Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

"Trazione Termica"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: "Trazione Termica"

#26 Messaggio da Egidio »

Bravo Marco, stai procedendo bene. Ti seguiro' volentieri anch' io. :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#27 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Tra una vacanza e l'altra...
Ho terminato (grazie all'acquisto di un seghetto alternativo, sempre utile) il piano di appoggio dei binari, che si è rivelato molto robusto.
adesso però dovro andar via due settimane e quando torno provvederò all'acquisto e alla posa dei binari, per poi elettrificare il tutto. l'unica cosa che non ho ancora fatto è la base del piano bina ri del magazziono merci, perché sona ancora insicuro su come farlo.

Immagine:
Immagine
161,7 KB

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#28 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo telaio Marco, continua cosi :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#29 Messaggio da Egidio »

Ben fatto ! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

#30 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Stasera sono alquanto agitato, perché, domani, dopo due mesi di attesa, inizio realmente (dal mio punto di vista) il plastico, poiché acquisterò tutti i binari necessari, quindi, domani sarà il momento della verità per me, dato che se tutti i binari s'incastrano vorrà dire che ho fatto bene i conti :smile:

Egidio

#31 Messaggio da Egidio »

Bene, aspetteremo novita' in merito.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Tomcat13
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Pisa

#32 Messaggio da Tomcat13 »

In bocca al lupo Marco :wink: , la posa dei binari da la sensazione di iniziare a vedere realizzato il proprio lavoro!!

Un saluto
Andrea
Andrea

#33 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Ho comprato e posato i binari, (fissato la massicciata fonoassorbente) non definitivamente perché appunto devo fare l'impianto elettrico, purtroppo quando ho preso i binari, il negoziante non aveva i motori tillig e quindi ho rinviato l'acquisto a settembre. Intanto voglio prendermi avanti nel realizzare i sezionamenti per le stazioni.
Inoltre, visto il piano binari vorrei provare a realizzare una matrice di dioidi per itinerari.
Più o meno il funzionamento con motori in CC lo ho capito, mentre con motori come i tillig in CA non molto. Qualcuno potrebbe gentilmente farmi uno schemino??
Più avanti posterò una tabella con gli itinerari che vorrei avere

Egidio

#34 Messaggio da Egidio »

Bene, aspetteremo di vedere in seguito le foto dell' avanzamento dei tuoi lavori..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

#35 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

I lavori vanno avanti a singhiozzo quà e là, sto decidendo come posizionare i binari della zona merci, voglio inserirci una piccola rimessa per 1 LOCO con i binari che ho ho messo giù questo schema, che mi piace, ma non so se è realistico. Che ne Pensate?

Immagine:
Immagine
63,76 KB

#36 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

È molto tempo che non aggiungo materiale, ed è anche molto tempo che sono fermo immobile.
Questi giorni ho iniziato il ponte, e mi sono trovato a questo punto:
Immagine:
Immagine
445,98 KB

Ebbene per un errore "spannometrico" il ponte è risultato più stretto del previsto, dunque secondo me dovrei allargarlo di almeno 7-8mm per parte, oppure potrebbe andare bene così?

#37 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Nessuno :sad: :sad:

MrMassy86
Socio GAS TT

#38 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Marco, scusa ho visto solo ora [:I] dalla foto sembra che vada bene, c'è abbastanza luce tra binario e muro del ponte, io lo lascerei cosi, poi se ti puo essere utile io per il mio ponte ho lasciato 6cm interni, a occhio direi che ci siamo :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

#39 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Sono 53mm totali, e riconfrontando con delle foto di un bellissimo libro potrebbe andare bene, stavo pensando di aggiungere dei cordoli giusto per dare un effetto visivo di un ponte più largo, inoltre sulla parte in muratura aggiungerò una balaustra.

