GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Il mio plastico italiano

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#901 Messaggio da benigni99 »

Davvero uno scorcio meraviglioso, specialmente per la particolare attenzione ai dettagli :wink:

Filippo [253]


Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1363
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#902 Messaggio da littlejohn »

Grazie atuti per gli apprezzamenti.
Per Massimiliano devo dire che lo schema del tracciato è tale che il 1 binario è destinato al solo transito di materiale a trazione vapore o diesel. Ecco perché non ha palificazione. Se entri sul 1 puoi andare solo o al borgo o alla miniera. Ambo le linee sono eslusivamente a trazione termica.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10952
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#903 Messaggio da adobel55 »

Ottimo lavoro com smpre.
Solo una domanda, il bordo delle banchine, in foto mi sembrano un po' grandi.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#904 Messaggio da MrMassy86 »

littlejohn ha scritto:Grazie atuti per gli apprezzamenti.
Per Massimiliano devo dire che lo schema del tracciato è tale che il 1 binario è destinato al solo transito di materiale a trazione vapore o diesel. Ecco perché non ha palificazione. Se entri sul 1 puoi andare solo o al borgo o alla miniera. Ambo le linee sono eslusivamente a trazione termica.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Grazie per la spiegazione Gianluca, svelato l'arcano :)
Comunque a livello estetico poi sempre elettrificare anche il binario uno e far terminare l'elettrificazione subito fuori dalla stazione, il binario potrebbe essere cosi utilizzato anche per un convoglio elettrico che termina la corsa in stazione e riparte nel verso opposto, dipende esclusivamente dal tuo gusto :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1363
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#905 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici, buongiorno.
Nonostante gli impegni di lavoro siano diminuiti drasticamente, sono in pensione!!!!!!, non avevo pensato alla moglie :lol: :lol:
A parte gli scherzi penso di poter finalmente essere un po' più regolare negli aggiornamenti e negli interventi.
Un piccolo aggiornamento dello stato di avanzamento lavori della stazione di Impruneta; un aggiornamento, peraltro, anticipato già sul forum in whatsup.
E' giusto per tutti quelli che non sono sul predetto forum.
Al momento è in via di realizzazione il secondo marciapiede e la relativa pensilina di cui spero di pubblicare qualche foto questa sera o nei prossimi giorni. I lavori hanno riguardato anche la realizzazione di alcune migliorie sui pali della linea aerea della Sommerfeldt.
Per quanto riguarda la massicciata vorrei evidenziare che non è costituita dalla classica graniglia bensì da graniglia di granturco leggerissima e molto facile da incollare e scollare, all'evenienza. un ulteriore vantaggio è che la si può colorare durante le fasi di incollaggio, basta mescolare il colore voluto alla miscela di acqua e vinavil. E' molto interessante e pratica e soprattutto non pesa nulla e non aumenta il rumore di fondo del treno durante il transito.
E' un prodotto venduto da un noto modellista del nord Italia. Se del caso, onde evitare di fare reclame senza motivo,se qualcuno fosse ineteressato posso fornire il nome del venditore.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Allegati
20180129_192842 (FILEminimizer).jpg
20180129_192821 (FILEminimizer).jpg
20180129_192758 (FILEminimizer).jpg
20180129_164204 (FILEminimizer).jpg
20180129_164153 (FILEminimizer).jpg
20180129_164139 (FILEminimizer).jpg
20180129_164131 (FILEminimizer).jpg
20180129_155954 (FILEminimizer).jpg
20180129_155946 (FILEminimizer).jpg
20180129_155920 (FILEminimizer).jpg
20171226_172447 (FILEminimizer).jpg
20171226_164506 (FILEminimizer).jpg
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#906 Messaggio da MrMassy86 »

Gianluca è sempre uno spettacolo ammirare gli aggiornamenti dei tuoi lavori :D
Auguri per la meritata pensione :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1366
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 14:16
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#907 Messaggio da fabio »

bellisimi scorci
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13727
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#908 Messaggio da Egidio »

Bravo Gianluca, sempre preciso e "pulito" nei tuoi lavori di avanzamento..... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MarcoG
Messaggi: 670
Iscritto il: martedì 30 agosto 2016, 16:54
Nome: Marco
Regione: Toscana
Città: fiesole
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#909 Messaggio da MarcoG »

Caro Gianluca
un lavoro Superbo ....

