Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Idee per un tracciato "punto a punto"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Idee per un tracciato "punto a punto"

#126 Messaggio da Egidio »

Vai Marco, continua cosi'.......... :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#127 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Luca, praticamente si fa un mix di sabbia e ghiaia per riprodurre il terreno, e in seconda battuta si passa al verde. Il guaio che in commercio ci sono mille colori e altrettante erbe, ho provato a scegliere le erbe e i colori che più mi piacciono, spero che alla vista l'effetto sia gradevole. La foto rende peggio di com'è in realtà. Altro esperimento che ho fatto, ho invitato il vicinato a vedere l'operato, per avere un giudizio critico non di parte. Per quanto ne capiscano l'impatto è stato buono, per l'occasione ho messo solo materiale di Epoca IV, almeno un punto in più a mio favore! :grin: ! Certo avessi qualcuno che mi dice si fa così e poi così imparo velocemente, a esperimenti è lunga! I vostri lavori sono molto belli, compreso il diorama di Massy, avendo come riferimento voi, mi sembra di essere molto indietro e allora dico questo non va questo nemmeno e creo e disfo!
Caro Egidio, ce lo sto mettendo tutta! Devo ancora decidere cosa fare su quel binario tronco in basso, ero tentato una piccola rimessa locomotive, ma non mi pare ci stia bene.
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#128 Messaggio da MrMassy86 »

Marco grazie per i complimenti, troppo buono [:I][:I][:I]
Anche te stai facendo un bel lavoro, per il paesaggio l'importante e osservare la realta, poi trovare la tecnica che più si addice alle proprie caratteristiche, io per esempio sono stato stregato dai lavori paesaggistici di Luciano Lepri e alle tecniche da lui utilizzate, le quali ho voluto provare e mi ci sono trovato bene :wink: poi ho avuto la fortuna in una borsa scambio di Prato di conoscere il maestro in persona, poterci scambiare quattro chiacchiere e ascoltare preziosi consigli [:I]

Marco riguardavo le foto in riferimento al binario tronco, ma il treno che arriva in stazione puo accedere solo al binario 2 e 3, il binario 1 funge solo come asta di manovra?

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10

#129 Messaggio da Marco16.10 »

Ecco, i colori usati da Luciano Lepri mi piacciono da matti, però mi sembra che a livello paesistico usi cose apparentemente semplici, ma di grande effetto. Non mi pare ricordare ci sia un mix di erbe, forse una ma dosata in maniera giusta. Hai detto niente, ha una manualità impressionante.
Il treno che arriva ha accesso a tutti i binari, il primo il terzo e il quarto fungono anche da asta di manovra. Il quarto forse è solo asta di manovra.
The Watchmaker

Egidio

#130 Messaggio da Egidio »

Marco16.10 ha scritto:

Grazie Luca, praticamente si fa un mix di sabbia e ghiaia per riprodurre il terreno, e in seconda battuta si passa al verde. Il guaio che in commercio ci sono mille colori e altrettante erbe, ho provato a scegliere le erbe e i colori che più mi piacciono, spero che alla vista l'effetto sia gradevole. La foto rende peggio di com'è in realtà. Altro esperimento che ho fatto, ho invitato il vicinato a vedere l'operato, per avere un giudizio critico non di parte. Per quanto ne capiscano l'impatto è stato buono, per l'occasione ho messo solo materiale di Epoca IV, almeno un punto in più a mio favore! :grin: ! Certo avessi qualcuno che mi dice si fa così e poi così imparo velocemente, a esperimenti è lunga! I vostri lavori sono molto belli, compreso il diorama di Massy, avendo come riferimento voi, mi sembra di essere molto indietro e allora dico questo non va questo nemmeno e creo e disfo!
Caro Egidio, ce lo sto mettendo tutta! Devo ancora decidere cosa fare su quel binario tronco in basso, ero tentato una piccola rimessa locomotive, ma non mi pare ci stia bene.

Non metterti mai fretta addosso. Pensa e ripensa Marco che una buona soluzione la troverai.........Ricordati che e' sempre meglio attendere e ragionarci su le cose. La velocita' e' spesso nostra nemica. Ciao. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#131 Messaggio da Marco16.10 »

Posto un paio di foto sul dettaglio del terreno, l'effetto dovrebbe essere questo?

Immagine:
Immagine
774,8 KB

Immagine:
Immagine
615,99 KB
The Watchmaker

Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno

#132 Messaggio da Sange »

Bravo... mi hai dato un sacco di idee per il mio primo lavoro...
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Egidio

#133 Messaggio da Egidio »

Mi sembra che possa andare bene. Un solo appunto se me lo consenti Marco. Nella prima foto, l' erba a ciuffi tra i due binari sembra
poggiata li a casaggio. Dovtresti curare meglio questo aspetto per meglio evidenziare l'andamento del verde. Scusami, non voglio
essere eccessivamente critico con te. Ma dato che sei una persona esigente.......migliorare si puo'. Perlomeno per aiutarti in questa fase
potresti usare un aggeggio elettrostatico. Comunque tutto sommato l'effetto che vuoi ricreare e' buono. Forza Marco prosegui cosi'. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#134 Messaggio da dilan »

