Ciao Giuseppe,
Ho letto sul tuo progetto è ho visto che sei interessato all' epoca V il che cozza molto con il tracciato da te postato.
Purtroppo con epoche dalla V alla VI hai bisogno di un tracciato a doppia linea e curve molto ampie per permetterne l' inserzione ai convogli sia merci che passeggeri con rotabili molto lunghi il che porta ad avere curve ampie tra i 55/65 cm per permettere ai rotabili di inserirsi in curve credibili senza dover avere angoli assurdi tra rotabili.
In 3,40 X 1,00 m fai molto poco dimentica tracciati tortuosi tipo quello da te postato con livellette o quant' altro ma realisticamente devi basarti su un tracciato passerella dove ammirare il transito dei convogli con qualche sosta in pratica un doppio ovale con una stazione di transito nella parte visibile e una ombra per alternare i convogli nella parte posteriore.
Più scegliamo epoche moderne andiamo in contro al problema curve e a lunghezze delle stazioni, nel caso di un treno ad alta velocità diventa problematico creare curve dove il convoglio vi entri senza angolazioni assurde tra i rotabili quindi molto irrealistico mentre per i merci ti devi accontentarsi di soli passaggi poiché diventa impossibile fare un interporto realistico per carico e scarico oltre alla composizione dei convogli tieni conto che un interporto minimo in epoca V occuperebbe tutto lo spazio.
Oltre l' epoca anche la nazionalità per il tracciato complica le cose ad esempio ambiente Tedesco marcia a DX ambiente Italiano marcia a SX il che comporta diversa disposizione sia dei segnali che deviatoi.
In HO un marciapiede stazione per accogliere un convoglio passeggeri deve essere almeno di 1,80 m appena sufficiente per una composizione minima una loco con quattro carrozze

molto poco reale non avrebbe spazzi sufficienti a fermarsi senza mantenere le distanze tra segnali e deviatoi credibili.
So di incasinarti un po, ma la scelta rimane tra un tracciato gicattolesco o uno un po più realistico.
Chiacchierando certamente arriveremo a una quadra del tracciato.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.