Ricominciare da zero
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- pichi
- Nome: pietro
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Ricominciare da zero
E qui inizia il problema, allego lo schema dello spazio utilizzabile, bozze ne ho buttate giù tante ma nessuna che fa accendere la lampadina.
Vorrei fare un plastico in epoca IV, quindi con possibilità di trazione a vapore diesel e elettrica, manovre, visto che le conposizione bloccate di ora per fortuna all'epoca non c'erano, esclusi i convogli di automotrici.
Armamento peco streamline codice 75, e, considerando lo spazio, privilegiare le manovre alla linea, perchè con lo spazio disponibile anelli di ritorno o elicoidali sono da escludere.
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Re: Ricominciare da zero
Rolando
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Secondo me lavorando proprio sulla struttura si potrebbe ottenere un progetto interessante inserendo anche una elicoidale per ottenere due livelli.
Massimiliano
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- pichi
Sono propenso a escludere anelli di ritorno o cappi proprio per il raggio di curvatura che sarei costretto ad utilizzare.
Avevo preso in considerazione l'idea di usare tutte le pareti e in corrispondenza della porta inserire una parte mobile come ha fatto il maestro Lepri nel suo plastico, ed avere 2 livelli con una stazione nascosta al livello inferiore sotto la stazione a vista, ma francamente preferirei evitare. Spero proprio nel vostro aiuto per cercare una soluzione.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Quindi vorresti un plastico da punto a punto, giusto?
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Esatto, non resta che un PaPMrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 23 ottobre 2019, 15:41 Dici che non vuoi cappi ne elicoidali……
Ecco perché prima parlavo se si poteva modificare la struttura, una cosa del genere per intenderci Se aumenti un po' la parte bassa(diciamo un 20 cm) e riduci quella alta penso si potrebbe provare a realizzare qualcosa su due livelli con raggi accettabili, parte sud livello o con stazione ombra e cappio, elicoidale sulla sinistra accanto alla porta (li mi allargherei ancora di più) con linea di parata a livello 1 sopra stazione ombra e stazione di testa nella parte nord, telaio leggermente più corto per avere un buon passaggio, secondo me se resti anche sui 2,50 come lunghezza ci viene una bella stazione

Massimiliano
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
Questa soluzione prospettata da te Massimiliano mi sembra davvero interessante. E' chiaro che il Pap e' l' unica prospettiva da considerare. Questo non significa assolutamente che con esso non si possa creare un plastico.....Anzi al contrario si potrebbe progettare un bel plastico improntato soprattutto con diverse manovre. Potrei sapere ad esempio Pietro in che epoca vorresti ambientarlo ? Saluti. Egidio.MrMassy86 ha scritto: ↑mercoledì 23 ottobre 2019, 16:08Esatto, non resta che un PaPMrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 23 ottobre 2019, 15:41 Dici che non vuoi cappi ne elicoidali……
Ecco perché prima parlavo se si poteva modificare la struttura, una cosa del genere per intenderci
stanza2.jpg
Se aumenti un po' la parte bassa(diciamo un 20 cm) e riduci quella alta penso si potrebbe provare a realizzare qualcosa su due livelli con raggi accettabili, parte sud livello o con stazione ombra e cappio, elicoidale sulla sinistra accanto alla porta (li mi allargherei ancora di più) con linea di parata a livello 1 sopra stazione ombra e stazione di testa nella parte nord, telaio leggermente più corto per avere un buon passaggio, secondo me se resti anche sui 2,50 come lunghezza ci viene una bella stazione![]()
Massimiliano![]()
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
Mi era sfuggita l' informazione, chiedo scusa. Saluti. Egidio.
- pichi
Il problema è che non potendo girare intorno alla struttura, se succede qualche svio od altro nella zona più lontana, la legge di Murphy è sempre in agguato, diventa un problema gestire il tutto.MrMassy86 ha scritto: ↑mercoledì 23 ottobre 2019, 16:08Esatto, non resta che un PaPMrPatato76 ha scritto: ↑mercoledì 23 ottobre 2019, 15:41 Dici che non vuoi cappi ne elicoidali……
Ecco perché prima parlavo se si poteva modificare la struttura, una cosa del genere per intenderci
stanza2.jpg
Se aumenti un po' la parte bassa(diciamo un 20 cm) e riduci quella alta penso si potrebbe provare a realizzare qualcosa su due livelli con raggi accettabili, parte sud livello o con stazione ombra e cappio, elicoidale sulla sinistra accanto alla porta (li mi allargherei ancora di più) con linea di parata a livello 1 sopra stazione ombra e stazione di testa nella parte nord, telaio leggermente più corto per avere un buon passaggio, secondo me se resti anche sui 2,50 come lunghezza ci viene una bella stazione![]()
Massimiliano![]()
Infatti sto pensando ad un Pap, privilegiando più le manovre nelle stazioni che il transito in linea aperta, visti gli spazi è un compromesso da considerare.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Massimiliano
- pichi
L'idea l'ho presa da un plastico pubblicato su TTM di settembre, però non utilizzando una linea in H0m, in giallo è rappresentata una linea secondaria, mentra l'altra linea parte da quota +5 e sale sino a +10 nella 2^ stazione, i due raddoppi dovrebbero rimanere in galleria.
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Regione: Lombardia
- Città: Rovellasca
la butto lì.......
ma visto che l'apertura porta è rivolta all'esterno, pensare ad un "ponte levatoio" che collega le due pareti e chiude il cerchio....solo che il ponte levatoio serve per creare due rampe per stazione nascosta che sarà sotto a tutto il piano a vista........