornerò tranquillamente ai miei Lenz silver che conosco, apprezzo e con i quali mi trovo benissimo.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Anch'io avevo avuto problemi con le 772, poi ho installato un Hornby Sapphire, che permette l'automatismo con tempi programmabili di andata-sosta-ritorno-sosta e così via per due stazioni di testa. Nessun problema. Ma le tue informazioni potrebbero servire più in là, non si sa mai. Grazie.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#4 Messaggio da saverD445 »

Io come Carlo sulla mia Aln 772 ho installato un Hornby, ma non mi aha mai presentato nessun tipo di problema, ha sempre un minimo costante e non ha mai avuto delle scattosità.

In ogni caso grazie Fulvio, il giorno che dovessi cambiare decoder, ho delle informazioni utili :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#5 Messaggio da fabio »

grazie dell'indicazione,se un giorno avrò un lenz la userò !
comunque io ho messo il v4,tolto i condensatori sul pcb e fatto l'autotunig, va benissimo :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Grazie FULVIO, appena avrò un attimo proverò la modifica.

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#7 Messaggio da Fulvio Zanda »

fabio ha scritto:

comunque io ho messo il v4,tolto i condensatori sul pcb e fatto l'autotunig, va benissimo :wink:

Ciao Fabio

non è la prima volta che sento questa cosa di togliere i condensatori sul pcb delle 772.
Vorrei capire il perchè, o meglio che vantaggi hai avuto di funzionamento facendo questa operazione.

ciao

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#8 Messaggio da cararci »

Quelli che se ne intendono dicono che i condensatori disturbano il regolare flusso della corrente a onda quadra del digitale e dunque andrebbero tolti da tutte le loco, pena l'andamento ondeggiante.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#9 Messaggio da fabio »

Fulvio Zanda ha scritto:
fabio ha scritto:

Ciao Fabio

non è la prima volta che sento questa cosa di togliere i condensatori sul pcb delle 772.
Vorrei capire il perchè, o meglio che vantaggi hai avuto di funzionamento facendo questa operazione.

ciao

ciao Fulvio.
la prima indicazione in merito mi venne data da Portigliatti,per ottimizzare il suo decoder zimo su queste tipologie di motori.
In sostanza l'affinamento delle cv è disturbato dalla presenza dei condensatori,quando,come per queste macchine,sono presenti due motori.
Mi è stato anche molto "velatemente" confermato da un tecnico Oskar,proprio mentre si parlava della poca affidabilità dei motori stessi.
recentemente ho digitalizzato un'altra 773 (verde-grigio),e in effetti non riuscivo a eliminare gli scatti in partenza a basse velocità,con un V4 esu,tolto i condensatori,la macchina è andata molto meglio,naturalmente questa è una mia impressione :wink:
Tieni presente che comunque le mie 773 sono state modificate pesantemente con l'introduzione di sonoro e doppio condensatore tampone.
al momento la sola 772 è ancora come mamma Oskar l'ha fatta,a parte i condensatori,per poco...
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Torna a “SCALA H0”