MrMassy86
Socio GAS TT

#40 Messaggio da MrMassy86 »

Sei al limite, però dipende anche dal tipo di ponte che andrai a realizzare, con i cordoli credo che vada bene :wink: anch'io all'inizio avevo considerato male le misure, ero convinto che 50mm interni bastassero, infatti il treno ci passava molto preciso, però io ho voluto fare i muretti con le balaustre e con quel tipo di realizzazione 50mm era troppo poco e ho dovuto allargare il corpo interno a 60mm [:I] Buon lavoro e tienici informati, Massimiliano :cool:

#41 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Dopo un lungo periodo di inoperatività(vari motivi). Mi è tornata la voglia di lavorare sul plastico. Il primo è stato un intervento radicale, ho smantellato completamente tutto ciò che era stato fatto e ho deciso di ricominciare da (quasi) zero. Questa decisione per risolvere alcuni errori commessi, e portare avanti un lavoro realizzato con più criterio.
Il principale cambiamento verrà attribuito alla struttura (che ho già riassemblato in parte)che si adatterà meglio al paesaggio che ho intenzione di creare.
Il telaio sarà dunque costituito da una cornice esterna, sulla quale assemblerò perpendicolarmente dei pannelli di compenstato da 10mm a distanze dati da dividere il plastico (5000 mm x 1100 mm) in 8 settori pressoché uguali, saranno sagomati opportunamente seguendo la linea del paesaggio che verrà realizzato. Ecco uno schizzo esemplificante.
Immagine:
Immagine
50,75 KB

Con l'occasione ho rimaneggiato anche il tracciato che non dista molto da quello precedente, con cambiamenti specialmente nella stazione. Ed è qui che sorgono gli interrogativi, la rimessa è in una posizione accettabile e/o sensata?
Qualcuno ha qualche idea per la zona rimessa/merci o saprebbe come usare meglio il deviatoio inglese (singolo)?
Immagine:
Immagine
119,75 KB
Buona giornata a tutti.

Egidio

#42 Messaggio da Egidio »

Bene attendiamo di poter vedere anche le foto delle variazioni sul plastico. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#43 Messaggio da MrMassy86 »

Bene Marco, mi sembra un'ottimo progetto, aspettiamo le foto degli avanzamenti :wink: Massimiliano :cool:

Marco16.10
Regione: Liguria
Città: Leivi

#44 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao, io metterei il magazzino merci vicino alla stazione, in vecchio stile fs e la rimessa frontalmente alla stazione, collegata al terzo binario, ovviamente è solo un parere soggettivo, dettato dal fatto che a volte vedo questa soluzione.
The Watchmaker

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#45 Messaggio da dilan »

È un bel progetto, però io invertirei la posizione del magazzino merci vicino alla stazione e la rimessa al posto del magazzino.
Antonio

#46 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Ho stravolto il piano binari, sono indeciso se inserire la rimessa, e lasciare soltanto l'asta di manovra. Pareri?
Immagine:
Immagine
118,8 KB

MrMassy86
Socio GAS TT

#47 Messaggio da MrMassy86 »

Personalmente Marco la rimessa li io non ce la vedo, ci vedo meglio l'asta di manovra [:I]
Io la rimessa cercherei di trovarli un posto sul lato opposto della stazione, magari facendo delle modifiche al terzo binario [8]
Massimiliano :cool:

Egidio

#48 Messaggio da Egidio »

Al limite potresti scambiare la posizione fra rimessa e magazzino merci..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#49 Messaggio da Docdelburg »

Egidio ha scritto:

Al limite potresti scambiare la posizione fra rimessa e magazzino merci..... Saluti. Egidio. :cool:

Concordo.

#50 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

La ragione per cui non cui non voglio mette il M.M dal lato osservatore è perchè c'è poco spazio, intralcerebbe la vista del piano binari e infine non sarebbe collegata al resto del plastico da una strada (i preiser hanno il diritto di arrivare con un motocarro fino al magazzino! :grin: ) Penso proprio che rinuncerò alla rimessa (anche se ormai in avanzato stato di costruzione), per quanto riguarda il P.C.M., mi va bene che la strada che lo serve svanisca nel nulla. Al limite il terzo binario può essere un semplice tronchino, oppure non esserci affatto. Ma questo posso deciderlo anche in fase di costruzione.

Torna a “SCALA H0”