Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio primo impianto

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Mauro6101961
Nome: Mauro
Regione: Lombardia
Città: Cicognolo
Stato: Non connesso

Il mio primo impianto

#1 Messaggio da Mauro6101961 »

In pratica, ciò che vorrei fare io, che mi invento le cose da fare mentre le faccio, non ho un piano ben preciso da mettere in atto, sarebbe più o meno quello del disegno in allegato. Il fascio giallo e blu più in alto sarebbe la stazione di Cremona, che sto facendo con l'eulithe, mentre il percorso a sinistra e a destra è di fantasia. Vicino alla "ruota" (scusate non ricordo mai come si chiama) vorrei fare un deposito solo di motrici a vapore, con relativo deposito di carbone e tutto quello che segue.... con un'ambientazione dei classici orti padani (che si fanno dove c'è un metro di terreno non coltivato), quindi con corso piccolo di acqua, casotti, ecc.ecc Particolari della pianura padana. In alto invece, il binario in fucsia (credo, sono daltonico) dovrebbe entrare in un'ecoidale che scende di un piano e sale di un piano.... qualcuno mi chiarisce le idee su come fare l'elicoiadale? Nello spazio libero, intorno ai binari sulla sinistra farei delle industrie, mentre sulla destra vorrei riprodurre (più preciso possibile ma amo molto lavorare di fantasia), il porto fluviale, industriale, e un pezzo di Po con le spiagge....Lo so, è una cosa facilissima ma spero....

Immagine:
Immagine
435,36 KB

Immagine:
Immagine
85,5 KB

Mauro - Cogli l'attimo, sempre

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Il mio primo impianto

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Il progetto mi sembra buono, ho notato che hai uno spazio di tutto rispetto, ti puoi sbizzarrire per bene :wink: Una cosa che non ho capito riguarda l'ecoidale, lo vuoi realizzare che scende o sale[?] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Mauro6101961

#3 Messaggio da Mauro6101961 »

Ciao, in verità chiedevo se questo piano potesse essere considerato centrale, e quindi farla che scende E sale, ma mi sa.....dura.....

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#4 Messaggio da Sange »

Che bel progetto... e che bei ricordi di gioventù.. la stazione di Cremona (la linea che prendevo per andare a scuola dalla stazione di CODOGNO)
""in partenza dal binario 3 il treno diretto per CREMONA MANTOVA SUZZARA FERRARA""

tienici aggiornati..

Buon lavoro
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Mauro6101961

#5 Messaggio da Mauro6101961 »

Ho provato a fare l'elicoidale in discesa, ma ho un problema. Non capisco come si fa e quindi sicuramente sbaglio qualcosa..... uso R6 della roco.... usando scarm, quando vado in 3D invece di essere negatvo è in positivo, anche se i valori sono negativi, e i giri sono uno sull'altro, non si distanziano..... dove sbaglio?

Immagine:
Immagine
59,18 KB

Immagine:
Immagine
179,7 KB

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da cf69 »

Ciao Mauro, sbagli nel considerare livelli in negativo.
SCARM ragiona come se si costruisse un palazzo, partendo dal piano più basso e aggiungendo strati (piani), man mano che si procede.
Al punto in cui sei ti conviene che attivi il pulsante livelli e trasferisci quanto finora disegnato ad un livello superiore allo 0.
Sul piano 0 metterai i binari che si dovranno trovare sotto il piano principale del plastico.
Per sapere come operare con i livelli, ti invito a leggere l'apposita sezione del sito qui: http://www.scarm.info/index.php?l=it&page=help&topic=37

Per altre domande su SCARM e/o risoluzioni di problemi, che non siano contemplati in argomenti già discussi, puoi domandare nell'apposita sezione di questo forum: forum.asp?FORUM_ID=122

Buon Lavoro! :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Mauro6101961

#7 Messaggio da Mauro6101961 »

Grazie

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Bel progetto Mauro. Ti seguiro' anch' io in questa tua avventura. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”