Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di Erminio

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
nicoli.amr
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Il plastico di Erminio

#1 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao a tutti, come anticipato nelle discussioni precedenti ho finalmente terminato il mio progetto e lo pubblico nella speranza di ricevere "Saggi Consigli".

Innanzitutto una precisazione, si chiama "il plastico di Erminio" perché è dedicato ad un amico scomparso un po di tempo fa, anche lui appassionato di fermodellismo.

Il plastico è diviso su tre Livelli, una stazione nascosta, una stazione principale sul livello Zero ed una di transito in quota con il deposito e la piattaforma.

Il tutto con Peco cod.100 streamline come consigliatomi in un post precedente.
Qui sotto in ordine le JPG dei tre livelli più il 3D, allego anche il file del progetto fatto con SCARM per chi volesse divertirsi ad analizzare il lavoro.

A voi cari amici l'ardua sentenza! Avrò fatto un buon lavoro oppure le mia ingenuità di neofita si è spinta troppo oltre??

grazie a tutti!! Attendo commenti.

Andrea.

Immagine:
Immagine
167,43 KB

Immagine:
Immagine
139,04 KB

Immagine:
Immagine
199,1 KB

Immagine:
Immagine
186,5 KB IlPlasticoDiErminio.rar (10,71 KB)

Andrea Nicoli - Condividere aiuta a riflettere!

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Il plastico di Erminio

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Andrea, mi sembra un buon progetto :wink:
L'unica cosa dove devo farti un appunto e che andrei a rivedere è la stazione principale di transito, sinceramente non riesco a comprenderla bene, c'è un numero eccessivo di scambi sul lato sinistro, poi mi sembra che per accedere al binario 1, tra l'altro tronco, ci si accede solo dopo un operazione di regresso, non mi sembra realistico, vediamo cosa ne pensano anche gli altri amici [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Arduo progetto, bello per il complesso movimento. Le osservazioni di Massimiliano, però, mi sembrano fondate.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

nicoli.amr

#4 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao, e grazie per i commenti, in effetti non avevo considerato la questione. vedrò di rivedere la stazione.

Grazie, Andrea.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Bel progettino. Anch' io propendo con quanto fatto notare dall' amico Massimiliano. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

nicoli.amr

#6 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao, grazie alla giusta osservazione di Massimiliano ho rivisto il layout della stazione principale, vediamo se così va meglio.

grazie, Andrea.

Immagine:
Immagine
364,14 KB

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

:cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Ermino in tutta franchezza la stazione la rivedrei, la situazione come scambi mi sembra un po' migliorata ma ci sono ancora dei punti dove si può migliorare, personalmente non mi piace quel binario tronco davanti al fabbricato, ho modificato velocemente con Paint la tua stazione dandoli una conformazione più semplificata [:I]

Immagine:
Immagine
117,48 KB

Come vedi il binario 1 è il binario di corretto tracciato da sx a dx, il binario 2 è quello di incrocio promiscuo, il 3 è quello di corretto tracciato da dx a sx, ho lasciato invariato il resto, vedi se ti piace e se con scarm se il progetto fosse fattibile, considera che il marciapiede andrebbe posizionato tra il binario 2 e 3 :wink:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

nicoli.amr

#9 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao Massimiliano, grazie per il prezioso consiglio. Adesso mi metto al lavoro e vedo se riesco nel concreto ad elaborare la tua soluzione.

Grazie anche ad Egidio per il supporto.

Andrea.

nicoli.amr

#10 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao Massimiliano, ecco quello che è uscito partendo dalla tua proposta. E' leggermente diverso dalla tua soluzione ma come tu ben saprai SCARM ha le sue regole da rispettare. Mi sembra che così in effetti sia molto più REALISTICO e la modifica del tracciato mi ha consentito anche di spostare l'edificio della stazione in una posizione migliore.

Immagine:
Immagine
338,89 KB

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#11 Messaggio da 58dedo »

Domanda stupida....hai provato ad utilizzare per raccordare gli scambi i binari flessibili? Credo che mantenendo lo stessa configurazione, ma utilizzando i flessibili si possa addolcire le curve di ingresso e uscita dalla stazione, ma anche allungare leggermente i binari di sota :wink:

MrMassy86
Socio GAS TT

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Sicuramente cosi è più pulito però hai la possibilità di precedenza per un solo senso di marcia, ho visto che hai optato per i peco, oltre agli scambi semplici dx e sx provai ad utilizzare anche gli scambi in curva e quelli ad Y, potresti ottenere una conformazione migliore e come dice giustamente Diego addolcire le curve in ingresso ed uscita [:I]
Buona progettazione, Massimiliano :cool:

nicoli.amr

#13 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao Diego e Massimiliano, come sempre grazie.

