Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di Flipper

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
flipper
Nome: Paolo
Regione: Lazio
Città: Anzio
Stato: Non connesso

Il plastico di Flipper

#1 Messaggio da flipper »

A fine 2016 andrò in pensione e mi trasferirò nella mia nuova residenza (attualmente in ristrutturazione) dove, dopo un lungo periodo (il mio primo ed unico plastico l’ho realizzato nel 1968, sich!) e con, finalmente, un futuro spazio tutto mio, cercherò di realizzare il plastico sempre sognato.
Spero di iniziare i lavori a fine 2016 ma la condivisione, apparentemente prematura, con il forum del mio progetto sarà sicuramente utile per evitare di fare castronerie.
Fatta questa premessa vi illustro le motivazioni che sono alla base del progetto: appassionato del sistema Marklin con una buona dotazione di binari, scambi, loco e rotabili (tutti vintage – analogico - amministrazione DB, epoca III/IV), mi piace giocare (manovrare) i convogli anche se non disdegno (anzi…) gli automatismi.
Per quanto possibile cercando di riprodurre un’ambientazione (epoca, composizioni, esercizio) abbastanza plausibile.
Lo spazio disponibile è 2,6 x 1,4mt + una appendice di 1mt x 30cm.
L’idea è quella di avere una stazione su una linea elettrificata con un buon transito passeggeri, piccolo scalo merci e area rimessaggio/rifornimento loco (al servizio dello scalo merci e della linea secondaria), collegata ad una linea secondaria a trazione termica dotata di una stazioncina di testa (solo due binari che consentano la manovra della loco per i treni non reversibili) ed una fermata (solo per i treni reversibili).
L’ambientazione, per motivi di spazio e per nascondere i ridotti raggi di curvatura, è quella del fondo valle per la stazione principale e montana per le altre.
Il tracciato è a falso doppio binario (ovale schiacciato) per la linea principale; singolo per le secondarie (punto a punto).
Quello principale è in larga parte nascosto e dotato di binari di sosta per i convogli (stazione nascosta), con pendenze nel limiti ammessi dalla Marklin (sotto il 5%, come da meniali dell'epoca) avendo cura di utilizzare la pendenza massima per i tratti in discesa (amministrazione DB e quindi circolazione a destra). Anche le sezioni di blocco sono in discesa o nei tratti pianeggianti.
Il tracciato principale sarà suddiviso in 6 sezioni per la circolazione automatica di 5 convogli; una 7° sezione (cappio di ritorno superiore) avrà il duplice scopo di far sostare automaticamente il convoglio, che altrimenti tornerebbe troppo rapidamente nelle stazione principale, e bloccare la circolazione automatica per consentire il transito dalla stazione secondaria.
Altri 3 convogli possono sostare nella stazione nascosta.
Lo scalo merci (grazie all’asta di manovra) potrà essere utilizzato in maniera indipendente dalla circolazione automatica.
Il terzo binario permetterà la sosta di un treno merci o il transito nel caso il convoglio della linea secondaria occupi il binario centrale.
L’esercizio della linea secondaria prevede il collegamento tra la stazioncina secondaria e la fermata con automotrici reversibili (schienenbus) ed il collegamento tra stazioncina e stazione principale con locotender trainanti carrozze a 3 assi e/o a terrazzini.
Dopo la lunga premessa il progetto:

Immagine:
Immagine
149,72 KB

Immagine:
Immagine
128,56 KB

Immagine:
Immagine
164,89 KB

Immagine:
Immagine
147,03 KB

Immagine:
Immagine
140,36 KB

Immagine:
Immagine
141,77 KB

Immagine:
Immagine
100,91 KB

Paolo

flipper
Nome: Paolo
Città: Anzio

Il plastico di Flipper

#2 Messaggio da flipper »

Mi è partito il post inavvertitamente.
Concludo ringranziandovi in anticipo per i vostri preziosi commenti
Paolo

coccinella56
Nome: Valerio
Regione: Lombardia
Città: Canzo

Re: Il plastico di Flipper

#3 Messaggio da coccinella56 »

Quanta invidia per il tempo libero che avrai a disposizione!
Per commenti e suggerimenti lascio la parola agli esperti.
Ciao Valerio.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da adobel55 »

Auguri per tutto e ti seguirò nella costruzione del plastico.
Ciao.
Adolfo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Bel progetto. Davvero interessante..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Bel progetto Paolo, ti seguirò con piacere :wink:
Per informazioni tecniche meglio il parere degli altri amici [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#7 Messaggio da dilan »

Bel progetto, quando comincerai con la costruzione seguirò con piacere lo sviluppo dei lavori.
Antonio

Torna a “SCALA H0”