Non la dovevi posizionare al posto di questo caseggiato che hai presentato ? Saluti. Egidio.
Dioramino "Stazione di Sermi"
Moderatori: adobel55, cararci, MrMassy86
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Dioramino "Stazione di Sermi"
Ottimo lavori direi. Ma toglimi una curiosita' la tabaccheria dove e' andata a finire ?
Non la dovevi posizionare al posto di questo caseggiato che hai presentato ? Saluti. Egidio.![xx [51]](./images/smilies/51.GIF)
Non la dovevi posizionare al posto di questo caseggiato che hai presentato ? Saluti. Egidio.
Egidio Lofrano
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Marlia
- Ruolo: Moderatore
- Contatta:
Hai una manualità davvero invidiabile, complimenti Alessio
Ottima anche questa soluzione alternativa
Egidio Alessio ha spiegato che ha dovuto sostituire l'edificio precedente per un problema di spazi
Massimiliano![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)

Ottima anche questa soluzione alternativa

Egidio Alessio ha spiegato che ha dovuto sostituire l'edificio precedente per un problema di spazi

Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTube – Viaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
- Alessio__24_
- Nome: Alessio
- Regione: Campania
- Città: Salerno
Innanzitutto vi ringrazio

La tabaccheria sarà spostata in un altro edificio che posizionerò alla sinistra del palazzo arancione, in parallelo alla ferrovia

Alessio
- v200
- Socio GAS TT
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: torino
Non c'è che dire, l'effetto scenico è molto valido
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
- Egidio
Bene........ Saluti. Egidio.Alessio__24_ ha scritto: ↑mer gen 30, 2019 3:43 pmInnanzitutto vi ringrazio
La tabaccheria sarà spostata in un altro edificio che posizionerò alla sinistra del palazzo arancione, in parallelo alla ferrovia![]()
Egidio Lofrano
- Alessio__24_
I lavori alla zona cittadina proseguono
Mi sono dedicato alla costruzione del palazzo da affiancare a quello arancione. La sua costruzione è stata davvero semplicissima, come documentano le fotografie:
Ho disegnato il progetto del palazzo su un cartoncino Bristol colorato Una volta tagliate le varie parti, per dare stabilitá ho incollato il cartoncino colorato ad uno più doppio, tagliato ovviamente con le stesse misure del primo. Una volta fatto questo, mi sono dedicato alla costruzione dei particolari, tutti in cartoncino La grondaia l'ho fatta unendo degli stuzzicadenti tra di loro con una goccia di Attack, mentre la ringhiera del terrazzino l'ho fatta tagliando con una pinza una graffetta e incollando i vari pezzi a due stuzzicadenti. Non è venuta molto precisa ma poco importa, ci saranno tante piante che copriranno gli errori
E infine ecco come appaiono i due palazzi
Completa la scena la scalinata (da colorare e sporcare) che costeggia la galleria
Da tenere in considerazione che parecchi particolari sono provvisoriamente appoggiati e che ne mancano degli altri, come la tenda scorrevole sul terrazzino e numerose piante, i cavi elettrici che uniscono le varie cassette di smistamento presenti sulla facciata del palazzo (da fare con filo da cucito nero), le antenne televisive ed il camino sul tetto ecc...
Con la stessa tecnica ho creato ieri un altro edificio che inizialmente avevo intenzione di affiancare al palazzo arancione, ma l'effetto non mi ha soddisfato e sono passato alla costruzione che vi ho mostrato. Lo terrò di riserva e chissà, più in là gli troverò uno spazio libero![xx [102]](./images/smilies/102.GIF)
Mi sono dedicato alla costruzione del palazzo da affiancare a quello arancione. La sua costruzione è stata davvero semplicissima, come documentano le fotografie:
Ho disegnato il progetto del palazzo su un cartoncino Bristol colorato Una volta tagliate le varie parti, per dare stabilitá ho incollato il cartoncino colorato ad uno più doppio, tagliato ovviamente con le stesse misure del primo. Una volta fatto questo, mi sono dedicato alla costruzione dei particolari, tutti in cartoncino La grondaia l'ho fatta unendo degli stuzzicadenti tra di loro con una goccia di Attack, mentre la ringhiera del terrazzino l'ho fatta tagliando con una pinza una graffetta e incollando i vari pezzi a due stuzzicadenti. Non è venuta molto precisa ma poco importa, ci saranno tante piante che copriranno gli errori

Con la stessa tecnica ho creato ieri un altro edificio che inizialmente avevo intenzione di affiancare al palazzo arancione, ma l'effetto non mi ha soddisfato e sono passato alla costruzione che vi ho mostrato. Lo terrò di riserva e chissà, più in là gli troverò uno spazio libero
Alessio
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Contatta:
Sta procedendo alla grande Alessio, Bravo!!!
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTube – Viaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
- Alessio__24_
Con la tecnica ormai collaudata, anche l'ultimo edificio che completa la parte destra della zona cittadina è quasi completo (manca il tetto e particolari vari)
Vorrei rialzare il piano dei binari di almeno 1 centimetro per staccarlo dal pavè alla base dei palazzi. A separare i binari dalla zona cittadina ci sarà un muro (che devo sagomare) con la tipica recinzione FS.
Tra il binario ed il muro lascerò 2 cm, spazio che dovrebbe essere sufficiente per inserire i pali della catenaria È prevista una scalinata che costeggierá la galleria di sinistra e che consentirà l'accesso alla stazione.
Per facilitarmi il lavoro ho riportato le misure in scala esatta su dei fogli A4 attaccati tra loro
Direi che nel complesso il lavoro inizia ad essere interessante. Vorrei rialzare il piano dei binari di almeno 1 centimetro per staccarlo dal pavè alla base dei palazzi. A separare i binari dalla zona cittadina ci sarà un muro (che devo sagomare) con la tipica recinzione FS.
Tra il binario ed il muro lascerò 2 cm, spazio che dovrebbe essere sufficiente per inserire i pali della catenaria È prevista una scalinata che costeggierá la galleria di sinistra e che consentirà l'accesso alla stazione.
Per facilitarmi il lavoro ho riportato le misure in scala esatta su dei fogli A4 attaccati tra loro
Alessio
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Nel complesso l'impatto visivo è di buon realismo.
Una domanda, se alzi il piano binari alzi anche le gallerie e la banchina, giusto ??
Ciao
Una domanda, se alzi il piano binari alzi anche le gallerie e la banchina, giusto ??
Ciao
Adolfo Bellabona - Il magazzino di Montello - Piccola città - Incrocio fra treni - La valle de vapore – Il mio “bombolone” in scala 1:87
- Alessio__24_
Esatto
Dovrò calcolare bene le misure, dovrò modificare la scalinata vicino la galleria e probabilmente modificare l'altezza di una parte del palazzo arancione (il più alto)
Alessio
- Egidio
Bene Alessio, stai facendo davvero un ottimo lavoro !! Saluti. Egidio. ![xx [51]](./images/smilies/51.GIF)
Egidio Lofrano
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Contatta:
Ti seguo con molto interesse, sta venendo molto bene!!!
Massimiliano
- Alessio__24_
Inizia a prendere forma anche l'edificio a ridosso della galleria di sinistra (molto stile Vernazza)
Mancano tetto e particolari vari... Questo sarà l'ultimo palazzo del diorama
Infine una vista d'insieme
Mancano tetto e particolari vari... Questo sarà l'ultimo palazzo del diorama

Infine una vista d'insieme
Alessio
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Contatta:
Mi piace molto come sta venendo!!!
Massimiliano