Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ganci Digitali

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
scuderiroberto
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: San Gregorio di Catania
Stato: Non connesso

Ganci Digitali

#1 Messaggio da scuderiroberto »

Ho fatto una follia. Ho comprato in rete un locomotore trix con sound e ganci digitali, credo ad un ottimo prezzo, perché sognavo manovre sul mio plastichino, scarrozzando i vagoni ad uno ad uno, fare una composizione e poi attaccare una delle mie loco e via tutto........Cha sballo. Allego una foto della mia follia che dovrebbe arrivare in questi giorni.

Immagine:
Immagine
270,86 KB

Dopo la follia, però, si sa, sorgono mille dubbi:
Funzionerà? Ma soprattutto, il gancio digitale è compatibile con i ganci ad occhiello che sono di serie nei vagoni o carri merci? O devo, come ho letto in giro, attrezzarmi di ganci Roco universali e cambiarli dove i carri a norma nem lo consentono?
Non resisto e non ci dormo la notte.
So che pensate, inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta, mo voglio ugualmente chiedere il vostro illuminato parere.
Avete esperienza di ganci digitali?
Non abbandonatemi, ditemi qualcosa...... ma non blanditemi con dolci bugie.

Roberto Scuderi - www.dalmatadelletna.com

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Ganci Digitali

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Roberto, puoi stare tranquillo i ganci digitali Trix, che sono uguali a quelli Marklin che uso su diverse loco, vanno benissimo con i normali ganci ad occhiello, sono robusti ed affidabili; hai fatto un ottimo acquisto che ti darà tante soddisfazioni e divertimento..... :cool: :wink:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#3 Messaggio da Marshall61 »

....posto un paio di immagini ingrandite del gancio in questione:

Immagine:
Immagine
149,92 KB

Immagine:
Immagine
32,12 KB

come si può notare le dimensioni del "rostro" sono generose, quindi non ci sono problemi di aggancio,; l'elettrocalamita è di dimensioni generose, quindi garantisce una durata ottimale nel tempo, l'apparato di sgancio è affidato ad un linguetta molto robusta. Per i "puristi" possono sembrare grandi e spropositati rispetto ad esempio ai Roco, ma non necessitano di alcuna temporizzazione come accade invece per i Krois che oltremodo sono di gran lunga più delicati..... :wink: :grin:
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

scuderiroberto

#4 Messaggio da scuderiroberto »

Grazie, mi hai appena donato tanta serenità e felicità, non vedo l'ora di entrare in possesso della loco e provarla.....grazie ancora.
Non ti abbraccio e bacio per problemi di distanza, ma almeno virtualmente lo faccio.

scuderiroberto

#5 Messaggio da scuderiroberto »

P.S.: Vi metterò poi al corrente della mia esperienza..................
Grazie ancora.

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

Prego figurati!!! :wink: :cool:

Ciao, Carlo

scuderiroberto

#7 Messaggio da scuderiroberto »

E' arrivata, l'ho provata. Prime impressioni:
Devo dire che per me è stata una bella esperienza dal punto di vista tecnico, vedere l'aggancio dei vagoni e poter fare lo sgancio senza toccare gli elementi della composizione è entusiasmante.
Ma il sistema ha le sue pecche: il magnete della loco è ingombrante e basso, per cui facilmente tocca i binari nei dislivelli, ergo ottimo in pianura o forse dovrei rivedere il tracciato nei punti ostici soprattutto sul cuore di uno scambio dove il contatto fa andare in tilt la centralina ( mi viene la sudarella solo a pensarci).
Il sistema funziona anche con i ganci lima di materiale ferroso e alle prime prove pare non ci siano problemi anche xchè è automatico e il ritorno del magnete in posizione di riposo dopo pochi secondi evita il surriscaldamento.
Sono solo le prime impressioni dettate da prove frettolose di pochi minuti. Vi saprò dire meglio in seguito. Di una cosa mi sono reso conto e credo sia capitato a tutti: Si progetta e costruisce un tracciato che sembra perfetto, poi , man mano che si provano le varie loco e composizioni, ci si rende conto che di perfetto non c'è nulla. Che fare? Modificare continuamente il tracciato o usare loco e carri adatti alle corbellerie che si sono fatte nel tracciato?
Avete anche voi vissuto questa esperienza?

scuderiroberto

#8 Messaggio da scuderiroberto »

