GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

"A Chilivani si cambia!"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Giuseppe_Aln668
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 13:41
Nome: Giuseppe
Regione: Sardegna
Città: Cagliari
Età: 48
Stato: Non connesso

"A Chilivani si cambia!"

#1 Messaggio da Giuseppe_Aln668 »

Buonasera a tutti,
come preannunciato nella pagina dedicata alla stazione di Mores Ittireddu,
vi presento il nuovo progetto iniziato un pò di tempo fa.
Trattasi della stazione di Chilivani, posizionata a circa 6 Km dalla stazione di Mores-Ittireddu,centro ferroviario di notevole importanza fin da quanto è stata edificata, in quanto presso questa stazione era ubicato il più importante scalo merci del nord Sardegna e sede delle coincidenze dei principali treni provenienti dalle tre direttrici ferroviarie principali : Sassari - Chilivani, Olbia - Chilivani e Cagliari- Chlivani.
Motivo per cui, quando un tempo la tratta ferroviaria era percorsa dal celebre convoglio "Freccia Sarda" ( tratta Cagliari - Olbia Isola Bianca ) che negli ultimi anni di vita era sempre costituito dal D443 con carrozze UIC-X Rosso Fegato ), in prossimità di Chilivani, il Capotreno pronunciava lungo le diverse carrozza la celebre frase "...a Chilivani si cambia ",appunto per avvisare che,chi doveva proseguire per Sassari, necessariamente dove scendere a Chilivani e cambiare treno.
Ecco spiegato il motivo per cui questo nuovo progetto l'ho chiamato " A Chilivani si cambia!".
Il progetto è alle fasi iniziali, però da l'idea dell'imponenza di tale stazione.
Ovviamente è in scala 1:87 in altezza, mentre dal punto di vista della larghezza è in scala più piccola.
L'ambientazione è quella degli anni '80, quando il placcaggio delle pareti era in mattoncini rossi nel prospetto principale ( nel secondario non saprei ).
Sono presenti anche due fabbricati ( in realtà ne manca ancora uno in fase di costruzione ), di cui uno merci e l'altro sede di impianti tecnologici.
L'intera realizzazione ( in cartoncino di spessore variabile ) è ancora di fattura grossolana però...sta prendendo prendendo lentamente vita.
Di seguito alcune foto del nuovo progetto.
In attesa dei prossimi aggiornamenti, buona visione e un saluto a tutti voi !

Immagine:
Immagine
524,86 KB

Immagine:
Immagine
534,32 KB

Immagine:
Immagine
153,54 KB

Immagine:
Immagine
545,43 KB

Immagine:
Immagine
367,51 KB

Immagine:
Immagine
243,02 KB

Immagine:
Immagine
283,6 KB

Immagine:
Immagine
198 KB

Immagine:
Immagine
256,51 KB

Immagine:
Immagine
330,8 KB


Giuseppe

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#2 Messaggio da adobel55 »

Gran bel lavoro.
Che materiale hai usato, solo cartoncino ??
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Giuseppe_Aln668
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 13:41
Nome: Giuseppe
Regione: Sardegna
Città: Cagliari
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#3 Messaggio da Giuseppe_Aln668 »

Salve Adolfo,
Si ! ho usato solo cartoncino.
Per le murature e i solai di copertura ho usato quello "grigio" da 3mm ( tagliato con il cutter per successive incisioni ).Per i cornicioni delle finestre e per i rivestimenti in pietra delle porte d'ingresso ho usato cartoncino "grigio" proveniente da confezioni per alimenti, mentre per le diverse modanature ho lavorato con del cartoncino tipo " "calligrafia" color avorio. Il rivestimento in pietra delle porte d'ingresso è stato poi oggetto di successiva incisione per risaltarne i vari pezzi.
Certo, non si ha la precisione delle cnc o dei materiali plastici, però i difetti rendono più "vissuto" il modello, oltre che più facilmente colorabile con tempere e acrilici.
A disposizione per ulteriori delucidazioni! Ciao!
Giuseppe
Giuseppe

