Vengono zeppati scambi come grappoli d'uva, binari non piu' lunghi di una carrozza, tronchini posizionati fuori d'ogni logica d'esercizio, e' tante altre incongruenze che non si farebbero acquisendo una adeguata esperienza, ma come recita il proverbio " il noviziato va pagato"
Il mio plastico e' stato concepito come una stazione di medie dimensioni di confine, tra FS e SBB, quindi posta su di una linea internazionale, da cui si dirama una linea non elettrificata appartenente alla rete italiana.
A meta' del percorso, nascosta sotto la scenografia montana esiste una stazione serbatorio con 4 Binari, quindi in questo modo esiste la possibilita' di vivacizzare il movimento dei convogli, i cambi trazione, le manovre, insomma tutto quanto si possa vederere in una stazione reale.
Per gestire il traffico ho realizzato un apparato centrale ad itinerari di tipo statico, tutto il segnalamento luminoso, sia FS che SBB, annessa linea di contatto con palificazione appropriata ma!......... ho valutato male i tempi per l'ordinaria manutenzione !
Indipendentemente dallo sviluppo del percorso quello che necessita di una assidua manutenzione e' proprio il piazzale della stazione, per cui valutate le complicanze oggettive, forse e' piu' semplice optare per una stazione con meno binari e scambi, posta su di una linea a semplice binario, dove e' piu'ragionevole un traffico locale di piccoli convogli, mercetti che fanno manovra, tralascaindo i pesanti convogli internazionali sia merci che viaggiatori.
Quando ragioni contingenti mi costrinsero a realizzare un impianto piu' contenuto, passavo molte piu ore a far circolare i convogli dedicando poco tempo alla manutenzione ( da distinguere con la pulizia ) considerato che l'impianto di allora ne richiedeva meno.
Forse le dimensioni piu' contenute dell'impianto permettevano di concentrale l'attenzione sulle composizioni di automotrici, di localini con le diesel o locomotive, con i lenti intervalli dedicati alle manovre.
Concetti espressi a posteriori ?
Ebbene si ! in positivo o in negativo e' tutta esperienza.
Immagine:
326,38 KB
Immagine:
312,74 KB