Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Idea pazza per un plastico atipico

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
eddy john
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
Stato: Non connesso

Re: Idea pazza per un plastico atipico

#51 Messaggio da eddy john »

Rieccomi....

Piano piano, lentamente e con Mooooooolta pazienza procedo nel modulo stazione.... Siamo arrivati ormai al punto in cui bisogna lavorare di fino e inserire più particolari possibile.

In dettaglio ho realizzato dopo il mio ultimo intervento alcune cosucce simpatiche a iniziare dalle tabelle degli orari di partenze ed arrivi:

Immagine:
Immagine
69,36 KB
In questa foto è possibile scorgere anche la catenaria (filo metallico 0,4 unito con solite graffette saldato a stagno), l'effetto generale è accettabile, anche se le foto ravvicinate sono impietose sulle saldature. Ma visto dal vero l'effetto mi soddisfa per cui.... va bene così :razz: (anche perchè mi han fatto diventare matto; la saldatura non è decisamente il mio forte.... [:I] )

Immagine:
Immagine
67,16 KB

In questa immagine si scorge già il distributore automatico di bevande, che nelle prossime due immagini ho voluto cogliere più in dettaglio:

Immagine:
Immagine
66,27 KB

Immagine:
Immagine
32,09 KB
(sembra quasi l'avventore si sia appena fatto la pipì addosso :grin: :grin: ma essendo ancora tutto da "invecchiare" marciapiede compreso, me lo concedo :razz: )

Infine un'immagine dal lato stazione con relativo cassonetto della differenziata che ambienta le foto con i particolari di cui sopra.

Immagine:
Immagine
59,55 KB

Il distributore automatico l'ho realizzato come segue: due "scatole" una dentro l'altra realizzate con cartoncino semplice e "vetro frontale" con piccolo pezzo di acetato (ricavato da cartellina da ufficio), il bloco pulsanti è un pezzo di codice a barre di una confezione Noch :grin: :grin:

Eddy

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#52 Messaggio da Docdelburg »

Vai Eddy, è sempre più spettacolare! :cool:

eddy john

#53 Messaggio da eddy john »

Docdelburg ha scritto:

Vai Eddy, è sempre più spettacolare! :cool:

Addirittura spettacolare... [:I][:I][:I][:I] Grazie
Eddy

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#54 Messaggio da Egidio »

Eddy, stai andando alla grande !! :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#55 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Eddy, davvero molto belli i particolari :wink: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Enrico57
Nome: Enrico
Città: Montesilvano

#56 Messaggio da Enrico57 »

Complimenti Eddy!

Ammiro la tua scelta di utilizzare al 100% materiale di recupero e totale autocostruzione. Il progetto è interessante e fa capire quanto la passione per questo passatempo sia forte, superando anche quell'ostacolo quasi insormontabile che è la mancanza di spazio.

Amcora complimenti!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

eddy john

#57 Messaggio da eddy john »

Grazie Egidio, Max ed Enrico.

Sono onesto nel dire che i complimenti ricevuti qui sul forum sono spesso sprone per superare quegli inevitabili momenti di difficoltà che si affrontano nel realizzare le nostre creazioni.
:wink:
Eddy

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco

#58 Messaggio da alexgaboardi »

molto belli i piccoli dettagli che hai inserito Eddy :wink: :wink: :wink:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#59 Messaggio da saverD445 »

Eddy, complimenti per il susseguirsi dei lavori.

In effetti sono d'accordo con te, le foto tendono sempre ad ingrandire troppo e a far nottare dei particolari che il nostro occhio non vede e giudica il lavoro grattificante.

Buon proseguimento :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

eddy john

#60 Messaggio da eddy john »

In considerazione del sostegno che mi date, ho ritenuto opportuno avanzare ancora un pò nei lavori :wink:

Ho inserito un paio di "alberelli", qualche personaggio qua e là, fermate dell'autobus ecc.

