GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Finalmente (spero) si comincia

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fosk412
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:16
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano
Stato: Non connesso

Finalmente (spero) si comincia

#1 Messaggio da Fosk412 »

Arriva l'estate, la scuola finisce e vorrei cominciare il primo plastico. Ho poco materiale rotabile e vorrei spendere il meno possibile, ho tante piccole idee e tante grandi confusioni in testa.
Ho pochissimo materiale rotabile (2 loco, 7 carrozze e tra poco 5 carri in totale) quindi non mi serve piú di una stazione e non mi serve grande, la stazione nascosta non é proprio indispensabile. Non vorrei intraprende impianti complicati, non vorrei dover fare piú di due livelli e non fare robe grandi anche se lo spazio non mi manca!
Come traffico non é necessario avvicinarsi al realismo anche il classico ovale andrebbe bene. L' unica cosa é che non voglio fare il classico ovalone con stazione su uno dei lati lunghi con 2-3 binari dritti la rimessa e il tronchino per i merci, vorrei qualcosa di piú vario tipo una stazione in curva.
Avete qualche consiglio?

Piú tardi posteró le immagini del progettino che sto buttando giú ispirato al "plastico delle curve" di rivarossi.

Mandi


Giacomo

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#2 Messaggio da saverD445 »

Ciao Giacomo, complimenti per l'inizio dei lavori.

In questo momento non saprei cosa consigliarti se non di postare un tuo progetto e poi assieme a tutti discuterne. :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Tomcat13
Socio GAS TT
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2014, 18:34
Nome: Andrea
Regione: Toscana
Città: Pisa
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#3 Messaggio da Tomcat13 »

Ciao Giacomo,
Un grosso Incoraggiamento per il prossimo inizio del tuo plastico. Non aver paura di sbagliare, il bello del nostro hobby è che puoi smontare, modificare e ricostruire acquisendo ogni volta maggior esperienza.

Un salutone Andrea
Andrea

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo Giacomo, un grosso in bocca al lupo per l'inizio dei lavori :grin:

Come Valerio anch'io aspetto di vedere un abbozzo del tuo progetto per valutare meglio e darti consigli se servono :wink:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#5 Messaggio da Andrew245 »

Forza Giacomo, seguirò con molto interesse i tuoi lavori, anche da un semplice ovale si può fare ricavarne molta soddisfazzione e fare esperienza è la cosa più importante ! :wink:
:cool:

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#6 Messaggio da adobel55 »

Vai Giacomo, vedrai che ti divertirai.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#7 Messaggio da Egidio »

Forza Giacomo, siamo tutti con te ! Libera la fantasia e' parti con la realizzazione del tuo progetto. Aspetto di poter vedere i prossimi
sviluppi. Buon lavoro...... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
icovr66
Socio GAS TT
Messaggi: 920
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 16:35
Nome: Enrico
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#8 Messaggio da icovr66 »

Buon lavoro e divertimento Giacomo, vedrai che coltivare questa passione ti arricchirà nella fantasia e ti darà grandi soddisfazioni, ciao!
Enrico

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Giacomo,
ho trovato qualche schema di tracciati ovali con diverse varianti, potresti prenderne spunto per svilupparne uno che faccia al casto tuo.

Tracciato 1:
Immagine
362,87 KB

Tracciato 2:
Immagine
334,05 KB

Tracciato 3:
Immagine
375,21 KB

Ciao
Edgardo
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#10 Messaggio da Andrea »

Molto bene Giacomo, anch'io sono alla finestra ad aspetttare le prossime mosse...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#11 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giacomo, bene per l'inizio del plastico :wink: Io ti dico solo buon lavoro :wink:


<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Fosk412</font id="red">
....
Ho pochissimo materiale rotabile (2 loco, 7 carrozze e tra poco 5 carri in totale) .....
[/quote]

Pensa che io ho all'attivo, in questo momento, solo un Minuetto :cool: :cool: :cool: quindi per me tu hai già un grosso parco rotabili :wink:
Fabrizio

Avatar utente
giulio barberini
Messaggi: 408
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 20:15
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#12 Messaggio da giulio barberini »

visto che lo hai nominato, aggiungo qualche info in più sul plastico dell curve.
Esso rimane a mio avviso uno dei progetti più interessanti per chi ha poco spazio. In circa 160 x 170 cm offre possibilità di esercizio interessanti.
Proprio per questo motivo è stato scelto come esempio da presentare allo scorso Model Game di Bologna.
Immagine

La struttura è costituita da due pannelli
Immagine

L'insieme risulta tutt'oggi gradevolissimo con un accettabile realismo.
Immagine

Immagine

Il plastico permette la circolazione automatica di ben 4 convogli, due dei quali si alternano con manovre di rimessaggio.

Fossi in te valuterei approfonditamente questa soluzione
Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

Avatar utente
Ferroviere delle Dolomiti
Messaggi: 312
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 21:04
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#13 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Beato te che puoi iniziare il plastico, io ho una voglia matta di iniziare ma purtroppo devo studiare per gli esami. Forse un consiglio che posso darti è di pensare un po' in grande (non esagerare) perché andando avanti negli anni probabilmente acqusirai nuovo materiale ti troveresti con un plastico "insufficente" e rimpiangerai il fatto di non aver pensato ad una stazione più lunga e/o grande, oppure a una nascosta. Per esempio i ho progettato un ovale molto semplice ma con un stazione "di rilevanza" per l'ambientazione, con i binari lunghi tra i 150cm e 230cm. E dal lato opposto la stazione nascosta.
Infine conta che io al momento della progettazione ( e tuttora) ho meno materiale di te.