Saluti

Marco
Marco

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1363
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#910 Messaggio da littlejohn »

Grazie a tuTTi per l'apprezzamento.
I lavori stanno procedendo e quindi spero presto nuove foto di aggiornamento.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1959
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#911 Messaggio da marco cacelli »

veramente bello....
ciao..
marco...
Marco Cacelli

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#912 Messaggio da v200 »

Gian Luca, riesci a dettagliare una mole incredibile di particolari. Complimenti
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23315
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#913 Messaggio da Andrea »

Complimenti Gianluca, è sempre un piacere vedere gli aggiornamenti sul tuo plastico.
Per quanto concerne il prodotto al quale fai riferimento, ne puoi parlare lberamente in quanto può essere di interesse comune.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1363
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#914 Messaggio da littlejohn »

Molte grazie Presidente per i gentili apprezzamenti e per la possibilità di far conoscere un prodotto che ritengo molto interessante.
il prodotto di cui parlo è una graniglia di origine vegetale, commercilaizzata come "segatura di mais", che io ho acquistato dal Abbiati wargames durante la ultima edizione di Novegro.
La graniglia che si presenta di colore marroncino chiaro è disponibile in due granulometrie differenti la GM20, più grossa, e la GM30 , più piccola.
secondo un tutorial video (E' uno di una serie più ampia che consiglio di visionare perchè molto interessanti su Televallassina) fatto dallo stesso Sig. Abbiati. In tale video si consiglia di mescolare il GM20 con il GM30 per l'H0. Ho fatto personalmente la prova e ritengo che alla fine il migliore per grandezza e realismo sia il GM30 da solo.
I vantaggi sono la leggerezza, la praticità di stesura e la possibilità di colorazione durante la fase di incollaggio.
Il materiale viene steso su di una mistura fatta da vinavil e pasta acrilica (quella che poi darà il colore di fondo), circa 50% e 50%, applicata a pennello lungo il tratto da trattare. Una volta steso il materiale e sistemato in maniera consona (liberate le traversine, sistemato tra raversina e traversina, tolto quello in eccesso, ecc.) io lo spruzzo con un po' una miscela di acque qualche goccia di sapone in mkodo da rendere bagnata la superficie in previsione della successiva operazione di incollagggio.
Sul materiale viene colata (io adopero una contenitore con beccuccio fine utilizzato in cucina per versare il miele sui dolci, acquistato per pochi centesimi dal cinese sotto casa) una miscela di vinavil, acqua e pasta acrilica in una proporzione circa di 50% vinavil, 30% acqua e 30% colore. Le proporzioni sono orientative . Io vado molto ad occhio. Ad ogni buon conto la miscela deve essere liquida ma si deve percepire la viscosità del vinavil.
Una volta bagnato, la graniglia aumenta leggermente di grandezza a causa dell'assorbimento dell'acqua ma basta aspettare che il tutto asciughi per riottenere la grandezza originale. A questo punto non rimane che colorare i binari con l'aerografo e poi lumeggiare il tutto come si desidera.
Spero di essere stato chiaro ma una volta visto il tutorial del Sig. Abbiati non ci potranno essere più dubbi.
Ad ogni buon conto il vantaggio maggiore è la leggerezza che indubbiamente non guasta sia in un plastico domestico che in uno modulare.
Non ho ancora provato per chè ancora tutto in progress ma ritengo che abbia anche un leggero potere fonoassorbente.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23315
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#915 Messaggio da Andrea »

littlejohn ha scritto:il prodotto di cui parlo è una graniglia di origine vegetale, commercilaizzata come "segatura di mais", che io ho acquistato dal Abbiati wargames durante la ultima edizione di Novegro.La graniglia che si presenta di colore marroncino chiaro è disponibile in due granulometrie differenti la GM20, più grossa, e la GM30 , più piccola.
Grazie a te Gianluca, è un prodotto che non conoscevo e che potrà risultare sicuramente utile. [264]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#916 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Gianluca per l'ottimo tutorial, prodotto sicuramente interessante da provare in futuro.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13727
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#917 Messaggio da Egidio »