Di seguito le immagini:

Immagine:
Immagine
100,48 KB

Ecco gli "alberelli". Trattasi di due pioppi (il terzo è in fase di realizzazione) che fungono da divisorio fra la zona stazione e la zona autobus.

Immagine:
Immagine
67,27 KB

In questa immagine una vista d'insieme della zona autobus con la piccola fermata e la biglietteria di cui allego particolare:
Immagine:
Immagine
69,18 KB

Immagine:
Immagine
79,97 KB
Scorcio stazione lato nord...

e lato sud...
Immagine:
Immagine
74,9 KB

Diciamo che manca qualche aggiustamento, qualche particolare e un pizzico di invecchiamento e siamo quasi in porto!!!

(inizio ad aver voglia di altra scena che sarà sicuramente più "bucolica" )
:grin: :grin: :grin:
Eddy

MrMassy86
Socio GAS TT

#61 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, davvero un bel lavoro, molto belle le piante :wink: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#62 Messaggio da Egidio »

Complimenti per la scenografia e' molto bella. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

eddy john

#63 Messaggio da eddy john »

MrMassy86 ha scritto:

Complimenti, davvero un bel lavoro, molto belle le piante :wink: Ciao Massimiliano :cool:

Trovato il giusto metodo ormai lavoro in serie sulle piante :grin: :grin:

grazie dei complimenti ragazzi... :wink:
Eddy

alexgaboardi

#64 Messaggio da alexgaboardi »

Bellissimi i due pioppi Eddy, complimenti :wink: :wink:
Ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

eddy john

#65 Messaggio da eddy john »

Ebbene si.... il primo modulo è finito!!!!! (per quanto possa essere finito un modulo o un plastico qualsiasi...ovviamente).

Ho dovuto fare qualche modifica finale perchè il ripostiglio provvisorio (nel cassone del letto) mi ha costretto ha togliere un paio di cose troppo alte (e ahimè ci hanno rimesso la punta anche i due pioppi che mi toccherà accorciare), ma alla fine dopo aver aggiunto un semaforo sulla linea principale, i cartelli dei ranghi velocità, mancano giusto un paio di particolari che una stazione medio/piccola può anche non avere (cartelli fermata convogli, tabelle numero binari) che comunque aggiungerò.

Essendomi dovuto alzare presto ho voluto approfittare di una intera domenica dedicata al modellismo e quindi ho deciso di concludere il modulo 1 e passare al 2°.... :grin:

Aprirò per il secondo modulo una nuova discussione.

Per le foto finali del primo modulo.... pazienza ci vuole.... ora sotto al letto e devo aspettare una giornata di sole per portarlo sul terrazzo e scattare alla luce del sole :wink:
Eddy

alexgaboardi

#66 Messaggio da alexgaboardi »

congratulazioni per il primo modulo finito e, mi raccomando, aspettiamo foto :wink: :wink: :wink:
ciao, Alessandro

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#67 Messaggio da badmax28 »

Ciao Eddy, complimenti per il tuo modulo, hai fatto un gran bel lavoro.
Max

eddy john

#68 Messaggio da eddy john »

Visto che per le foto al sole credo toccherà attendere un pò......

vi posto un paio di particolari fotografati (male) al volo stamattina:

Il semaforo:
Immagine:
Immagine
76,31 KB

L'inclinazione del semaforo è dovuta ahimè all'intervento pirata del gatto, alla prima occasione lo raddrizzo e via... :grin:
(ovviamente anche questo realizzato con: spiedino, due rondelle, 3 graffette, una scaletta di un set Auaghen,cartoncino e due pezzi del coperchietto delle lamette da barba bic :grin: )

la baracca:
Immagine:
Immagine
92,3 KB
Eddy

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#69 Messaggio da liftman »

Eddy, considerati i materiali "poveri" direi che, gatto a parte il semaforo sia venuto discretamente.
Ciao!
Rolando

eddy john

#70 Messaggio da eddy john »

Grazie Rolando, ormai dei "materiali poveri" ho fatto la mia crociata personale [:o)]
Eddy

eddy john

#71 Messaggio da eddy john »

Come anticipato ho già iniziato il secondo modulo.

