Plastico Ferrovie argentine
Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55
- matteob
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
- Mauricio
- Messaggi: 369
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2016, 19:39
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Idem i treni elettrici perché inoltre richiedeva un tipo di alimentazione col terzo binario...
- matteob
- Messaggi: 886
- Iscritto il: venerdì 12 giugno 2015, 12:06
- Nome: matteo
- Regione: Veneto
- Città: San Bonifacio
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
- DadeDJ
- Messaggi: 207
- Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 21:52
- Nome: Davide
- Regione: Liguria
- Città: Genova
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
- Mauricio
- Messaggi: 369
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2016, 19:39
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
- v200
- Messaggi: 10389
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Plastico piccolo ma di GRANDE effetto SCENICO
- Mauricio
- Messaggi: 369
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2016, 19:39
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
- Mauricio
- Messaggi: 369
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2016, 19:39
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Il problema è che è un argomento triste. Le ferrovie argentine erano arrivate a una situazione di degrado (specialmente le linee di lunga distanza) e creavano un deficit di un milione di dollari al giorno, quindi dopo il 1990 hanno sospeso il servizio in moltissime tratte lasciando i paesi senza comunicazione né futuro. In tutto il nord è stata impiegato lo scartamento ridotto (detto "metrico" perché è di 1 metro) che è più economico (ti permette curve più strette, ottimo per le zone dove il terreno non è piatto) ma ha il grande problema che il treno è meno stabile e quindi poco adatto per il trasporto merci. Ad esempio, i containers non possono essere caricati. Quindi al nord, che passava un treno ogni tanto hanno dovuto sospendere il servizio, ma questo governo vuole ripristinarlo.
Lo scartamento ridotto è stato molto utile nella capitale verso la periferia perché era (visto la struttura dei vagoni) l'unico che permetteva sicurezza tra i respingenti dei vagoni quando nel sistema push and pull, cioè il treno diesel che arrivato alla stazione di testa, senza invertire la locomotiva ripartiva spingendo i 6 vagoni, dove l'ultimo, che poi diventava il primo aveva cabina pilota (ovviamente non uscita di fabbrica ma adattata). Il comando dei freni e motore della locomotiva venivano fatti passare con dei fili lungo i vagoni. Il sistema di frenatura era particolare: prima la locomotiva e poi anche i vagoni per evitare che la loco investa i vagoni, ma era sicuro. Questo sistema faceva risparmiare manovre, tempo, soldi, ma i conducenti non si sentivano sicuri di pilotare da un vagone, molto meno robusto che una locomotiva, quindi nel 1990 sparì, e oggi anche in viaggi brevi si fa l'inversione di locomotiva creando disagi tra i viaggiatori visto che la locomotiva deve fermarsi a cento metri del paraurti del binario per lasciar spazio alla manovra (c'è uno scambio vicino il paraurti). Si potrebbe anche far arrivare un'altra locomotiva, ma non sono disponibili, quindi bisogna rimettere la stessa creando anche problemi di smog nelle stazioni coperte con le loco diesel. La locomotiva G22 che ho nel plastico è adatta per il push and pull, farò un video..
- v200
- Messaggi: 10389
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
- Mauricio
- Messaggi: 369
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2016, 19:39
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Visto la situazione economica e non esistono prodotti commerciali locali, ci sono molti fermodellisti che fabbricano i propri rotabili e privati che si dedicano alla produzione artigianale e vendita. Ovviamente sono fatti a mano ed il risultato non è sempre molto soddisfattorio (anche la Marklin dice di fare tutto a mano ma sappiamo che non è vero...).
Rispetto alla scenografia molti scelgono di farla europea perché il materiale rotabile ti condiziona, quasi tutti Lima.
Fare un plastico diesel ti libera di tutti i problemi della catenaria, compresa la grande spesa.
Io ho acquistato i treni FIAT ALN 668 perché furono anche fabbricati in Argentina con leggere differenze...
- Mauricio
- Messaggi: 369
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2016, 19:39
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Cari saluti
Immagine:
45,07 KB
Immagine:
80,67 KB
Immagine:
78,48 KB
Immagine:
93,89 KB
Immagine:
92,25 KB
- Espresso210
- Messaggi: 248
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
- Nome: Gian Paolo
- Regione: Liguria
- Città: Cengio
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
- Mauricio
- Messaggi: 369
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2016, 19:39
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Mancano dettagli e ritocchi, ma la cosa a cui penso do più è di come espanderlo!!
Se non sarà fattibile, che mi serva come allenamento così tra un paio di anni potrò farne un altro più grande, il problema sarà dove...
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15630
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Per espandere il plastico dipende dallo spazio che hai in più, devi partire rivedendo il progetto iniziale e da li vedere dove si può intervenire per modificare ed aumentare il tracciato, considerato lo stato avanzato dei lavori devi considerare che dovrai comunque smantellare una parte scenografica per costruire l'allungamento, visto il bel risultato valuterei attentamente se conviene o no [:I]
Massimiliano
- Mauricio
- Messaggi: 369
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2016, 19:39
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
- Mauricio
- Messaggi: 369
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2016, 19:39
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Qualche altro scatto
Immagine:
91,66 KB
Immagine:
91,33 KB
Immagine:
74,52 KB
Immagine:
75,28 KB
Immagine:
117,47 KB
- Mauricio
- Messaggi: 369
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2016, 19:39
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Cosa conviene fare quando non si usano le locomotive per qualche giorno?
Conviene metterle al riguardo dalla polvere?
Si schiacciano gli anelli di aderenza quando rimangono a lungo ferme sui binari?
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15630
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Massimiliano
- Mauricio
- Messaggi: 369
- Iscritto il: giovedì 16 giugno 2016, 19:39
- Nome: Maurizio
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Qualche scatto del primo muro che ho invecchiato, mi interessa molto l'opinione degli amici esperti. Tra qualche anno farò un plastico cone si deve e vorrei essere allenato... cari saluti
Immagine:
84 KB
Immagine:
Immagine:
98,91 KB
Immagine:
67,29 KB
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15630
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 10957
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Plastico Ferrovie argentine
Ciao.
Adolfo