Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao Roberto anzitutto complimenti per questo tuo bellissimo plastico che mi era sfuggito!
Se posso ho un po di domande da farti ....
- che materiale è questa striscia sottile per simulare l'ex pl? Depron?
- cosa usi per tagliare il depron? (Io uso il polistirene estruso da 2cm ma con molta difficoltà riesco a tagliarlo in modo netto da avere ad esempio una discesa da 0 a 1cm. Meno di 2cm il polistirene non lo vendono e fare strisce sottili come nella foto sopra è impossibile! !)
- dove prendi il depron?
- cosa stendi sul depron prima di verniciare?
Infine. ..i pali LS sono di linea model?
Bellissimo da lontano;puoi fare tutte le domande che vuoi anche perché fa piacere spiegare il proprio lavoro.Intanto metto queste:
E' depron, e si trova nei negozi di belle arti che vendono vernici.Ci sono di tre misure:3,6 e 9 mm di spessore.Lo taglio con il cutter.Occhio che mangia le lamine in modo pauroso nonostante sia tenero e quando la lama si consuma comincia a strapparlo.Lo rifinisco con carta vetrata fine.Lo vernicio con i colori acrilici direttamente ma anche a tempera in questo caso lo scartavetro ma non sempre.Bisogna stare attenti alle vervici perchè potrebbero corroderlo ma gli acrilici e i colori ad olio non danno problemi.Nel caso del PL é una striscia e la pendenza é data dal supporto su cui appoggia.Nel caso specifico la pendenza (minima) e fatta con lo stucco.L'ho appoggiato quando ancora é fresco e l'ho sistemato come volevo.Una volta asciutto non lo muovi più a meno di urti violenti.L'ho usato anche per la base dei binari sia di stazione che di parata e per i muri di contenimento.Può essere anche inciso con una penna fine esaurita.Sotto alla massicciata del tratto di parata é incollato con il vinavil come é incollato su di esso con la stessa colla diluita il binario precedentemente fissato con viti e rondelle poi rimosse a incollatura asciutta.Poi metterò le foto.I pali sono della Ma il treno e ho modificato i tiranti di poligonazione.Li vendono con questi ultimi a "V" rovesciata.Io li ho raddrizzati.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.
Molto bene Roberto e grazie per averci fornito spiegazioni in merito all'utilizzo del Depron. E' un materiale che purtroppo non conosco , se non solamente di
nome. Figuriamoci poi come dev' essere utilizzato..... Saluti. Egidio.
Sono i tillig da 389 mm per i binari 2,3 e 4;da 361 mm per il 1°.Sono eccessivamente lunghi tant'é che le carrozze spanciano pochissimo.anche il binario é tillig.Mentre sulla linea di parata é il roco line.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.