Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

342 sulla Lucca Aulla

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
davidl77
Nome: David
Regione: Toscana
Città: Lucca
Stato: Non connesso

342 sulla Lucca Aulla

#1 Messaggio da davidl77 »

Ciao a tutti.

Da un po di analisi delle foto (http://www.ferrovia-lucca-aulla.com/i-treni.html + alcuni libri che ho) volevo acquistareuna 342 di quelle in uso sulla Lucca Aulla.
Da quelle in vendita etc. l'unica che si ravvici alle foto sembre la ACME 60357 (http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=38951).

Vi risulta? Qualcuno di voi ha qualche dettaglio in più o magari è appassionato come della linea?

David

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

Re: 342 sulla Lucca Aulla

#2 Messaggio da saverD445 »

Ciao David, io non so risponderti , non saprei.

Ma qualcuno di sicuro lo sa ... aspettiamo .. :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da roy67 »

Ciao David.
Potresti accontentarti, fare una piccola modifica, ma ci sta.. alla grande. Ti spiego il perché:

Leggendo con un po' di attenzione la storia, si evince che, sulla tratta Lucca-Aulla, entrarono in servizio solo 3 delle locomotive in questione. Costruite da Ansaldo fra il 1957 ed il 1963 in 17 unità, in 3 diverse versioni.
- 4001 e 4002: Versione prototipi sperimentali.
- Da 4003 a 4014: versione standard con motore da 800 Cv
- Da 4015 a 4017: versione potenziata con motore da 1000 Cv

Le foto riportano come prova la presenza della 342-4015, scattata nel 1976. Bene la 4015 fa parte del gruppo delle 3 potenziate dsa 1000 Cv.Il modello ACME riproduce la 4016, la locomotiva immatricolata successivamente a quella in questione.
Ora, non ci risulta la presenza della 4016, sicuramente c'era l'identica 4015. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Sembrerebbe che sulla Lucca-Aulla, abbiano circolato macchine delle serie 4000, quindi come quella riprodotta da Acme. Però la macchina riprodotta da Acme è la 4016, una delle sole tre (D 342 4015, 4016 e 4017) prodotte con motori più potenti (sovralimentati). Bisognerebbe capire se tale macchina, la D 342.4016 ha circolato sulla Lucca-Aulla.

Intanto prova a vedere se trovi qualcosa in questa discussione, interamente dedicata alla ferrovia Lucca-Aulla topic.asp?TOPIC_ID=7772
Fabrizio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

P.S. Vedo ora che mentre scrivevo, Roberto ti aveva dato informazioni analoghe :cool: mentre nella discussione in oggetto, ci sono gli stessi riferimenti che hai già trovato. Se c'era da D 342.4015, magari non sarà proprio la 4016, ma credo siano identiche (poi forse c'è stata anche la 4016).
Fabrizio

davidl77

#6 Messaggio da davidl77 »

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=29697 quindi questa.. Mi perplimeva il fatto che riportasse deposito torino..
David

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#7 Messaggio da Docdelburg »

Quella che hai indicato di Tecnomodel, la 4015, ha la porta frontale e solo 2 fanali cose che non corrispondono alle macchine che hanno circolato sulla linea in oggetto.
Se tu trovassi il modello 4016 (Acme 60357) avresti porte laterali e i tre fanali come al vero.

Per verifica controlla sul sito:

http://gamos81.altervista.org/

In alternativa considera la 4008 (Acme 60066) anche se di epoca più recente.

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#8 Messaggio da roy67 »

Attenzione che le 3 locomotive potenziate sono molto diverse dalle precedenti.

Il terzo faro fu aggiunto verso la fine degli anni '70, come dimostrano le foto seguenti relative alla "depotenziata" 4006:

Nel 1972 (senza faro centrale):
Immagine:
Immagine
155,94 KB

Nel 1984 (con faro centrale):
Immagine:
Immagine
138,6 KB

Ma, attenzione. Guardate bene la finestratura laterale.
E' assolutamente diversa dalla 4015, scattata a Borgo S. lorenzo (Fi), nel 1985.
Questo a causa del motore potenziato che necessitava di grandi griglie laterali.

Immagine:
Immagine
187,1 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao David, la D342 è una delle mie macchine preferite :grin:
Allora le D342 hanno circolato in Garfagnana a fine carriera quando erano assegnate al DL Siena, quelle coi turni in Garfagnana sostavano a Pisa :wink:
Roberto ti ha spiegato in maniera molto precisa come si dividevano per caratteristiche le macchine del gruppo Ansaldo, dalle foto, purtroppo poche, in Garfagnana hanno circolato sia la versione potenziata(4015-4017) 1° foto, sia la versione normale o prototipo (4001-4014) 2° foto
L'importante per fare un acquisto corretto è di scegliere le versione con 3° faro assegnata a Siena, sicuramente non è detto che sia sempre stata usata la solita macchina, avranno fatto dei turni, questa foto del Dl di Pisa è interessante

Immagine:
Immagine
128,08 KB
<font color="red">(Fonte: foto Photorail)</font id="red">

Come vedi oltre la D342 potenziata in primo piano ce ne un'altra dietro in DL.

In conclusione per me l'Acme D342 4016 va benissimo come acquisto per ambientarla sulla Lucca-Aulla, se poi ti va di attendere ci sarebbe anche l'ATM che ha in produzione, non si sa quando uscirà, la D342 Ansaldo in tutte le sue versioni, io sto aspettando proprio ATM in quanto ho altri suoi modelli e li trovo fantastici :grin:

http://www.treniantonini.com/prodotti.html

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

davidl77

#10 Messaggio da davidl77 »

Ciao.
Sei stato chiarissimo!!!!

Infatti ora mi torna, chedalle foto ci sia stata una potenziata con terzo faro:

Immagine

Immagine

e una depotenziata senza:

Immagine

Dove compri i treni ATM? Sul loro shop sono tutti esauriti e siccome mi piacrebbero già con DCC sound avreui bisogno di un venditore che me la fornisse già montata.
David

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Infatti David il terzo faro come ti ha spiegato Roberto è una modifica eseguita sul finire degli anni'70, tutte le D342(normali o potenziate) in origine avevano due fari, dopo la modifica fino a fine carriera avevano anche il terzo faro, dipende molto dall'epoca in cui vuoi ambientare il convoglio, l'ultima foto tra l'altro rappresenta una D342 normale, lo vedi dalle griglie laterali che non sono quelle vistose sulle fiancate delle potenziate ma le classiche in alto sul tetto :wink:
Per ATM al momento non produce versioni già in DCC, i Modelli sono analogici predisposti per il DCC, io le mie le digitalizzate da Fontana Treni a Pisa, lui tra l'altro è da poco rivenditore ATM :cool: Ti ricordo però che al momento ATM a solo in programma la versione Ansaldo, ha realizzato la D342 2001, ovvero la Breda denominata "fantasma" in versione 3° Faro DL Siena(ce l'ho e va molto bene) ed ora sta per uscire la versione 2 fari DL Torino, lo puoi vedere sul loro sito, per le disponibilità dovresti contattare i rivenditori [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#12 Messaggio da matteob »

Aggiungo (riguardo la ATM 342) anche se non è quello che cerchi, che la d342 2001 ha un motore 3 poli che è favoloso e silenzioso quanto un 5 poli, le prese di corrente sono presenti in tutte le ruote quindi non sbaglia un colpo ai minimi. Ci sono rimasto di stucco anch'io.
Matteo

Torna a “SCALA H0”