Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

KO I in Italia

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
jack94
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 15:26
Nome: Giacomo
Regione: Lombardia
Città: San Genesio ed Uniti
Stato: Non connesso

KO I in Italia

#1 Messaggio da jack94 »

Ciao a tutti
possiedo un KO I della brawa e mi piacerebbe sapere se il KO I ha mai circolato in Italia, magari per un'impresa privata, una volta avevo trovato una foto, ma l'ho persa....
Questa ricerca mi servirà poi per la ricoloritura del KO, in quanto la livrea tetesca" non è molto compatibile con il resto dei miei rotabili
Grazie dell'aiuto che potrete darmi


Giacomo Saccani

Avatar utente
jack94
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 15:26
Nome: Giacomo
Regione: Lombardia
Città: San Genesio ed Uniti
Stato: Non connesso

KO I in Italia

#2 Messaggio da jack94 »

Allego una foto per far capire di che loco sto parlando...

Immagine:
Immagine
54,25 KB
Giacomo Saccani

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#3 Messaggio da marioscd »

si c'erano... ne ho uno anche io in livrea rossa, DB, della Brawa. I Kof, in varie versioni, anche costruiti su licenza in Italia, sono abbastanza diffusi nelle ditte private. Ti posto qualche esempio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e se vai nella fotogallery di trenomania ne troverai tantissimi altri!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#4 Messaggio da Fabrizio »

Come ti ha già indicato Mario il mezzo in questione è diffuso presso le aziende che operano nel settore della costruzione e manutenzione di linee ferroviarie, nonchè in alcune aziende raccordate alla rete ferroviaria per le manovre interne. Personalmente ne ho visto uno a Mileto (VV), in servizio presso un treno cantiere durante i lavori di ripristino della linea tirrenica meridionale a seguito di una frana nel Dicembre del 2009.
Fabrizio

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#5 Messaggio da marioscd »

piuttosto, riguardando un po' l'argomento... Giacomo sei sicuro che quello postato da te fosse un Ko I? Wikipedia riporta i Ko I come automotori costruiti nella Germania orientale tra il '33 e il '37 e la foto di uno degli esemplari superstiti è questa:

Immagine

Le macchine più note, invece, erano quelle delle serie successive, ovvero i Kof II e III, costruiti a loro volta in differenti sottoserie e, spesso, anche abbastanza diverse tra loro (alcune avevano la cabina bassa, altre la cabina più alta, etc). Col tempo molte macchine, finite in mano ad aziende private, sono state rimaneggiate e modificate...
Credo che sia Trix che Brawa abbiano realizzato Kof II mentre Piko ne aveva fatto uno, dalla meccanica un po' così, che riproduceva un modello con la cabina alta.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
jack94
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 15:26
Nome: Giacomo
Regione: Lombardia
Città: San Genesio ed Uniti
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#6 Messaggio da jack94 »

Su wikipedia tedesca (http://de.wikipedia.org/wiki/DR-Kleinlo ... gsgruppe_I) mi dà la foto che ho postato, che è quella uguale al modello brawa.
Era appunto per quello che mi veniva il dubbio che le Ko I non fossero mai circolate in Italia, anche nella gallery di trenomania non ce ne sono di Ko I...
Il modello di brawa è questo:

Immagine:
Immagine
173,91 KB

Magari potrei provare a fare più ricerche sui modelli piko, ma anche se non trovo nulla potrei pittarla di giallo facendo qualcosa di anarchico e inventando qualcosina.....
Giacomo Saccani

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#7 Messaggio da marioscd »

questo che hai postato assomiglia moltissimo al Piko:

Immagine

che io ho proprio in livrea gialla, italianizzato, immatricolato ditta "CFL" Bologna...

poi ci sono anche questi, sempre Piko, e sempre chiamati genericamente "Kof" senza indicazione della serie:

Immagine

boh!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
jack94
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 15:26
Nome: Giacomo
Regione: Lombardia
Città: San Genesio ed Uniti
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#8 Messaggio da jack94 »