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#4 Messaggio da liftman »

Caspita che bella! ma quanto è lunga??
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Giuseppe_Aln668
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 13:41
Nome: Giuseppe
Regione: Sardegna
Città: Cagliari
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#5 Messaggio da Giuseppe_Aln668 »

Salve Rolando !

la stazione è lunga 63 cm circa, nella realtà se non ricordo male era circa 90 metri.
Il mio nuovo diorama sarà grande sempre 125cm, per cui la stazione, compresi i tre corpi
di fabbrica e il serbatoio d'acqua occuperà alla fine circa 120 cm.
...Si dovrebbe riuscire a ingannare l'occhio con l'accorciamento forzato della stazione.
Il tutto è stato preceduto da una progettazione in cad al mm al fine di sfruttare lo spazio
minimo ridotto, senza esagerare nell'adattamento alla scala ridotta.
Allego una foto della stazione ( attuale ) di Chilivani scattata dal sig. E. Imperato nel 2008 , tratta dal sito web "Trenomania". La mia versione sarà sicuramente priva dei sottopassi ( realizzati agli inizi degli anni '80 ), con la sola pensilina della stazione.
Ciao ! Giuseppe

Immagine:
Immagine
364,38 KB
Giuseppe

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#6 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro, complimenti. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Giuseppe, un progetto molto interessante che seguiro molto volentieri :wink:
La stazione sta venendo molto bene :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#8 Messaggio da dilan »

Bel lavoro, complimenti.
Antonio

Avatar utente
gian paolo cardelli
Messaggi: 444
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#9 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ho visto su Google Earth lo sviluppo complessivo... gulp!
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Avatar utente
gian paolo cardelli
Messaggi: 444
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 21:20
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#10 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ho provato a disegnare il piano binari preso da Google Earth usando i deviatoi Peco Streamline: è veramente dura scendere sotto i venticinque metri di sviluppo complessivo!!!
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Avatar utente
Giuseppe_Aln668
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 13:41
Nome: Giuseppe
Regione: Sardegna
Città: Cagliari
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#11 Messaggio da Giuseppe_Aln668 »

Un saluto a tutti Voi!

inanzitutto chiedo venia per il mega ritardo con cui rispondo ben volentieri alle curiosità
e osservazioni sul "diorama" di Chilivani, in particolare a Gian Paolo Cardelli.
Si ! la stazione reale è piuttosto grande e , giustamente, mi chiedvi come potevo riprodurla in scala ho.
Sicuramente, riprodurla per intero è impossibile ( salvo avere un mega garage a disposizione ! ),pertanto mi sono posto l'obbiettivo di realizzarla in una forma tale da ospitare una doppia di aln 668, di aln663, di aln 772 e un convoglio composto dal d345 e 3 carrozze UIC-X rosso fegato che riproduce lo storico "Freccia Sarda". Il binario principale, vicino alla banchina principale, sarà dritto e lungo 125cm, gli altri saranno parte dritti ( circa 60 cm ), mentre i rimanenti 65cm saranno curvati al fine di raccordarsi con altri moduli di polistirene che verranno collegati a quello principale che ospita la stazione di Chilivani e destinati al posizionamento degli scambi a servizio dei 4 binari che ospitano i 4 convogli suindicati.
Certamente la curvatura dei binari sarà evidentema con le littorine non ci saranno problemi.
Quindi, complessivamente, la stazione sarà lunga 125cm con il blocco centrale più 62.5 cm +65.5 cm per ospitare i vari deviatoi in entrata/uscita dalla stazione.
E' chiaro che ciò è una notevole semplificazione rispetto alla realtà ma l'importante è come sempre ricreare l'atmosfera FS !
Spero di aver chiarito i dubbi !
RingraziandoVi per l'attenzione,
una saluto a tutti e alla prossima !
Giuseppe
Giuseppe

Avatar utente
Aniello
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2016, 13:14
Nome: Aniello
Regione: Emilia Romagna
Città: Reggio nell'Emilia
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#12 Messaggio da Aniello »

a dir poco spettacolare.... :wink:
Nello

Avatar utente
Giuseppe_Aln668
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 13:41
Nome: Giuseppe
Regione: Sardegna
Città: Cagliari
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#13 Messaggio da Giuseppe_Aln668 »

Salute a Tutti Voi !

