Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Realizzazione Plastico H0

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
djmenny
Nome: Giuseppe
Regione: Umbria
Città: Perugia
Stato: Non connesso

Realizzazione Plastico H0

#1 Messaggio da djmenny »

Salve a tutti, sto per realizzare il mio primo plastico, e vorrei, se possibile, che voi mi aiutaste. Sono un appassionato di treni in generale fin da piccolo, ma vedere diorami molto simili alla realtà, mi hanno fatto venir voglia di realizzarne uno tutto da solo. Ho usato come programma SCARM per la realizzazione del tracciato, ma premetto che in questo campo non sono portato, a partire dalla struttura fino alla parte elettrica...praticamente non so come fare. Chiedo il vostro aiuto per realizzare passo dopo passo, se possibile sempre, il mio plastico.
Questo è il tracciato che ho ideato, con binari HORNBY H0 1/87 che ho già alcuni in possesso, le misure sono riuscito a combaciarle secondo lo spazio dove andrò a costruire il plastico...Grazie a tutti anticipatamente.

Immagine:
Immagine
189,14 KB

Giuseppe

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Realizzazione Plastico H0

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Giuseppe, ho capito che binari vorrai utilizzare ma per aiutarti meglio ci servirebbe qualche informazione in più, ovvero:
Analogico o Digitale
Che epoca hai in mente
Amministrazione
Le dimensioni(se me le riporti si fa prima)

Il tracciato non presenta gravi errori ma obbiettivamente non mi ispira, nel dettaglio comunque:
Hai un cappio sul lato sinistro, quindi devi prevedere un invertitore di polarità(eventualmente in base alla scelta si può vedere come gestirlo)
Il tratto che sovrappassa la linea mi sembra troppo al limite, 6cm sono pochini
Hai utilizzato curve Horbny R1, sono molto strette e potresti avere problemi con le carrozze lunghe, automotrici o elettromotrici

Non so se hai dato un'occhiata qui, magari trovi un tracciato che fa al caso tuo per dimensioni [:I]
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... cciati.htm
Eventualmente se lo spazio combina con la tua disponibilità si può rivedere con l'armamento in tuo possesso :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Ciao Giuseppe, ti ho inserito l'avatar.
Ricordati di presentarti nell'apposita sezione, serve per darti il benvenuto e per conoscersi meglio.
Grazie.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#4 Messaggio da cararci »

Ciao, come ti ha segnalato Massimiliano, nel progetto c'è un cappio che fa invertire il senso di marcia, il che provoca un corto circuito elettrico. Si può anche fare, ma devi prevedere l'invertitore automatico o manuale (seccante da gestire) di polarità. Visto che dici di essere in difficoltà con questioni elettriche, ti conviene pensare ad un tracciato senza cappi oppure studiare bene le soluzioni attraverso la consultazione delle pagine del forum. Clicca sulla funzione "cerca", inserisci "gestione del cappio di ritorno" come frase da cercare e sicuramente otterrai varie pagine in cui se ne parla.
Attenzione anche alle pendenze: a occhio, quella da te progettata o porta a scarsa altezza del binario o ad una pendenza assai superiore al massimo consigliato del 2,5-3% (vuol dire che per ogni metro lineare il binario si alza di 2,5 - 3 cm.)
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

djmenny

#5 Messaggio da djmenny »

Grazie per avermi risposto. Allora: l'epoca che vorrei realizzare sarebbe la v quella che mi affascina di più. Le dimensioni sono di 3.40m x 1.00m. Visto che ho impedenza nel campo dell'elettricità preferisco il digitale.
Giuseppe

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#6 Messaggio da v200 »

Ciao Giuseppe,
Ho letto sul tuo progetto è ho visto che sei interessato all' epoca V il che cozza molto con il tracciato da te postato.
Purtroppo con epoche dalla V alla VI hai bisogno di un tracciato a doppia linea e curve molto ampie per permetterne l' inserzione ai convogli sia merci che passeggeri con rotabili molto lunghi il che porta ad avere curve ampie tra i 55/65 cm per permettere ai rotabili di inserirsi in curve credibili senza dover avere angoli assurdi tra rotabili.
In 3,40 X 1,00 m fai molto poco dimentica tracciati tortuosi tipo quello da te postato con livellette o quant' altro ma realisticamente devi basarti su un tracciato passerella dove ammirare il transito dei convogli con qualche sosta in pratica un doppio ovale con una stazione di transito nella parte visibile e una ombra per alternare i convogli nella parte posteriore.
Più scegliamo epoche moderne andiamo in contro al problema curve e a lunghezze delle stazioni, nel caso di un treno ad alta velocità diventa problematico creare curve dove il convoglio vi entri senza angolazioni assurde tra i rotabili quindi molto irrealistico mentre per i merci ti devi accontentarsi di soli passaggi poiché diventa impossibile fare un interporto realistico per carico e scarico oltre alla composizione dei convogli tieni conto che un interporto minimo in epoca V occuperebbe tutto lo spazio.
Oltre l' epoca anche la nazionalità per il tracciato complica le cose ad esempio ambiente Tedesco marcia a DX ambiente Italiano marcia a SX il che comporta diversa disposizione sia dei segnali che deviatoi.
In HO un marciapiede stazione per accogliere un convoglio passeggeri deve essere almeno di 1,80 m appena sufficiente per una composizione minima una loco con quattro carrozze :cool: molto poco reale non avrebbe spazzi sufficienti a fermarsi senza mantenere le distanze tra segnali e deviatoi credibili.
So di incasinarti un po, ma la scelta rimane tra un tracciato gicattolesco o uno un po più realistico.
Chiacchierando certamente arriveremo a una quadra del tracciato.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Ora che hai esposto un po' di più le tue preferenze sono assolutamente d'accordo con i consigli che ti ha dato Roby, quel tipo di tracciato non si addice molto e vista l'inesperienza con la parte elettrica eviterei il cappio, anch'io nel mio progetto per non incasinarmi ho preferito evitarlo, lo spazio orizzontale non è male, purtroppo non è molto lo spazio in profondità, un metro siamo proprio al limite, come suggerito prima ti consiglio di dare un'occhiata ai vari tracciati che ci sono sul portale, potresti trovare quello che ti piace e comunque ti fai un'idea per gli spazi che occorrono :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200