Mi aspettavo , al mio rientro dal fine settimana, qualche vostra esperienza, ma forse l'argomento è poco interessante e vi siete distratti.
Io persevero e vi racconto che ho dedicato un' oretta a cambiare la pendenza del binario nel punto che dava problemi (leggasi scambio: ho imparato una grande lezione......i punti critici sempre in panura).
Pare che la cosa vada meglio.......Mi aspettano ancora tante prove da fare, prima di cantare vittoria.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Roberto, tutti gli argomenti sono molto interessanti anche in una previsione di acquisti futuri, io nel mio impianto ho solo i ganci corti roco quindi non posso essere di aiuto ma seguo volentieri le tue considerazioni se mai volessi fare questo tipo di acquisto e so gia a cosa vado incontro, raccontaci tutte le tue prove ed impressioni a riguardo, saranno molto apprezzate :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marshall61

#10 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Roberto, pensa che almeno tu non devi fare i conti con la terza rotaia (dentini sulle traversine) e che quindi sei più agevolato.....al di là che ci può stare un dislivello, ma non credo che sia così grave infatti hai risolto, devi tenere presente che i binari Trix sono in codice 100, ora non sò se utilizzi lo stesso codice nel tuo impianto ma, già usando l'83 irotabili sono più vicini alle traversine ed il rischio che il gancio incocci su di esse aumenta....
Spero comunque che le altre prove che hai effettuato siano positive.....raccontaci pure le tue esperienze, come detto da Massimigliano interessano a tutti!!! :wink: :cool:
er un prossimo acquisto, se il problema persiste, potresti pensare a quelli Roco, sicuramente meno ingombranti e funzionano ugualmente bene..... :wink:

Ciao, Carlo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#11 Messaggio da Docdelburg »

scuderiroberto ha scritto:

Mi aspettavo , al mio rientro dal fine settimana, qualche vostra esperienza, ma forse l'argomento è poco interessante e vi siete distratti.
.........

Mi sono astenuto dallo scrivere già all'inizio, primo perchè non conosco i ganci Trix e secondo perchè ti avrei demoralizzato..... :sad:
Ho provato, tempo addietro, sia i ganci automatici Krois che Roco, nella convinzione di poter fare tutta una serie di manovre.
La conclusione, dopo svariate prove, è stata quella di destinare le due loco attrezzate con ganci a poche manovre su diorama con pochi carri scelti.
I problemi principali sono stati:
- contatti tra gancio e parti sporgenti di deviatoi (mollette dei deviatoi Peco codice 75)
- altezza tra ganci molto spesso scorretta (alla faccia dello standard!)
- scarso peso dei carri da sganciare
- scarsa forza di sollevamento del gancio Krois
- non funzionamento con ganci corti
- sganciamento della sola loco dal primo carro.

A tutte queste cose ho ovviato scegliendo alcuni carri con altezza del gancio ottimale, li ho adeguatamente appesantiti e poi, alla fine....non ho più usato più i ganci automatici.
Nel progettare un possibile plastico penso di usare gli sganciatori sottoplancia Roco 40292, adatti ad ogni tipo di rotaia e gancio.

scuderiroberto

#12 Messaggio da scuderiroberto »

Ti do pienamente ragione, anche io ho notato subito questi primi difetti che tu hai elencato, vediamo come va in un prossimo futuro.....
In effetti, alla faccia dello standard, non tutto i ganci sono uguali e alla stessa altezza e il peso del carro influisce molto.
:twisted: Male cha vada rivendo tutto a qualche altro pollo.... :cool: :cool: :cool:

Marshall61

#13 Messaggio da Marshall61 »

:cool: .....personalmente tutte queste difficoltà non le ho incontrate, forse perchè uso tutto Marklin ed in cod. 100 (e dire che posseggo 5 loco con ganci digitali Marklin e due con i Roco), o forse perchè nei carri Roco ho sostituito i ganci ad occhiello che male si accoppiano a quelli Marklin/Trix e non sono corti....non ho mai riscontrato problemi con il peso dei carri....mah![8]
Eistono comununque, delle maggiori marchi, i calibri per la corretta altezza dei gancii, costano pochi euro, e sono molto utili...... :wink:

Ciao, Carlo

scuderiroberto

#14 Messaggio da scuderiroberto »

Basta, ne ho abbastanza. Bella, bellissima, al massimo della tecnologia ma non adatta al mio plastico. Dopo svariati tentativi e molte ricerche in internet, ho capito che le loco da manovra come la mia hanno bisogno di una stazione tutta in piano per poter fare le manovre. Quindi binari prima e dopo gli scambi perfettamente in piano, altrimenti si ha la perdita dei vagoni strada facendo. Questo tipo di gancio è bello ma non ha particolare ritenzione a fronte di seppur lieve dislivello del binario. Spesso non ce l'hanno i ganci ad occhiello, figuriamoci questi.
Peccato, mi piaceva, è stata una bella esperienza, ma ho deciso di cederla a chi ne può fare un uso migliore e godersela di più.

scuderiroberto

#15 Messaggio da scuderiroberto »

Continuo qui la discussione perchè parlo sempre di ganci.
Ceduta la loco trix , sto facendo l'esperienza dei ganci kadee che mostro in foto:

Immagine:
Immagine
2,65 KB

Immagine:
Immagine
1,72 KB
Sono arrivati oggi e li ho sperimentati su un binario montato provvisoriamente .
Bisogna essere molto precisi perchè hanno una tolleranza di appena 1 mm, ma sembra che funzionino.
In attesa di sperimentarli meglio, mi interesserebbe un vostro parere su questi tipi di ganci , se avete avuto modo di sperimentarli.

