Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO (doppio) "Stazione Campeda"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Stazione Campeda"

#51 Messaggio da adobel55 »

Walter,
pensavo che in entrata è sempre il trasformatore di linea, mentre in uscita fino a un semaforo di uscita comanda il trasformatore dello scalo per poi escludersi e cedere il controllo al trasformatore di linea.
Ciao.
Adolfo

Digtrain
Nome: Walter
Regione: Lombardia
Città: Casarile

#52 Messaggio da Digtrain »

Ciao Adolfo, :grin:

ok entra da una linea ed esce dall'altra.
Adesso mi è chiaro.

Ciao Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#53 Messaggio da saverD445 »

Adolfo, male che vada, se brucia il modulo faremo una "natura morta " :cool: :cool: :cool:

Egidio, grazie dei complimenti, spero di fare del mio meglio :wink:

Walter, Adolfo, per rispondere ai vostri dubbi che erano anche i miei sino a leggere la risposta di Edgardo , vi spiego come funziona o come dovrebbe funzionare :cool:

Punto 1) i convogli in linea sono sempre gestiti dal trafo principale , tutti gli scali e depositi sono " obbligatoriamente " isolati dalla linea.

Punto 2) quando il treno arriva dal binario " dispari " si aziona il deviatoio, il quale instraderà il treno all'interno dello scalo , per ovviare ad inconvenienti si procederà ad una manovra a due, ovvero chi comanda il convoglio in linea e chi prenderà in carico lo stesso all'interno dello scalo.
Basterà semplicemente ricordarsi od avere una spia che indica il senso di polarizzazione all'interno dello scalo cosi che la loco nel momento che attraversa i sezionamenti venga " agganciato" dal trafo dello scalo e portato sul binario di arrivo allo scalo ed essere manovrato.

Punto 3 ) a quel punto con i vari tronchini sezionati , si provede ad isolare la loco del convoglio ed alimentare la loco da manovra e partire con le manovre :wink:

Punto 4 ) una volta composto il treno e riaver portato la loco in testa, il trafo dello scalo " accompagnerà " il treno sul binario "pari" venendo agganciato dal trafo di linea.

Questo è quanto ho capito [:I]
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#54 Messaggio da adobel55 »

Saverio,
però un semaforo in uscita ce lo metti ??
Ciao.
Adolfo

Digtrain

#55 Messaggio da Digtrain »

@ Valerio :grin:

ok perfetto esatta sequenza, adesso mi è tutto chiaro.

@ Adolfo :grin:

ma sei curioso!!!! :wink: Valerio non può fare tutto in pochi giorni, abbi pazienza!!! :cool:

Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#56 Messaggio da roy67 »

saverD445 ha scritto:

...[...]...Basterà semplicemente ricordarsi od avere una spia che indica il senso di polarizzazione all'interno dello scalo cosi che la loco nel momento che attraversa i sezionamenti venga " agganciato" dal trafo dello scalo e portato sul binario di arrivo allo scalo ed essere manovrato.

Per risolvere il problema di alimentazione "concordante" basterà mettere un led collegato ai binari dello scalo.
Essendo i binari pari e dispari sempre alimentati nello stesso modo basterà metter un led collegato in modo che segnali la polarità di alimentazione sincrona al binario pari ed uno al binario dispari.

In questo mado avrai la segnalazione visiva dello stato di alimentazione concordante al binario cui andrai ad instradare il convoglio
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Digtrain

#57 Messaggio da Digtrain »

Come dicevo prima Roberto in un battito di ciglia ha risolto il problema elettrico!!! :grin:

saverD445
Socio GAS TT

#58 Messaggio da saverD445 »

weee ragazzi....

non vi si puo' lasciare soli un giorno che già mi avete fatto l'impianto elettrico e sinottico :wink:

Calma, con calma che devo mettere prima i segnali per Adolfo :cool: :cool: :cool:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#59 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Valerio:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Dunque dove hai messo l'asterico verde non ho bisogno di nessun tipo di sezionamento in quanto è già sezionato l'incrocio semplice ?
[/quote]

Esatto Valerio, quando ho acquistato l'incrocio semplice sul teuto Lippe ho verificato col tester e ho notato proprio questo.
Nel tuo caso è un vantaggio perchè dovrai usare meno sezionamenti. Mentre io ho dovuto eliminare questa caratteristica, in quanto il mio incrocio si trova all'interno dello scalo e tutti i rami dell'incrocio sono alimentati dal trasformatore dello scalo stesso.
In qualsiasi caso ti suggerisco di verificare gli isolamenti prima di montare l'incrocio; non si sa mai.