E' passato un pò di tempo dalla presentazione della stazione di Chilivani. Purtroppo i lavori procedono a rilento per un motivo per un altro ma l'importante è....andare avanti! I principali lavori svolti fin d'ora hanno riguardato la realizzazione degli infissi ( attualmente ho montato provvisoriamente con dello scotch solo le porte del piano terra in "alluminio" stile anni '80 ) , i serramenti del piano primo ( ancora non montati ) , le "velette" delle finestre del piano primo realizzate verosimilmente negli anni 70-80 , la copertura con le tegole ( cartoncino "ondulit" ) e l'inserimento in rilievo dei conci di chiave degli archi delle superfici finestrate ( porte e finestre ). Naturalmente sono previsti serramenti in parte chiusi e in parte aperti per una visione del futuro arredo interno.
Nell'occasione sono state rifinite le aperture finestrate e colorate con delle tempere le finiture in pietra delle stesse, realizzate con cartoncino sottile per dare "rilievo".
Infine è stata realizzata la struttura portante della pensilina, con filo di ottone e di ferro saldato dimensione 0.6mm/0.4mm : in tutto 16 elementi in "ferro" stile "liberty" : non sarebbe male realizzare la pensilina in "trasparenza" per rendere visibile il tutto.
Allego una foto dello stato reale dei luoghi che riproduce una parte della struttura portante della pensilina ( fonte www.mapio.net/pic/p-42503899/ )per anticipare quello che verrà fuori una volta che tutto è montato.
Anche gli altri fabbricati sono in fase avanzata come finiture e realizzato anche il manufatto destinato ai servizi igienici che conto di pubblicare prossimamente.
Manca soltanto il serbatoio dell'acqua per completare gli edifici della stazione, visibile nelle foto trovata online ( fonte www.lestradeferrate.it) e poter passare poi alla...strada ferrata, marciapiedi con sottopassaggio, pensiline in c.a. e pali della luce etc...
Ringraziandovi per l'attenzione e per l'apprezzamento del lavoro sin qui svolto, saluti a tutti e...al prossimo aggiornamento !
Giuseppe


Immagine:
Immagine
554,97 KB

Immagine:
Immagine
603,16 KB

Immagine:
Immagine
652,11 KB

Immagine:
Immagine
532,71 KB

Immagine:
Immagine
144,69 KB

Immagine:
Immagine
92,87 KB
Giuseppe

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#14 Messaggio da adobel55 »

Grandioso.
Complimenti
Ciao
Adolfo

Avatar utente
LDe500
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2013, 17:40
Nome: Sergio
Regione: Sardegna
Città: Sassari
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#15 Messaggio da LDe500 »

Io tempo fa pensavo ad un plastico o diorama sull'impianto Italcementi che funzionava vicino a Sassari, fianco 131 Carlo Felice. Sarebbe bello ambientarlo negli anni 80, dove c'erano tanti carri tipo F e altri,ma mi dovrò accontentare se riesco a fare un diorama su Ploaghe e poi possiedo 7 ADe in scala HO prodotte dall'ingegner Tuveri, una parte se riesco le elaboro per farle diventare ADm, il tutto nei colori e scritte originali.

Sergio
Sergio Porcu

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13733
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#16 Messaggio da Egidio »

Bravo. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, davvero un gran bel lavoro :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#18 Messaggio da AXEL »

Bravo!
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: "A Chilivani si cambia!"

#19 Messaggio da v200 »

:cool: :cool: :cool: :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “SCALA H0”