Allora per rispondervi, ho scelto i PECO cod.100 serie streamline perché mi danno garanzia di compatibilità con i miei vecchi rotabili LIMA e Rivarossi classe 1970 (o giù di li...) che non voglio sacrificare.

La serie streamline, al contrario della set track, non prevede binari curvi perciò tutti quelli che vedete sono binari flessibili cod. SL-100 ed SL-102.

Gli scambi che vedete in ingresso ed in uscita dalla stazione sono scambi in CURVA cod. SL-E86 e 87.
La serie stremline (meno giocattolesca della Set Track) prevede solo questo tipo con angolo 19 gradi, gli unici scambi semplici sono quelli sotto che vanno verso i binari tronchi.

Non avevo considerato invece l'utilizzo di quelli ad Y che avevo invece utilizzato nella prima versione della stazione principale... proverò per vedere se esce qualcosa di meglio.

Massimiliano, scusa l'ignoranza, ma cosa intendi quando dici "hai la possibilità di precedenza per un solo senso di marcia"??
Nonostante la passione sono ancora acerbo sulle questioni tecniche..... :grin:

Grazie, Andrea.

max63
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Sutri

#14 Messaggio da max63 »

Con i consigli dei garndi modellisti del forum vedo che il tuo progetto sta migliorando; solo una
piccola osservazione, i binari di stazione sono veramente troppo corti, ci sta ad occhio solo una loco con un paio di carrozze (forse!) a lavori finiti ti pregiudicherai la maggior parte del divertimento con l'esercizio, pensaci ora che ancora puoi :wink:
Massimo
Max63 - Massimo

MrMassy86
Socio GAS TT

#15 Messaggio da MrMassy86 »

Ermino oltre al giustissimo appunto di Massimo sulle lunghezze del piano stazione e aggiungerei a questo punto anche le curvature parecchio strette [:I]
Cerco di spiegarmi per il discorso precedenza, considera che se fai ambientazione FS i trani circolano abitualmente sul binario di sx per l'itinerario da sx a dx, sul binario di dx per l'itinerario da dx a sx, ora, in base al tuo progetto , il treno che viene da sx e va a dx a sia il binario di corretto tracciato che un binario dedicato all'incroci, mentre il treno che viene da dx ha solo il binario di corretto tracciato o la possibilità di accedere allo scalo, cosa tra l'altro che cosi come hai sviluppato attualmente il tracciato il treno che viene da sx non può fare [:I]
Ermino se alleghi il file scarm provo a lavoraci sopra, eventualmente avresti ulteriore spazio per la stazione?

nicoli.amr

#16 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao Massimiliano, grazie per la spiegazione chiarissima, vedi che l'esperienza conta!
Se non me lo avessi fatto notare tu io probabilmente non me ne sarei nemmeno accorto...

Allego molto volentieri il file SCARM... per lo spazio vedi tu, a questo punto si può mettere tutto in discussione!!

Grazie ancora per i preziosi consigli!!, Andrea.

new1.rar (8,29 KB)

MrMassy86
Socio GAS TT

#17 Messaggio da MrMassy86 »

Ermino dovresti allegare il file in .zip, cosi non ho la possibilità di aprirlo [:I]

nicoli.amr

#18 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao Massimiliano ecco il file in formato ZIP.

PS: Capisco che la cosa possa creare confusione ma io mi chiamo Andrea, se rileggi il POST dall'inizio c'è la spiegazione per cui si chiama "il plastico di Erminio".

Grazie ancora! Sei un Amico!.

Andrea.

new1.zip (8,25 KB)

MrMassy86
Socio GAS TT

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Andrea(chissa perché scrivevo sempre Ermino, boh [8]) preso il file poi ci lavoro :wink: Massimiliano :cool:

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#20 Messaggio da gian paolo cardelli »

Andrea, il problema grosso che vedo è nella circolazione sul livello superiore, dove hai disegnato un anello e non un cappio di ritorno.
Un convoglio che arriva dai livelli inferiori, se vuole tornarci, deve arrestarsi ed invertire la marcia, cosa che ti obbligherebbe a fermare tutto il traffico negli altri livelli, visto che il plastico, a giudicare dalle dimensioni complessive, è individuale e quindi o ti ededichi alla manovra o ti dedichi al traffico.
Una bretella di inversione puo' essere inserita al centro del disegno, ma la circuitazione elettrica andrebbe pensata con la massima attenzione, sia in analogico che in digitale.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