L'dea del led che si accende solo se la polarità del trafo dello scalo è corretta è pratica e funzionale, non ci avevo mai pensato [:I]
ED

saverD445
Socio GAS TT

#60 Messaggio da saverD445 »

Grazie Edgardo, appena avrò il materiale provvederò alle prove con il tester .

Roberto, in base a quel che hai detto, in merito ad una spia di segnalazione , pensavo all'utilizzo di led con diversa colorazione in modo da semplificarne la lettura.

Magari il verde per segnalare l'ingresso nello scalo dal binario dispari e sai che la manopola del regolatore deve andare verso sinistra .

Poi pensavo ad un led rosso per segnalare l'immissione in linea sul binario pari e di conseguenza il regolatore verso destra.

Credo che tutto ciò possa semplificare la lettura della direzione delle loco nell' ingresso-regresso nello scalo e di conseguenza semplificare la manovra con il passaggio in linea- scalo VV

roy67
Socio GAS TT

#61 Messaggio da roy67 »

Attenzione che talvolta pensiamo d'aver semplificato, invece abbiamo complicato.

Con un solo led bicolor (verde-rosso), che sia a 3 reofori, ma va bene anche a 2 reofori (forse meglio) dovrai ragionare se... verde= concordanza binario pari / Rosso= Concordanza binario dispari.

Ma con 2 led verdi avrai un immediata lettura della situazione:
- Led 1= concordanza binario pari
- Led 2= concordanza binario dispari

La rapidità di ragionamento sullo stato di alimentazione/attivazione semplifica molte cose....
Si tratta di mettere 2 led verdi da 5 mm in parallelo, alimentati in comune, a polarità invertita... Tramite una sola resistenza da 680 Ohm - 1/4 W

Se vuoi ti faccio uno schema.. Ma è molto semplice e più intuitivo.

saverD445
Socio GAS TT

#62 Messaggio da saverD445 »

Caro Roberto, credo che se utilizzo due led dello stesso colore dovrò avere lo schema e credo che allora ci vorrà qualcosa di scritto, perché se no avrò sempre il verde ma non so se esce o se entra....

mi riprendono i dubbi... :? aiut.... i due colori una volta stabiliti i vari intinerari sarebbe di facile lettura.. ma due led stesso colore ?'

cosa mi fa capire se la manopola è in uscita o in entrata ?

Anche perché essendo un ovale ad osso di cane, anche il regolatore del trafo della scala è obbligato
o destra ( binario pari ) o sinistra ( binario dispari )

O sbaglio... a questo punto una volta che stabilisci la polarità della line non devi far altro che adeguare lo scalo ...

saverD445
Socio GAS TT

#63 Messaggio da saverD445 »

Siore e siori , ecco a voi i locali che presto ospiteranno i lavori del modulo ( doppio ) e relativo banco ( ancora incasinato )

I locali per circa 15 gg dovranno però ospitare altro :wink:

Immagine:
Immagine
329,89 KB

Immagine:
Immagine
291,03 KB

Digtrain

#64 Messaggio da Digtrain »

saverD445 ha scritto:

Caro Roberto, credo che se utilizzo due led dello stesso colore dovrò avere lo schema e credo che allora ci vorrà qualcosa di scritto, perché se no avrò sempre il verde ma non so se esce o se entra....

mi riprendono i dubbi... :? aiut.... i due colori una volta stabiliti i vari intinerari sarebbe di facile lettura.. ma due led stesso colore ?'

Anche perché essendo un ovale ad osso di cane, anche il regolatore del trafo della scala è obbligato

O sbaglio... a questo punto una volta che stabilisci la polarità della line non devi far altro che adeguare lo scalo ...