Gironzolando un pò in giro con l'aiuto dell'ottimo sito gamos81, sono riuscito a trovare alcune info sul kof I della piko....
Per ora ho trovato solo questo che dovrebbe essere ancora in uso presso SERFER, ma ad ora non ho ancora trovato foto del modello reale....non me ne farò un dramma se non le trovo, userò quello piko come spunto

Immagine:
Immagine
109,28 KB
Giacomo Saccani

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23541
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#9 Messaggio da Andrea »

Questi mezzi sono estremamente affascinanti.
Questo Kof in livrea nera con panconi in rosso della Arnold, è in scala TT. :wink:

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#10 Messaggio da Massimo Salvadori »

A me i Kof II serie piacciono tantissimo, per la storia che hanno avuto, per la costruzione robustissima, hanno superato tranquillamente una guerra mondiale e i maltrattamenti per decine di anni di onesto e infaticabile servizio. Il kof della Arnold in scala TT è fatto molto bene, lavora egregiamente anche se il passo cortissimo lo penalizza qunado transita su scambi aventi un tratto neutro lungo.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6513
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#11 Messaggio da Docdelburg »

Forse questo fa al caso tuo, almeno come spunto di elaborazione e coloritura:

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=24051

Avatar utente
jack94
Messaggi: 209
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 15:26
Nome: Giacomo
Regione: Lombardia
Città: San Genesio ed Uniti
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#12 Messaggio da jack94 »

Eccola! Grazie mille Mauro, era quella che avevo perso...
Forse questa è una foto di quello vero....(potrebbe essere anche un kof 2 però....)

Immagine:
Immagine
37,88 KB

Presto inizio con l'elaborazione....
Giacomo Saccani

Avatar utente
tobruk
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 13:06
Nome: Francesco
Regione: Sicilia
Città: Messina
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#13 Messaggio da tobruk »

Un saluto a tutti, visto che è il mio primo messaggio: ho letto questa discussione per caso e ho pensato di poter rispondere ad alcune delle domande poste.

Cominciamo dalla piu' importante: no. Non ci sono foto o documentazione attestanti un servizio effettivo di Ko I in Italia. Alcune unità sono giunte in Italia venendo poi demolite senza lasciare molte tracce della loro presenza in Italia. L'unico esemplare superstite era presente (e forse lo è ancora) presso le aree ex Bulfone, oggi in carico a Serfer come officine aziendali. Ma non c'è traccia di alcun suo utilizzo passato.
Si tratta dell'unità riprodotta di cui avete messo il link. Con la precisazione che la Bulfone è solo un riparatore e non una ditta lavori. E che non è mai riuscita a venderlo a nessuno.

Tutti gli altri modelli Ko I proposti finora per il mercato italiano, quelli citati nei messaggi precedenti, di conseguenza, sono frutto della fervida immaginazione, diciamo così, di chi li ha voluti mettere a catalogo. Non sono mai esistiti mezzi del genere in carico a CLF, nè il livrea grigio cenere, nè tanto meno in servizio presso la SERFER con livrea unificata moderna. Il K 001, peraltro, è un mezzo di tipo diverso.

Sui Ko e Kof II, invece, ci si può sbizzarrire: basta scegliere quale unità riprodurre delle centinaia possibili e dotarsi di fotografie in quantità.

L'ultima foto postata da Jack94 mostra senz'altro un'unità di seconda classe di potenza (II), pesantemente rimaneggiata con alcune delle piu' comuni modifiche: cabina riprofilata, gruppi ottici, scappamento aggiunto eccetera.

Spero di essere stato di aiuto, un saluto a tutti.

Francesco Bloisi
Francesco

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: KO I in Italia

#14 Messaggio da Massimo Salvadori »

Credo anch' io che in Italia non si siano mai visti i Kö I° serie, anche perchè non avendo fatto parte delle serie " di guerra " non ne sono rimasti in Italia dopo l' Armisitzio e negli anni successivi le importazioni riguardavano macchine più recenti. Però ... mai dire mai. Chi ha notizie ci illumini .
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”