#8 Messaggio da v200 »

Nelle tue misure potresti utilizzare questo tracciato di 2,00 X 1,05 cm come esempio

Immagine:
Immagine
39,39 KB

Come vedi è al limite di larghezza :sad:
Link per scarm
http://www.scarm.info/layouts/track_pla ... =it&ltp=28

djmenny

#9 Messaggio da djmenny »

Grazie Roby, non sarebbe male, ma vorrei anche un po' più di spazio
per il paesaggio, mi sembra un po' ristretto. Scusate vi sto assillando
ma mi affido a voi per avere un plastico all'altezza e soprattutto più vicino alla
realtà.
Giuseppe

v200

#10 Messaggio da v200 »

Giuseppe finché siamo sulla carta possiamo provare e riprovare fino a un tracciato utile ai nostri ideali.
Nel tracciato da me postato come esempio era per farti vedere come fare una falsa doppia linea per avere un idea :wink:
Giro un po per trovare altri esempi per le tue misure.
Purtroppo la parte critica rimane lo spazio in profondità in base alla epoca da te scelta che ha rotabili molto lunghi confronto alla III e IV

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#11 Messaggio da saverD445 »

Si può sempre fare a binario singolo ambientato in ep V ad oggi ... si può simulare una delle tante zone con linea semplice e moderna ...

Con una stazione ti diverti ad alternare convogli
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

frecciabianca
Nome: simone
Regione: Emilia Romagna
Città: Anzola dell'Emilia

#12 Messaggio da frecciabianca »

Se può esserti di aiuto ti allego un piccolo tracciato che sto realizzando.
ci possono girare anche convogli epoca V, ma con solo tre vagoni, il binario stazione è di 120 cm.

mi sembra realistico ancorchè piccolo. 240 per 120
non so se ci hai pensato ma sarebbe bene dividerlo cmq in moduli, così da poterlo spostare facilmente.

simone

Immagine:
Immagine
502,66 KB

Immagine:
Immagine
428,88 KB
Simone

DadeDJ
Nome: Davide
Regione: Liguria
Città: Genova

#13 Messaggio da DadeDJ »

Partendo da quanto avevi in mente e mischiandoci quanto proposto dagli altri, qualcosina ho tirato fuori:

Immagine:
Immagine
613,7 KB

Immagine:
Immagine
299,36 KB
Ho usato binari Roco senza massicciata non avendo in Wintrack la libreria Hornby, ma aldilà delle differenze di geometria il tracciato sarà sicuramente riproducibile un po' con tutti gli armamenti;
la pendenza delle due rampe che portano al ponte (sopraelevato di 7 cm) è 2,8% circa, accettabile se non dovranno girare convogli molto lunghi;
il raggio minimo usato è R3 nei punti nascosti sotto i rilievi, a vista si sale a R4 R5 R6 ecc;
i 2 binari in stazione hanno 180 cm liberi tra gli scambi, consentendo la sosta a convogli di 1 loco + 5 vagoni (in epoca attuale);
lo scalo merci ha 3 binari tronchi + 2 binari per rimessa locomotive + 1 ulteriore binario per manovre.

..spero che ti piaccia :smile:

djmenny

#14 Messaggio da djmenny »

Bello! Grazie Davide, e simile a come ho pesato di fare dal principio.
In questi giorni lo realizzerò con binari hornby, e vediamo come viene.
Giuseppe

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Città: Firenze

#15 Messaggio da benigni99 »

saverD445 ha scritto:

Si può sempre fare a binario singolo ambientato in ep V ad oggi ... si può simulare una delle tante zone con linea semplice e moderna ...

Con una stazione ti diverti ad alternare convogli

Magari con la TE puoi avere una maggiore scelta pur mantenendo invariato il progetto :wink:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Torna a “SCALA H0”