Immagine:
Immagine
139,71 KB

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#14 Messaggio da Egidio »

A me piace molto la soluzione di Giulio perche' credo sia il giusto
compromesso per poter iniziare la costruzione di un plastico che sia utile per te come esperienza
da accumulre e per non poterti complicare la vita con altrettanto soluzioni piu' difficili da gestire e
relaizzare. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fosk412
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:16
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#15 Messaggio da Fosk412 »

Solo oggi posso rispondere per qualche problemino al WiFi...
Innanzitutto vi ringrazio tutti dei consigli!
In particolare Giulio, anche se lo avevo ben visto e rivisto quel plastico, è davvero bello! Mi piace in particolar modo la zona dello scalo al livello 1 la cui foto penso si possa vedere sul suo sito.

Ecco i 2 progettin1 abbozzati senza particolare precisione:

Immagine:
Immagine
79,17 KB

Nella prima rimane lo stesso piano binari ma modificato per ospitare convogli più lunghi nei 2 binari di transito delle 2 stazioni (4 carrozze moderne (30cm) e loco).
Nel secondo invece ho cercato semplicemente di unire le due stazioni in una e lasciare una semplice linea di parata in alto.

In seguito voglio provare a fare la stazione al livello 1 e la linea di parata al livello 0 per permettere di mettere di piazzarci parallelamente una stazione nascosta (1 binario di transito e uno morto per convogli reversibili).

In tutti i casi mi preoccupano le pendenze (superano abbondantemente il 4x100 ed è quasi tutto in curva...) anche se i convogli sono abbastanza corti. Pertanto si è molto lontani dal massimo del 3x100.

Mandi
Giacomo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#16 Messaggio da MrMassy86 »

I progetti sono entrambi molto belli Giacomo :wink: il problema come hai già accennato te potrebbero essere le pendenze, il 4% anche con convogli corti lo vedo un po troppo [8] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fosk412
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:16
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#17 Messaggio da Fosk412 »

Buona giornata a tutti, ho messo la stazione al livello 1 e la linea di parata al livello 0 affiancata da una piccola, piccolissima stazione nascosta. Ho voluto creare una stazione dal piano binari abbastanza particolare.
Cosa ne dite?

Immagine:
Immagine
32,22 KB

Mandi
Giacomo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#18 Messaggio da MrMassy86 »

Il progetto mi piace Giacomo, mi sembra ben studiato e con la stazione nascosta permette di variare i convogli :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
antonino91
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 23:11
Nome: Antonino
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Età: 33
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#19 Messaggio da antonino91 »

Ottimo progetto Giacomo, il piano binari di stazione ti permette tante manovre, interessante anche la linea di parata a livello zero. Occhio però alle pendenze che sicuramente ti faranno tribolare un tantino. Avere le idee chiare fin dall'inizio è già un passo avanti...

Saluti..
Nino - Treni colorati come lenzuola al vento.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#20 Messaggio da Egidio »

Progettino davvero interessante e che comunque e' un giusto compromesso con gli spazi di ingombro totali. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fosk412
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:16
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#21 Messaggio da Fosk412 »

Mi fa piacere che vi piaccia il progetto, nel pomeriggio ho allargato il plastico di 20cm abbassando un po' le pendenze che ora sono sul 3% alto (3,80% circa). Ho fatto qualche modifica qua e là tipo le curve in stazione più ampie per diminuire gli spanciamenti delle carrozze lunghe.
Che dite? Ordino i binari e comincio o avete qualche consiglio/critica da fare?

Immagine:
Immagine
35,7 KB

Mandi
Giacomo

Avatar utente
Ferroviere delle Dolomiti
Messaggi: 312
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 21:04
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#22 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Se ti piace ordina pure, ma che armamento è???

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#23 Messaggio da Egidio »

Le modifiche apportate sono ottime. Mi sembra adesso che il progetto sia piu' congeniale. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fosk412
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:16
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#24 Messaggio da Fosk412 »

Come armamento sono tutti scambi tillig cod.100 tranne quello curvo dell`entrata di stazione a sinistra che é piko come i flessibili.

Mandi
Giacomo

Avatar utente
Fosk412
Messaggi: 325
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:16
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano
Stato: Non connesso

Re: Finalmente (spero) si comincia

#25 Messaggio da Fosk412 »

Buonasera a tutti, a causa di vari ripensamenti ho abbandonato il progetto qua sopra ma...
ne ho partorito un altro, mooooooolto più semplice: una linea di parata a binario singolo e parte nascosta (2 binari di stazione nascosta) non fissa, permettendo in futuro un ampliamento. L'ordine che consiste in soli 10 flessibili (e alcuni "bonus" hihihih :grin: ...) l'ho fatto non più di 20 minuti fa.
Vi terrò aggiornati

Mandi
Giacomo

Torna a “SCALA H0”