Grazie Gianluca per l' interessantissima guida. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1363
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#918 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici, buon pomeriggio.
Come già preannunciato sul Whatsapp ho praticamente terminato la seconda pensilina della stazione di Impruneta e prima di collocarla definitivamente sul plastico l'ho posizionata nella sua sede defintiva ed ho fatto delle prove di circolazione per vedere se le misure prese fossero corrette. Aparte due scmbi che hanno creato un po' di problemi per il prolungato inutilizzo per il resto tutto ok.
Ho praticamente terminato anche gli ultimi pali della lineaaerea per cui ora non rimane che stendere l'ultima parte di massicciata, per poi passare al lumeggiamento di tutto.
Per quanto riguarda i pali di ancoraggo e tiraggio della linea aerea hanno sugito ulteriori modfiche: l'attacco autocostruito del cavo di fissaggio del palo è stato sostituito con due asole in fotoincisione, moltopiù vicine al reale, provenienti da pezzi avanzati da vecchi kit . Inoltre è stata aggiunta l'asola isolata alla quale va ad agganciarsi il filo di guardia (credo si chiami così), quello superiore al filo di contatto.
Ovviamente la pensilina come pure la sala d'attesa la chiuso sono illuminate anche se nelle foto non lo sono in quanto ancora non collegate. la pensilina è provvista di due sottopassaggi. quello sotto la pensilina, di produzione del nostro Amico Salvatore, è per il pubblico, mentre quello quasi al termine del marciapiede è per il personale di servizio che lo utilizza recarsi nell'area dello scalo containers (da costruire e separato dalla area stazione da una recinzione.
Ma ora, sperando di fare cosa gradita, un po' di foto.......cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Allegati
20180216_200201 (FILEminimizer).jpg
20180216_200148 (FILEminimizer).jpg
20180216_200138 (FILEminimizer).jpg
20180216_200122 (FILEminimizer).jpg
20180216_200110 (FILEminimizer).jpg
20180216_200047 (FILEminimizer).jpg
20180216_200015 (FILEminimizer).jpg
20180216_195951 (FILEminimizer).jpg
20180216_195800 (FILEminimizer).jpg
20180216_195734 (FILEminimizer).jpg
20180216_195713 (FILEminimizer).jpg
20180216_195635 (FILEminimizer).jpg
L'asola di ancoraggio in materiale fotoinciso e saldato alla struttura del palo.
L'asola di ancoraggio in materiale fotoinciso e saldato alla struttura del palo.
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
Tomcat13
Socio GAS TT
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2014, 18:34
Nome: Andrea
Regione: Toscana
Città: Pisa
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#919 Messaggio da Tomcat13 »

Ciao Gianluca,
bellissime serie di foto, mi piace molto la cura del dettaglio, che in plastici medio grandi non è sempre scontata.

Complimenti e continua così.

Andrea
Andrea

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#920 Messaggio da MrMassy86 »

Gianluca ti rinnovo i miei complementi, sta venendo uno spettacolo!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1363
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#921 Messaggio da littlejohn »

Andrea e Massimiano, grazie per gli apprezzamenti positivi.
Fa piacere sapere i propri lavori apprezzati.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn "
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#922 Messaggio da marione »

.... ma tutti quegli stemmi alle pareti cosa rappresentano?

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5539
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#923 Messaggio da MrPatato76 »

littlejohn ha scritto:Molte grazie Presidente per i gentili apprezzamenti e per la possibilità di far conoscere un prodotto che ritengo molto interessante.
il prodotto di cui parlo è una graniglia di origine vegetale, commercilaizzata come "segatura di mais", che io ho acquistato dal Abbiati wargames durante la ultima edizione di Novegro.
La graniglia che si presenta di colore marroncino chiaro è disponibile in due granulometrie differenti la GM20, più grossa, e la GM30 , più piccola.
secondo un tutorial video (E' uno di una serie più ampia che consiglio di visionare perchè molto interessanti su Televallassina) fatto dallo stesso Sig. Abbiati. In tale video si consiglia di mescolare il GM20 con il GM30 per l'H0. Ho fatto personalmente la prova e ritengo che alla fine il migliore per grandezza e realismo sia il GM30 da solo.
.....
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Trattasi di tutolo di mais....
Al lavoro ne usiamo quintali al giorno nei buratti....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13727
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#924 Messaggio da Egidio »

Tomcat13 ha scritto:Ciao Gianluca,
bellissime serie di foto, mi piace molto la cura del dettaglio, che in plastici medio grandi non è sempre scontata.

Complimenti e continua così.

Andrea
Sono d' accordo anch' io. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
littlejohn
Socio GAS TT
Messaggi: 1363
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 13:17
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#925 Messaggio da littlejohn »

Caro Mario, gli stemmi alle pareti, circa 250, sono gli stemmi araldico di altrettanti reparti militari provenienti da tutto il mondo. Reparti dove sono stato o con i quali ho avuto rapporti di lavoro.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn "
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Torna a “SCALA H0”