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#16 Messaggio da 19max57 »

li uso anch'io e sono fantastici hanno un aggancio molto dolce e li sganci con un magnete come i vecchi rivarossi
Massimo

scuderiroberto

#17 Messaggio da scuderiroberto »

Il fatto che non abbia più scritto sul forum è dovuto ai troppi impegni lavorativi che mi hanno tenuto lontano anche dal mio plastico.
Vi aggiorno sui ganci kadee: li ho trovati ottimi a tal punto da averne ordinati altri e, con un po' di lavoro di precisione e regolazione, li sto adottando su tutti i locomotori per avere molte composizioni da far girare con un numero minore di loco.
Li consiglio a tutti. Soprattutto con il dcc che risponde bene alle piccole velocità e quindi alle manovre, è un ottimo metodo per divertirsi. A presto.

filipo1
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento

#18 Messaggio da filipo1 »

http://www.marmari.org/modellismo/foto/foto28.htm

ho trovato questo........ ma non capisco a pieno il funzionamento ......

dal filmato si vede che arriva il convoglio e si sgancia il vagone ma in partenza non si sgancia ????

forse in trazione resta fermo ?
peppe

scuderiroberto

#19 Messaggio da scuderiroberto »

Scusa per il ritardo forse eccessivo nella risposta.
Il metodo da me adottato è ben altra cosa, anche se quello illustrato nel sito indicato da te funziona con lo stesso principio. Per quella che è la mia esperienza però il sistema basato sui ganci ad occhiello, dipendendo la tenuta di trazione sul solo rostro, crea problemi nei cambiamenti di livello dei binari......spero di essere chiaro. Il sistema kadee invece propone un aggancio molto solido e resistente, provato sia in trazione che in spinta. Non è un sistema adottato in Italia, per quel che ne so. Scimmiotta i veri ganci americani, ma funziona.

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#20 Messaggio da aborotto »

Io utilizzo i Krois con attacco roco. Di fatto non si può pretendere il miracolo. Il gancio deve essere posizionato alla giusta altezza e non è possibile agganciare in curva o con carri troppo leggeri.

Il video non è recente. Ne carico un altro e ve lo passo ma il concetto è quello.

Agganciati saluti.

Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

aborotto

#21 Messaggio da aborotto »

dino-michele
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo

#22 Messaggio da dino-michele »

Bellissimo...
Il telaio con motore e ingranaggi è quello di Lineamodel?? Le manovre di aggancio e sgancio sono in automatico cioè con la funzione del decoder oppure li comandi tu??

Dino.
Dino

aborotto

#23 Messaggio da aborotto »

No il telaio Lienamodel lo ho provato e non mi ha soddisfatto. Non conosco purtroppo la provenienza. Ne sono venuto in possesso da un utente che li ha fatti fare da un artigiano in Germania e li ha pubblicizzati sul Forum Duegi. Onestamente non ne ricordo il costo ma era sopra i 150 euro. E' un telaio dal pieno con cascata di ingranaggi fresato e tornito in Cnc. E' un vero gioiello. Ero talmente stanco di avere problemi di captazione che ho fatto la scelta senza pensarci sopra. Il motore è un faulhaber ma più grosso del micromotore proposto da Lienamodel.
Se fate qualche ricerca sul nominato forum lo trovate sicuramente. Ha pubblicato dei lavori spettacolari su delle 245 Rivarossi con tanto di cofani motori aperti e perfettamente riprodotti nella meccanica interna.

Inserisci Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine
728 KB

Chiuso OT.
Io Piloto i ganci a piacimento ma con un tempo limite di 5 secondi altrimenti si brucia. Queste impostazioni le ho date con il Lokprogrammer usando il tasto sulla Ecos con feedback a pressione e non fisso. Funziona solo se premo...se lascio si disattiva. Non mi piace l'automatismo totale pertanto ho deciso di impostarlo in modo che sia io a manovrare.
Ciao
Andrea

aborotto

#24 Messaggio da aborotto »

Scusate il ditone malconcio ma ero reduce dagli esami per la patente nautica pertanto me lo sono grattugiato in acqua!!

dino-michele
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo

#25 Messaggio da dino-michele »

Perfetto..Grazie
Dino

Torna a “SCALA H0”