Vorrei fare però una premessa: nel mentre realizzerò questo modulo cercherò di fare anche i due semi-moduli per il passaggio dal doppio binario della stazione al binario singolo che riprodurrò.

Questo perchè apprezzo di più che un modulo largo 50cm non sia "riempito" solo dalla parte riguardante la ferrovia che, in HO, su doppio binario reputo troppo invadente.

Per questo i successivi moduli saranno tutti di un solo binario, salvo ovviamente quando mi verrà voglia di costruire uno scalo industriale o altro.
Credo poi il binario singolo mi alleggerisca parecchio in fase di progettazione soprattutto per i moduli in curva.

Detto ciò vi posto un paio di immagini relative al progetto 3D che ho realizzato con SketchUp.

Immagine:
Immagine
118,91 KB

Immagine:
Immagine
48,1 KB

Si tratta di uno scenary con una trattoria e un allevamento intensivo a valle della ferrovia e con una collinetta con una casa colonica a monte.

(ovviamente il progetto è solo per avere uno spunto 3D per la realizzazione)

Cosa ne pensate?
Eddy

MrMassy86
Socio GAS TT

#72 Messaggio da MrMassy86 »

Progetto molto interessante, avanti cosi e buon lavoro :wink: Ciao Massimiliano :cool:

Egidio

#73 Messaggio da Egidio »

Aspetto di vedere le prime foto del modulo. Il progetto e' molto buono e la scenografia e' gradevole. :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

alexgaboardi

#74 Messaggio da alexgaboardi »

bello lo schizzo per il secondo modulo Eddy, non vedo l'ora di vedere i suoi primi sviluppi :wink: :wink: :wink:
ciao, Alessandro

eddy john

#75 Messaggio da eddy john »

Scusate la latitanza, ma fra impegni di lavoro e quelli sportivi ho avuto poco tempo per "costruire".

Ad ogni modo mi sono portato un pochino avanti realizzando la struttura (elettrificandola subito definitivamente, al contrario del primo modulo dove ho perso molto tempo per recuperare un errore iniziale) e costruendo i primi due edifici.

Immagine:
Immagine
57 KB

Questa è una visione d'insieme dove hanno già preso forma la trattoria (con recinzione e siepe annesse) e l'allevamento.

Immagine:
Immagine
65,67 KB
Questa la trattoria. Mi fa molto piacere poter dire che il pavimento in cotto (realizzato con cartoncino e colorato) lo ha dipinto e realizzato mia moglie, ed è molto bello poter condividere questi momenti.
All'interno delle finestre ho già realizzato le tende (gentile concessione dell'imballaggio dell'uovo pasquale :grin: ) e sono in attesa dei tavolini e sedie acquistati sulla baia...

Immagine:
Immagine
38,74 KB

L'allevamento l'ho realizzato un pò più corto rispetto al progetto perché voglio inserire anche una di quelle fosse per il compostaggio dello sterco e se rimane posto un piccolo capanno per un trattore.

Ovviamente mi scuso per la qualità delle foto ma le ho fatte in corsa per poter testimoniare l'avanzamento lavori... [:I]

I materiali sono sempre gli stessi (cartone pizza per struttura edifici e muretti) ad eccezione delle lastrine per il tetto Auaghen che ho voluto provare sull'allevamento ma che non mi soddisfano granché a dire il vero ed alla recinzione della noch.
Asfalto in carta vetrata, stradina fangosa fatta con semplice impasto di gesso e vinavil e poi colorata.

Albero e siepe realizzati col solito sistema. (fra l'altro nella foto della trattoria in alto a destra è visibile la paglietta di acciaio che utilizzo per le chiome).

Devo dire che il primo impatto è abbastanza fedele al progetto e mi soddisfa. :cool:
Eddy

Torna a “SCALA H0”