GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#626 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie mille anche a te Antonio :grin: Massimiliano :cool:


Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#627 Messaggio da MrMassy86 »

Aggiorno dopo un mesetto la discussione, i lavori con calma procedono, sto ancora ultimando i tre marciapiedi, ho terminato quello della stazione e il terzo tra i binari 4 e 5, da poco ho iniziato l'ultimo, ovvero quello tra il binario 2 e 3 :wink:

Immagine:
Immagine
281,81 KB

Immagine:
Immagine
313,51 KB

Immagine:
Immagine
307,51 KB

Immagine:
Immagine
247,18 KB

Immagine:
Immagine
253,53 KB

Immagine:
Immagine
209,1 KB

Questo che sto facendo ora non è un lavoro complesso ma richiede parecchio tempo per farlo fatto bene(ho deciso di realizzare le pietre laterali una per una), avendo il plastico sott'occhio mentre sto portando avanti i marciapiedi mi vengono in mente le idee per i successivi lavori, dal plastico vecchio o recuperato vari pezzi di muri commerciali :wink:

Immagine:
Immagine
382,19 KB

Immagine:
Immagine
348,01 KB

Avevo intenzione di riutilizzarli e ma stavo valutando come ed ecco che si è accesa la lampadina, attraverso un operazione di taglia e cuci formeranno il muro dietro la stazione di Verni C.le dove attualmente sto lavorando, il muro non sarà molto invasivo, diciamo 6 cm circa dove è presente il marciapiede, solo dietro la stazione sulla piazzetta sarà più alto in quanto sopra il muro voglio terminare con il rielevo applicando il verde, rocce ed alberi in modo che ci sia filtro con la stazione superiore, vediamo come evolve...[:I]

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
DadeDJ
Messaggi: 207
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 21:52
Nome: Davide
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#628 Messaggio da DadeDJ »

aahhhh, il fascino delle stazioni in curva.... :cool:

Avatar utente
cararci
Socio GAS TT
Messaggi: 4684
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#629 Messaggio da cararci »

Bravo, ragazzo, il lavoro è davvero ben fatto e lascia intravvedere che il plastico sarà da ammirare.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#630 Messaggio da v200 »

Ciao Massy,
sempre un piacere vedere i tuoi avanzamenti, molto interessante il muraglione di contenimento da vedere poi installato :wink: :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#631 Messaggio da MrMassy86 »

Grazia a tuTTi :grin:
Roby i pezzi di muraglione se ricordo bene dovrebbero essere della Noch, come detto sopra per adattarlo al nuovo plastico faro un bel lavoro di taglia e cuci, formeranno insieme un muro a scendere via via che ci si allontana dalla stazione, sarà diverso da come è ora :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13783
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#632 Messaggio da Egidio »

cararci ha scritto:

Bravo, ragazzo, il lavoro è davvero ben fatto e lascia intravvedere che il plastico sarà da ammirare.

Sono d' accordissimo anch' io......... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#633 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Egidio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2397
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#634 Messaggio da 58dedo »

Uèèèèè Ingegnere, mo' ci lanciamo pure nella moda??? con taglio e cucito :wink:

Le idee che nascono durante la progettazione/lavorazione....bisogna prenderle al volo ed elaborarle....sono quasi sempre le migliori....le stazioni in curva ti fanno dannare nella creazione ma poi l'effetto finale paga con gli interessi.....ne sò qualcosa :wink:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#635 Messaggio da MrMassy86 »

58dedo ha scritto:

Uèèèèè Ingegnere, mo' ci lanciamo pure nella moda??? con taglio e cucito :wink: ...


:cool: :cool:
Grazie Diego, poi posterò a lavoro ultimato il risultato del taglio e cucito, vediamo se sono anche un buon sarto [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13783
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#636 Messaggio da Egidio »

58dedo ha scritto:


Le idee che nascono durante la progettazione/lavorazione....bisogna prenderle al volo ed elaborarle....sono quasi sempre le migliori....le stazioni in curva ti fanno dannare nella creazione ma poi l'effetto finale paga con gli interessi.....ne sò qualcosa :wink:

Parole sante.......... :wink: Saluti. Egidio
Egidio Lofrano

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1977
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#637 Messaggio da marco cacelli »

:cool:
ciao...
marco... :smile:
Marco Cacelli

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#638 Messaggio da MrMassy86 »

marco cacelli ha scritto:

:cool:
ciao...
marco... :smile:


Grazie Marco :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#639 Messaggio da saverD445 »

Dai Massi... stai per fare un capolavoro ...

Come già detto, questo nuovo plastico mi piace... :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#640 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Valerio, troppo buono [:I][:I][:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
tRAIn-MONDO
Messaggi: 99
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 19:35
Nome: raimondo
Regione: Sicilia
Città: pietraperzia
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#641 Messaggio da tRAIn-MONDO »

Per diversi impegni personali la mia presenza in questo forum si è ridotta a un lumicino, ma quando posso faccio un salto volentieri, specie su questa discussione che seguo con piacere.
Che dire tutto quello che hai fatto finora è degno di lode e ammirazione a conferma che con tanta pazienza, impegno e pratica si possono ottenere ottimi risultati.

