Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1101 Messaggio da Excalibur »

Non penso Massimiliano, che sia dovuto al raggio di curvatura del tracciato, le curve sono molto ampie.
Slitta in modo particolare nelle due curve di sinistra che dal piano zero salgono al piano stazione, tanto che devo dargli un spintarella e ricomincia a marciare regolarmente, in tutte le altre curve gira bene, dovrò forse rivedere che in quei due tratti i binari siano liberi da sassolini vaganti, potrebbe essere ?
Ti ringrazio infinitamente del link che mi hai allegato, anche se trovo che il prezzo per un vasetto sia abbastanza elevato, ma se dici che funziona andrò ad ordinarlo, ne vale la pena, mi eviterà un sacco di noie e soprattutto problemi a smontarlo.

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#1102 Messaggio da v200 »

Gli anelli di aderenza specialmente quelli trasparenti si seccano con lo stoccaggio, per la velocità è alla medesima intensità nei due sensi di marcia quindi potrebbe essere che l'olio di lubrificazione in uno dei carrelli è più secco che nel altro. Altra ipotesi la vite senza fine di un alberino sia un po più alta e non faccia ben contatto . Con la garanzia rivolgiti al venditore non aprirla.
Link per lo spaccato http://www.nsesoftware.nl/vdweerdt_nl/m ... 466_a.html
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#1103 Messaggio da Excalibur »

La loco viene dalla Germania e richiedere la garanzia comincia ad essere problematico, non ho infatti intenzione di aprirla, la manderò nel senso dove tiene bene la velocità, per la marcia indietro mi sembra normale che vada più piano. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Da quel che rimane degli anelli vedo che non sono in plastica trasparente, sono di un rossiccio marrone e sembrano piuttosto creati con una specie di resina, forse del tipo di liquido di cui parla Massimiliano.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#1104 Messaggio da Excalibur »

Ho provato tutti i locomotori in mio possesso sul tracciato e sapete cosa vi dico ?
Le locomotive della DeA, da quattro soldi, sono nettamente superiori alle altre più sofisticate e blasonate.
Sia la loco verde, che quella rossa corrono in modo perfetto avanti ed indietro senza alcun intoppo, sembrano Frecce Rosse.
Al contrario il "Coccodrillo" della Arnold mi da i problemi già descritti, mentre la D245 della Fleischmann si impunta ostinatamente in un determinato punto del tracciato, subito dopo il Passaggio a Livello, come se non ricevesse più corrente, il bello è che lo fà in un senso, nell'altro contrario passa spedita, che voi sappiate il motorino prende tensione soltanto da due ruote ?
Sto letteralmente impazzendo per cercare di capirne la causa, ma ora, non dimenticate che sono ormai vecchietto, sono stanco e vado a dormire, domani mattina a mente fresca cercherò di capire quale maledetto problema presenta. [103]

PS : a parità di tensione, le due loco della DeA vanno a velocità doppia rispetto alle altre due, 'sti Cinesi non sono poi tanto da buttar via.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#1105 Messaggio da adobel55 »

Forse le blasonate prevedono il montaggio del decoder.
In teoria la forrente giene presa da tutti e due i carrelli uno su un lato e l'altro su l'altro lato.
Prova con due fili dal trsgo alle ruote e vedi quali ruote prendono corrente.
Quelle gommate non prendono corrente.
Ciao

Excalibur

#1106 Messaggio da Excalibur »

Ho eseguito la prova e risulta che prendono corrente da sei ruote, tranne le due gommate, ovviamente.
Oggi giornata di grandi lavori, non smetterò fino a quando non gli avrò fatto fare almeno un paio di chilometri. [102]

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#1107 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 8:54 Ho eseguito la prova e risulta che prendono corrente da sei ruote, tranne le due gommate, ovviamente.
Oggi giornata di grandi lavori, non smetterò fino a quando non gli avrò fatto fare almeno un paio di chilometri. [102]
Hai chiuso il tracciato?
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#1108 Messaggio da Egidio »

Ben fatto Alceo !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Excalibur

#1109 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 10:33 Hai chiuso il tracciato?
Non ancora Francesco, mi manca la curva del N°86 ed i quattro dritti del N°89, guarda caso gli unici due numeri saltati in tutta la raccolta, qualcuno mi sta facendo un dispetto, che sia Salvatore ? [103]
Comunque riguardano un unico pezzo di tratto ed in quel punto, faccio marcia indietro. [102]

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#1110 Messaggio da sal727 »

Excalibur ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 10:55 Non ancora Francesco, mi manca la curva del N°86 ed i quattro dritti del N°89, guarda caso gli unici due numeri saltati in tutta la raccolta, qualcuno mi sta facendo un dispetto, che sia Salvatore ? [103]
...
Un po' per uno, io ci ho già rimesso nel raccomandarti e mi hanno punito.

