Plastico modulare
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Plastico modulare
Primo binario da sinistrastra verso destra
Secondo binario da destra verso sinistra
Terzo binario eentrambi i sensi
Per le attività di sgancio e aggancio carri da e verso il MM userei sempre il terzo binario.
Il tracciato mi piace e permette buone manovre e alternanza treni.
Inoltre vedo la possibilità di effettuare anche treni da punto a punto, cioè un treno parte dalla stazione nascosta e arriva alla stazione a vista, si ferma e dopo un po' torna indietro verso la stazione nascosta.
Una domanda, come intendi dividere i moduli ?
Io vedo solo la possibilità di sezionarlo longitudalmente a metà nella separazione dello scenario.
Il MM merci lo sposterei sul tronchino opposto e utilizzerei un binario per un eventuale treno come stazione di testa, chiaramente è una mia a idea.
Ciao
- ALE 803
- Nome: CATELLO
- Regione: Campania
- Città: GRAGNANO
buona idea del punto a punto, mi fa piacere che ti piace il tracciato e delle tue considerazioni, lo scalo puo' rispecchiare qualcuno reale?
La divisione dei moduli la voglio fare cosi: ovviamente adesso sempre abbozzato, ma sicuramente li progetterò' alla perfezione.
grazie
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori

Unica piccola variazione farei lo scalo cosi Cosi puoi fare tutte le manovre in sicurezza su entrambi i binari senza invadere la linea principale

Per quanto riguarda la circolazione essendo a binario unico è indifferente, l'importante è indicare il binario di corretto tracciato, vedendo il progetto direi più il primo che il secondo, quindi in caso di transito e senza precedenza il treno passa su quel binario indistintamente se viene da destra o sinistra, gli altri due binari fungono da incrocio e sosta, spero di essermi spiegato
Massimiliano
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
A linea unica stabilire un binario di corretto tracciato che di solito è quello più lineare, gli altri si usano per incrocio o sosta.
Ciao
- ALE 803
in merito alla circolazione, ovvero il senso di marcia dei treni, c'e' qualche libro/rivista in merito da poter acquistare per documentarsi?
grazie
- ALE 803
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Massimiliano
- ALE 803
Pensavo che erano misure molto ridotte quelle che tu hai usato, in rete ho trovato qualche notizia e indicavano come spessore intorno ai 2 cm e come larghezza 10 cm!!! mah adesso mi spiazza un po sta cosa...
Considera che io lo voglio fare con gambe estraibili e eventualmente sul listello farci anche il pannello di comando.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Si può sicuramente fare anche con spessori più spessi, dipende molto anche dalle dimensioni, nel mio caso l'intelaiatura fatta con queste misure, sono 3 telai poi assemblati insieme, è stata più che sufficiente.
Eventualmente se può essere utile guarda la discussione sul mio plastico: "il plastico di Verni 2.0" trovi tutte le informazioni correlate dalle immagini.
Massimiliano