2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

stampe grande formato

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

stampe grande formato

#1 Messaggio da Supergolosone »

Qualcuno conosce qualche tipografia sita Milano o provincia che potrebbe fare la stampa dei miei 2 file ( staz. Nascosta e a vista) a prezzi decenti. La fonte di stampa è jpeg. Io ho provato a sentire una doppia stampa 4 mtx2mt mi hanno chiesto 8 euri al metro quadro per stampare 4x1, perciò diventerebbe 4 stampe tot .128 euri. Un altro mi ha chiesto per stampare 4x2 , 100 euri tot 200euri. Vi sembrano prezzi giusti????

Se qualcuno di voi conosce qualche indirizzo me lo fa sapere??

Grazie e saluti

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: stampe grande formato

#2 Messaggio da liftman »

io non ne ho idea, ma ho delle perplessità riguardo una stampa 4x3 mt partendo da un jpg, cosa devi stampare esattamente?
Ciao!
Rolando

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#3 Messaggio da centu »

ciao
oggi provo a chiedere in ditta se abbiamo qualche cliente che fa questo tipo di lavoro.
intanto ti mando un MP per uno che ho in mente
ciao
Alessio

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#4 Messaggio da cf69 »

Io penso di sapere cosa vuoi stampare, ma per la stampa che vuoi fare, il formato .jpg non è adatto.
Conviene partire da un file .pdf con il giusto rapporto in scala/dimensioni foglio; prova a leggere qui:
http://www.scarm.info/blog/it/suggerime ... rmato-pdf/

Per il "Faro di Caprazoppa" si è operato proprio in questa maniera, la "Quaterman" ha avuto ottimi risultati, prova a chiedere a loro (Diego è della provincia di Como), dove hanno eseguito le stampe ed i relativi costi.
Ritengo che per i tuoi fini sia inutile e costoso stampare anche le zone vuote, sarebbe meglio che prima leggessi anche qui:
http://www.scarm.info/blog/it/tecniche- ... -scala-11/

Buon Lavoro
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#5 Messaggio da 58dedo »

Ciao Supergolosone,
per quanto riguarda le stampe 1:1 del progetto, dopo l'intervento dell'Ing. Cuccia, ho avuto la fortuna di poter stampare nell'azienda dove lavoro essendo dotati di plotter (larghezza di stampa 90 cm.), pertanto non sono a conoscenza dei costi.
Ma i negozi che facevano le classiche copie eliografiche dei progetti edili non esistono più?
Non ti assicuro nulla ma provo a chiedere ad un mio conoscente. :wink:

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#6 Messaggio da cybergianni »

ciao SuperGolosone...
proprio oggi sono reduce da un tracciamento per eseguire decori su di un'area di 1100 metri quadri e abbiamo speso una quindicina di euro per la tavola stampata in a0. per i pezzi più piccoli abbiamo fatto stampare i contorni e poi tracciato a mano con una spesa di circa 4 euri mq. come giustamente ti consigliano Rolando e Fabio, per avere una stampa del tracciato ti conviene partire da un file vettoriale. una stampa di vettoriale stampa solo le linee, una stampa a partire da jpg o peggio bmp ti stampa tutti i pixel anche se sono in realtà bianchi, ma per il calcolo dei costi influiscono. al vero si stampa un A0 con il suo bel reticolo e si traccia sui punti di intersezione. tieni conto che due lenzuoli come vuoi fare sono soggetti alla deformazione da umidità e da trazione per cui la precisione va a farsi benedire...
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Supergolosone
Nome: Libero
Città: Corbetta

#7 Messaggio da Supergolosone »

liftman ha scritto:

io non ne ho idea, ma ho delle perplessità riguardo una stampa 4x3 mt partendo da un jpg, cosa devi stampare esattamente?

i 2 progetti ferroviari ( stazione nascosta e plastico a vista)

oggi ho convertito i salvataggi di scarm in pdf però non sono riuscito a salvarli 1:1, ma con un 28%. si vede quanto sono imbranato. :cool:

centu

#8 Messaggio da centu »

ciao
come ti dicevo...se riesci a salvarli in 1:1 poi girameli via mail che al 99% te li stampo io.
solo che per il salvataggio in 1:1 e l'utilizzo di programmi vari penso di essere più imbranato di tutti! :cool:
Alessio

cf69

#9 Messaggio da cf69 »

Ciao Alessio, saresti così gentile da fornirci il formato di stampa più grande che la tua stampante o plotter supporta?
Senza questo dato importante, Libero non può impostare il formato della stampa in pdf, passando il file su carta si andrebbe ad incorrere in un non voluto ridimensionamento, con perdita del fattore di scala corretto.
Grazie.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

centu

#10 Messaggio da centu »

ciao
io non ho stampanti a grande formato.
però lavoro in una ditta dove ripariamo fotocopiatrici, stampanti e plotter.
io in particolare non seguo i plotter, però potrei chiedere ai colleghi quando si presenta l'occasione di stampare i file.
utilizzando magari una macchina nuova per prova.
di solito i formai sono A0 e A1
Alessio

cf69

#11 Messaggio da cf69 »

Ok, anche se non è una tua stampante, hai chiarito il dato saliente.
Diciamo allora che i file di Libero saranno pdf in formato A0 da stampare tali e quali, senza adattamenti.

TeoCay686
Nome: Matteo
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel san Giovanni

#12 Messaggio da TeoCay686 »

A proposito della stampa in scala,c'è un modo per stampare dei progetti che sono in pdf senza che si sballino le dimensioni?
Perchè stampare con zoom al 100% non è la scala reale del disegno,è la scala fuffa che adobe calcola in base alla diagonale dello schermo della macchina su cui gira(e quindi in base alla risoluzione schermo) [:(!]
Matteo - Beam me up

cf69

#13 Messaggio da cf69 »

Matteo, se parli di SCARM, il fatto di utilizzare un file pdf è solo per poterlo "trasportare" dal pc dove gira SCARM al luogo di stampa, ho messo più su due link che spiegano meglio il funzionamento della stampa 1:1 in SCARM e se eseguita correttamente dà ottimi risultati molto precisi.
Per gli altri programmi è come dici tu e generalmente si è costretti a eseguire qualche prova fino a calibrare il fattore % adatto a far corrispondere con buona approssimazione le misure al particolare reale che vogliamo stampare/riprodurre.

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#14 Messaggio da cybergianni »

se cercate di stampare in pdf con programmi free e scegliete di stamparli 1:1 nun se po fa'. ci sono due soluzioni:
salvare in DXF e stampare direttamente da plotter
disegnare in scala 1:10, salvare in formato A0 (disponibile nelle più popolari stampanti pdf virtuali) e scegliere su preferenze di stampa la stampa 10:1
rimane sempre il fatto che una dima di dodici metri quadri in carta può facilmente portare ad errori di 5/10 mm, errore fatale nel modellismo ferroviario
per le tracciature vecchia maniera (squadro goniometro matita e compasso) se mi mandi il tracciato ti dico come tracciare.
saluti
gianni
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Torna a “OFF TOPIC”