Buon Lavoro
Raimondo - I trenini Lima, ricordo di un infanzia lontana.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#642 Messaggio da MrMassy86 »

Ti ringrazio mille Raimondo, sono contento che mi segui e il lavoro ti piace :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#643 Messaggio da MrMassy86 »

Ed ecco il risultato dopo il taglia e cuci [:I]

Immagine:
Immagine
302,11 KB

Immagine:
Immagine
325,77 KB

Ed un abbozzo scenografico del dietro stazione con lo scheletro della strada che scende dal piano superiore, questo anche per valutare alcune idee che avevo in mente, idee che personalmente una volta fatte le prove mi piacciono :cool:

Immagine:
Immagine
262,64 KB

Immagine:
Immagine
220,26 KB

Il pezzo di Forex da 1mm nella parte superiore rappresenterà il muro di contenimento della strada(il pezzo è più grande, la parte visiva è segnata con il lapis), inizialmente non lo avevo previsto ma si creava uno strapiombo troppo netto che non i piaceva, l'abbozzo della strada mi ha permesso anche il disegno del muro di contenimento che proviene dal portale e chiude la scena sulla parte sinistra, avevo aspettato di realizzarlo in quanto prima volevo avere l'idea precisa di dove passava la strada, infatti come si può vedere dopo la prima parte diventerà un tutt'uno con essa.
Ora però prima di proseguire devo terminare il marciapiede che avevo messo un attimo in sospeso, inoltre il tutto e per ora solo appuntato in quanto prima di poterlo fissare(marciapiedi ed altro) devo lavorare sul binario, prossimo steup dopo il marciapiede :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
v200
Messaggi: 10391
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#644 Messaggio da v200 »

Il muraglione a scalare è perfetto come scenografia molto movimentato, cosa pensi di fare sopra? parete rocciosa o mista ?
Per la strada l'angolo di inclinazione mi sembra OK, occhio la curva :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13783
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#645 Messaggio da Egidio »

Bellissima scenografia......... :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#646 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie ad entrambi :grin:
Roby sopra il muraglione qualche roccia penso di applicarla ma soprattutto ci sarà molto verde(anche un po' che scende) e piante, voglio creare un filtro con la zona superiore in modo da staccare la scena tra le due stazioni, il muro non è completamente sul fondo ma e volutamente un po' rientrante per creare successivamente una parte inclinata sopra dove inserire il verde, credo che più avanti quando chiuderò il tutto si capirà meglio l'idea scenografica che vorrei ricreare.
Il tornate che è la parte più stretta è ricreato con una dima ricavata da un pezzo di curva a 90°(purtroppo lo spazio è quello e solo quel tipo di curva ci diceva, le altre più ampie occupavano troppo spazio, sarà quindi un bel tornate stretto, comunque è sempre nei limiti) che mi è stata gentilmente regalata dal mio amico Alessandro insieme ad altri pezzi di strada(alcuni sono Heki, altri non o so) che andrò ad utilizzare in seguito dopo opportuna sporcatura per migliorarne l'effetto, faro delle prove su alcuni campioni :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1977
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#647 Messaggio da marco cacelli »

stà prendendo sempre di più vita.... :cool:
ciao...
marco :smile:
Marco Cacelli

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13783
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#648 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto:

Grazie ad entrambi :grin:
Roby sopra il muraglione qualche roccia penso di applicarla ma soprattutto ci sarà molto verde(anche un po' che scende) e piante, voglio creare un filtro con la zona superiore in modo da staccare la scena tra le due stazioni, il muro non è completamente sul fondo ma e volutamente un po' rientrante per creare successivamente una parte inclinata sopra dove inserire il verde, credo che più avanti quando chiuderò il tutto si capirà meglio l'idea scenografica che vorrei ricreare.
Il tornate che è la parte più stretta è ricreato con una dima ricavata da un pezzo di curva a 90°(purtroppo lo spazio è quello e solo quel tipo di curva ci diceva, le altre più ampie occupavano troppo spazio, sarà quindi un bel tornate stretto, comunque è sempre nei limiti) che mi è stata gentilmente regalata dal mio amico Alessandro insieme ad altri pezzi di strada(alcuni sono Heki, altri non o so) che andrò ad utilizzare in seguito dopo opportuna sporcatura per migliorarne l'effetto, faro delle prove su alcuni campioni :wink:
Massimiliano :cool:

:cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2397
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#649 Messaggio da 58dedo »

Alla faccia del taglia e cuci....qui stiamo ammirando un nuovo sarto di alta qualità, veramente ben riuscito. Complimenti!!!!
Mi permetto di darti due consigli spassionati sulla nuova progettazione
- il tornante...cerca di allargarlo esternamente il più possibile....esistono in montagna degli allargamenti per poter permettere delle manovre ai mezzi lunghi
- la parte alta della collina alle spalle della stazione, crea un bosco che spezzi completamente la vista della stazione alta :wink:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15635
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#650 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie anche a voi Marco e Diego
Diego consigli non giusti, giustissimi e devo dire che hai la mia solita visione del progetto, infatti partendo dal secondo suggerimento al'idea è proprio quella di creare un filtro tra i due livelli con la boscaglia, essendo le due stazioni vicine le voglio allontare più possibile dalla visuale con questo sistema, un po come ho visto fare da Giuseppe nel suo plastico Boscoscuro, magari avvessi anche la sua bravura...
Riguardo il primo consiglio la progettazione stradale ha tenuto conto proprio della tua osservazione, dovendo realizzare un tornante stretto ho cercato di miigliorarlo allargando la curva rispetto ai tratti dritti, purtoppo la prospettiva delle foto postate non peirmette di vedere quell'effetto, faro una foto per far vedere meglio, comunque la carreggiata in prossimita della curva diventa più grande per dare un senso veritiero in caso di passaggio di mezzi lunghi e poi una volta affrontata oltrepassata la curva torna ad essere più stretta, dovrebbe andare bene cosi[:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”