In linea di massima hai fatto un buon lavoro.
Il difetto evidenziato, ad occhio nudo, non si nota più di tanto.
Purtroppo la macro foto è spesso impietosa.
Antonio

Marco16.10

#135 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie ragazzi, seguo il consiglio di Egidio e vedo di raddrizzare l'erba più lunga. Ora che ci penso posso anche toglierla in quel punto. Comunque dal vivo rende molto meglio. Sono lavori che richiedono doti artistiche, per me che sono un razionalista puro è molto difficile. È come dipingere un quadro.
The Watchmaker

ila
Nome: ilario
Città: Castrezzato

#136 Messaggio da ila »

Ciao Marco Il tuo lavoro mi piace sempre di più. Vedrai il tempo e la pratica miglioreranno quello che di buono hai già realizzato e ricordati che nessuno nasce maestro... dunque vai avanti cosi... :cool: :cool: :cool:
Ilario

Marco16.10

#137 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao a tutti, sono andato un pò avanti con i lavori, al modico prezzo di 10 Euro ho trovato questo kit che andrò a collocare nel famoso binario sopracitato. All'acquisto si presentava così.

Immagine:
Immagine
504,31 KB

Ho preso i miei colori acrilici e l'ho trasformato così. Sarà un piccolo scalo carburanti.

Immagine:
Immagine
375,37 KB

Certo, anche così non è che sia una bellezza, ma mi piace più di prima.
The Watchmaker

Egidio

#138 Messaggio da Egidio »

Bello Marco, non e' poi cosi' mael come hai giudicato tu. Comunque ti volevo dare un altro suggerimento per il
posizionamento dell' erba piu' lunga. Per evitare quell' effetto anti-estetico perche' non provi con un attrezzo elettrostatico
che cosi' da piu' realismo al tuo lavoro....Costruirne uno economicamente non e' poi difficile. Se vuoi approfondire
l' argomento contattami pure. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#139 Messaggio da Marco16.10 »

Se non è una cosa complicata e hai pazienza di spiegarmelo molto volentieri!
The Watchmaker

Egidio

#140 Messaggio da Egidio »

Ti ho risposto con un MP....... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#141 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima realizzazione Marco, complimenti :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#142 Messaggio da adobel55 »

Bel lavoro invece Marco.
Continua così.
Ciao.
Adolfo

Marco16.10

#143 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie amici, questa è la collocazione nel tracciato. Dietro andrò a realizzare un muro in cemento, da dividere la linea principale dallo scalo.

Immagine:
Immagine
688,22 KB
The Watchmaker

Sange
Nome: Pierluigi
Città: Codogno

#144 Messaggio da Sange »

Un bel muro di contenimento .. ci stà da dio .
Userai il DAS ??
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

Marco16.10

#145 Messaggio da Marco16.10 »

Cartoncino e stucco pensavo, però anche il Das si presta bene. Devo realizzare successivamente il classico cancello da scalo industriale. Poco alla volta aggiungo tutti i dettagli per renderlo un po più carino.
The Watchmaker

Egidio

#146 Messaggio da Egidio »

Bene Marco, ottimo spunto. Attendo sviluppi. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#147 Messaggio da MrPatato76 »

Mi piace come lavoro!!
Posso darti un suggerimento? Con i colori che hai usato per erba e massicciata si nota un certo stacco: per ridurlo prova a sfumare con delle polveri color terra, ne guadagnerai come impatto estetico!
Per il,resto: Ottimo lavoro!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Marco16.10

#148 Messaggio da Marco16.10 »

hai pienamente ragione Roberto, pensavo Infatti all'aerografo per sfumare, ma a quanto pare mi sembra non sia l'unico metodo. Se gentilmente mi puoi postare una foto di quanto detto capisco meglio. Le polveri dove posso acquistarle e quali. Sopratutto come si applicano. Non l'ho mai utilizzate.
The Watchmaker

Egidio

#149 Messaggio da Egidio »

Non e' poi cosi' difficile adoperarle. Personalmente le uso per dare la patina del tempo sugli edifici e sugli
altri manufatti adi arredamento urbano con un bel pennellino a setole piatte di piccola misura e una volta
ultimato il lavoro puoi anche stendere un velo di fissativo opaco in modo da proteggere il lavoro fatto...... Dimenticavo
per polveri io uso dei gessetti per belle arti di forma quadrata, detti appunto quadrelle. Suun foglio di carta consistente, sfrego
la punta di un piccolo cutter passondoci sopra. Creo cosi' un piccolo mucchietto di polvere. E poi procedo con la stesura con il
pennellino sopra citato fino a raggiungere il risultato desiderato...TI consiglio vivamente di poter provare. Anche perche' mai si incomincia e mai si puo' arrivare ad acquisire maggiore esperienza. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#150 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille Egidio, pressapoco credo di aver capito. Certe cose purtroppo se non te le insegnano, non sai nemmeno che esistono. Per il muro provo la coppia cartoncino e Das, avrei optato per il forex non fosse che il muro non è perfettamente dritto, quindi mi serve un materiale malleabile, che segue l andamento dei binari.
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”