Ciao Valerio, :grin:
i due led verdi andranno su un piccolo sinottico, uno sul binario pari e l'altro sul dispari.
Tu guardando quale è acceso saprai quale manovra potrai fare in quel momento con il traformatore.

Smanetta un po'!!!

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#65 Messaggio da liftman »

saverD445 ha scritto:
ecco a voi i locali che presto ospiteranno i lavori del modulo ( doppio ) e relativo banco ( ancora incasinato )

Immagine:
Immagine
329,89 KB

Come si suol dire.... "hai voluto la bocicletta? mò pedala" :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT

#66 Messaggio da roy67 »

saverD445 ha scritto:

Valerio.. ti preparo uno schema..... Si vede che non sei abituato... :grin:

Digtrain

#67 Messaggio da Digtrain »

roy67 ha scritto:

Valerio.. ti preparo uno schema..... Si vede che non sei abituato... :grin:

Si Roberto, :grin: prepara lo schema, ma prima fatti mandare qualche bottiglia di Cannonau!!! :cool:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#68 Messaggio da Andrea »

saverD445 ha scritto:

Siore e siori , ecco a voi i locali che presto ospiteranno i lavori del modulo ( doppio ) e relativo banco ( ancora incasinato )

Ebbravo Valerio!
Mi sembra che ci sia sufficiente spazio per... una decina di moduli!
:cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#69 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

L'ho già detto che adoro vedere i banchi di lavoro :wink:

Valerio, ti serve solo un led collegato al trafo dello scalo che indichi quando acceso la corretta polarità dello scalo stesso veso la linea.
Per es. acceso in uscita e spento in entrata. E' più semplice che inserirne due o uno bilcolore.
Ma nulla vieta di farlo, solo che è più complesso e servono più fili.
Sei in buone mani :grin:

Ciao
Edgardo
ED

roy67
Socio GAS TT

#70 Messaggio da roy67 »

Però... C'è un però!!! Quale rotaia delle linee pari e dispari porta il polo positivo?

Sapere questo semplificherà lo schema e lo si potrà adottatre su tutti i moduli con deviatoi e gestioni verie diverse dall'alimentazione di linea.

Il rischio è che, fatto a caso, possa dare segnalazione inversa.

Per quanto riguarda il cablaggio... Si tratta di 2 led, una resistenza e 2 fili di 50 cm l'uno.
Quando si preleva l'alimentazione dai binari, si sdoppia il segnale nel sinottico.

Ecco lo schema:
Immagine:
Immagine
165,47 KB

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#71 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Concordo pienamente Roberto, questo schema è più raffinato rispetto all'uso di un semplice led ed è pratico.
ED

massimo raimondi
Nome: Massimo

#72 Messaggio da massimo raimondi »

saverD445 ha scritto:

I locali per circa 15 gg dovranno però ospitare altro :wink:

Immagine:
Immagine
329,89 KB

Immagine:
Immagine
291,03 KB

<font color="red">... Valerio visto che spazio ne hai ... ti trovi facendo ... fai un modulo anche con noi in h0</font id="red"> :cool: :cool: :cool: :cool:

saverD445
Socio GAS TT

#73 Messaggio da saverD445 »

Grazie Roberto dello schema .

non sono abituato a ragionare in analogico in quanto ho ripreso la passione già in epoca di lok- maus. .

Comunque inizio ad avere già un quadro di idee piu' chiaro. :wink:

Massimo... vacci piano con le proposte, qua se no rischio di non combinare nulla :cool: :cool: :cool:

roy67
Socio GAS TT

#74 Messaggio da roy67 »

Ma figurati Valerio. Io con la scossa ci lavoro tutti i giorni. :wink:

Quello che mi preoccupa, relativamente alle foto dello spazio produttivo in scala TT, è la macchina per folare l'uva.... :cool: :cool: :cool: :cool:

saverD445
Socio GAS TT

#75 Messaggio da saverD445 »

roy67 ha scritto:

........quello che mi preoccupa, relativamente alle foto dello spazio produttivo in scala TT, è la macchina per folare l'uva.... :cool: :cool: :cool: :cool:

Hhahhah, mitico Roberto, sei l'unico che l'ha notata :cool: :cool: :cool:

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”