Allora, o ci si rassegna, o si cerca di fare qualcosa.
Io sono per la seconda ipotesi.
Ne abbiamo un po' parlato e ci siamo chiesti: e se ce li facessimo?
Si tratterebbe di un' operazione simile al plastico di Carnate.
Fare dei modelli a più mani.
Su questo forum ci sono potenzialità notevoli, vediamo di sfruttarle.
Sarà utile il contributo manuale, ma altrettanto importante sarà quello di idee e suggerimenti.
Il concetto di base potrebbe essere questo:
Si discute sul modello da realizzare, si sceglie, e a questo punto si dividono i compiti.
La prima fase sarà quella dello studio, del reperimento dei disegni e di tutte le foto possibili.
Qui il contributo è aperto e tutti possono collaborare, ma ci vuole un esperto che coordini la ricerca e tiri le conclusioni (Potrebbe essere Massimo Salvadori).
Quindi ci vuole/vogliono esperti disegnatori al cad che realizzano i disegni quotati d’insieme, se è uno bene, se sono più di uno che si dividono il lavoro, anche qui ci vuole il coordinatore (Riccardo?)
La fase successiva è lo sviluppo dei singoli pezzi, io ed Edgardo siamo disponibili, ma speriamo in un coinvolgimento di altri.
Risolti tutti i problemi di progettazione si devono far fare le pellicole, e le lastrine.
Sarebbe utile trovare i produttori vicino a Milano per seguire da vicino cosa fanno e evitare spese per spedizioni, (anche qui ci vuole uno che se ne occupi: Andrea, mica penserai di stare a guardare eh

Ora servono dei montatori che provino il modello, trovino i difetti e suggeriscano le migliorie, e sul forum non mancano.
Sarà utile anche chi aiuterà a reperire sui vari siti il materiale necessario al completamento dei modelli: ganci, ruote, respingenti e, magari, motorizzazioni.
Disponiamo persino di chi ci permetterà di scrivere i testi delle istruzioni di montaggio in perfetto italiano e non in italo-genovese o italo-lombardo (vero Carlo?).
Quindi cosa ci manca? nulla direi.
Io sono convinto funzionerà.
Chiaramente si dovrebbe iniziare con qualcosa di moooolto semplice.
Se siete d'accordo, iniziamo a fare proposte, dare suggerimenti e, sopratutto farsi avanti.
Ci sarà bisogno di tutti.
Io metto lì la prima banalità: partire con un semplice pianale?
Ma quale?