MrMassy86
Socio GAS TT

#21 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Andrea, ho lavorato un po' sul file arrivando a questa soluzione, mi sono permesso di rivederti anche la parte superiore perché da come era progettata il treno una volta arrivato sopra non poteva più tornare indietro, ora può fare inversione o continuare a girare nella parte superiore, l'unica cosa che ho notato sono le pendenze un po al limite, l'elicoidale è ok, ma dalla stazione di transito principale a quella superiore la rampa è al limite cosi come dalla stazione per arrivare sul ponte, purtroppo di meglio non sono riuscito a fare, comunque ora hai la stazione principale con il binario 1 con capienza utile di 2mt ca, il 2 di incrocio promiscuo(lunghezza 1,20mt ca) e il 3 sempre di transito(lunghezza 1,6mt ca) il 4 come raccordo per lo scalo, la stazione superiore a i 2 binari di transito più il 3 che è quello che ti permette di fare inversione e rimanere a girare nell'anello superiore, attenzione ai cappi che si sono formati [:I]
Ecco le foto
Immagine:
Immagine
671,92 KB

Immagine:
Immagine
136,74 KB

Ed il file
new1.zip (9 KB)

nicoli.amr

#22 Messaggio da nicoli.amr »

Beh Massimiliano... che dirti..... spero che la mia gratitudine ed il GRAZIE più grande che io possa esprimere sia sufficiente a ricompensarti per il tempo che hai dedicato al mio progetto!! :grin: :grin: :grin: .

Le modifiche da te fatte mi piacciono molto e le adotterò sicuramente, la stazione centrale in particolare ne giova parecchio e lo spazio è sfruttato meglio, inoltre così la circolazione è perfetta!!.

L'unica cosa è che mi piaceva molto il lungo ponte ferrato con il doppio binario sul livello superiore, quindi vedrò se riesco a reinserirlo.

Per rispondere anche a Gian Paolo, si in effetti la situazione da te evidenziata prima della modifica fatta da Massimiliano è corretta, la mia idea era proprio quella di mantenere un treno (merci o passeggeri del tipo locale) in "loop" sul livello superiore.

Poiché il plastico sarà completamente "digitale" utilizzando Rocrail (qui le mie doti di informatico mi sono utili) ho già simulato uno schema che mi consente con l'inversione di marcia, la possibilità di scambiare il treno dal livello superiore a quello nascosto, questo era lo scopo del doppio binario al livello superiore....

Per quanto riguarda la parte elettrica si è un lavoraccio.... che però non mi spaventa, usando FidoCadJ ho disegnato il percorso a blocchi come se fosse un circuito elettrico ed ho già isolato tutti i possibili corti...

Ora non mi resta che:
1) svuotare il fondo del garage dove andrà il plastico...
2) darmi da fare!!!!

Vi ringrazio ancora di cuore e vi terrò aggiornati sul processo di realizzazione....

Andrea.

MrMassy86
Socio GAS TT

#23 Messaggio da MrMassy86 »

Andrea sono contento che il progetto ti piace, per me è un vero piacere quando posso dare una mano, :grin:
L'unica cosa che ti consiglio di verificare sul campo sono le pendenze(mi riferisco a quelle tra il piano intermedio e quello superiore), come ho già scritto sopra con gli spazi a tua disposizione non potevo fare di meglio e risultano un po' al limite(3,5%), magari verificando con mano sul campo si possono ulteriormente migliorare, sarebbe meglio non superare il 3% :wink:

nicoli.amr

#24 Messaggio da nicoli.amr »

Ciao Massy, sicuramente farò come mi consigli, anzi se riesco vorrei stare al disotto del 3%.

Spero che facendo le prove sul campo si riesca a trovare lo spazio necessario. Una domanda visto che sul lato destro della stazione sono riuscito mantenendo il tuo layout ad allungare ed addolcire ulteriormente le curve che vanno in direzione della seconda stazione (quella + in alto) stavo pensando di cominciare la salita partendo prima degli scambi, questo per guadagnare ancora qualche centimetro a favore della pendenza minore.

Mi chiedo però come reagiranno i rotabili sugli scambi in pendenza.....
In più mi domando se è una situazione "reale" oppure un'errata forzatura...

Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Bella domanda Andrea, Penso proprio di si ma comunque è bene provare sul campo, se guardi bene il progetto anch'io ti ho dovuto creare la stazione in quota in pendenza altrimenti risultava difficile mantenere delle rampe accettabili, provare è sicuramente la soluzione migliore :wink:

Torna a “SCALA H0”