Excalibur

#1111 Messaggio da Excalibur »

Per ora ho risolto il problema del "Coccodrillo" che era dovuto ad una cattiva pulizia dei binari, ora va avanti indietro a dovere, alla stessa velocità.
Ho notato un fatto curioso.
Le loco DeA quando incontrano un piccolo ostacolo, come sassolini ingombranti, slittano, strappano, forzano fino a riuscire a passare, mentre il "Coccodrillo" si impunta e si ferma proprio, come se il motorino avesse una frizione che ne arresta la rotazione quando va sotto sforzo, sarebbe una libidine.
Ho notato inoltre che le loco DeA sono più alte delle altre due, ecco forse spiegato il motivo per il quale andavano come frecce, fregandosene dei sassolini ingombranti.
Avendo testato il tracciato con queste due loco, il ballast posato non mi creava nessun problema, cosa che dovrò rivedere invece con le altre due, infatti attualmente sto lavorando su questo, togliendo uno ad uno i sassolini che non mi convincono e sono parecchi.

Excalibur

#1112 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto: lunedì 21 gennaio 2019, 11:28 Un po' per uno, io ci ho già rimesso nel raccomandarti e mi hanno punito.
Ci avrei giurato che fossi tu la pietra dello scandalo. [103]

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#1113 Messaggio da v200 »

Le loco della raccolta sono con le ruote un po più alte nei bordini e diametro parte centrale il che permette di digerire meglio le imperfezioni
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#1114 Messaggio da Excalibur »

Me ne sono accorto Roberto, è tutto il pomeriggio che sto lavorando per eliminare vari sassolini, con queste due loco il tracciato deve essere più che perfetto, forse per questo motivo la DeA fornisce loco da principianti, però devo dire che le preferisco alle altre, oltre che a non crearsi problemi, vanno al doppio della velocità, a parità di tensione, rispetto alle altre due, per non parlare poi del "Coccodrillo", avrebbero dovuto chiamarlo lumaca.
C'è da dire comunque che sto operando con una batteria da 9V, ridottasi ormai a 7, spero soltanto che col trasformatore la situazione migliori.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi

#1115 Messaggio da lorelay49 »

Non è la velocità che devi guardare ma la trasmissione e relativa forza di trazione, queste sono importanti [264]
Giuliano

Excalibur

#1116 Messaggio da Excalibur »

lorelay49 ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 13:53 Non è la velocità che devi guardare ma la trasmissione e relativa forza di trazione, queste sono importanti [264]
Con tutta sincerità Giuliano, non ho capito bene cosa tu voglia intendere, nel senso cosa dovrei controllare e/o verificare per trasmissione e forza di trazione ? [105]

lorelay49
Socio GAS TT

#1117 Messaggio da lorelay49 »

Dicevo che la velocità superiore delle macchine della DEA rispetto a quelle che hai comprato non significa che vanno meglio ma che altri sono i parametri che devi guardare sulla qualità delle macchine, poi per quello che devi fare sul fatto che in marcia avanti e marcia in dietro ci sono differenze evidenti di velocità diverse sicuramente ti dovrai amare di santa pazienza , smontare il tutto pulire, verificare spazzole motore, lubrificare e rodare di nuovo, un bel lavoro sicuramente ma non impossibile [264]
Giuliano

Excalibur

#1118 Messaggio da Excalibur »

Per il momento non ho intenzione di smontare nulla, potrei creare dei problemi maggiori.
Ho notato che più viaggiano e più vanno meglio, la D245 per esempio, con la quale sto attualmente operando, a vista d'occhio sembra aver aumentato notevolmente la velocità, benché la batteria sia ormai quasi scarica, pertanto credo che sia una questione di rodaggio.
Un'altra cosa che ho notato è che gli ingranaggini di trasmissione sono completamente secchi, andranno sicuramente lubrificati un pò, un amico mi ha consigliato di usare l'olio Singer, sei d'accordo ?
Inoltre sostituirò anche la batteria con una nuova, credo che la situazione non possa che migliorare.

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#1119 Messaggio da FraPis »

Considera anche che tu stai facendo viaggiare le macchine senza regolatore di tensione, non è il metodo migliore per eseguire i test, ormai sei alla fine della raccolta ed il regolatore ti sarà fornito a breve io comunque ti suggerisco di acquistare anche un buon regolatore con una buona potenza in uscita
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

lorelay49
Socio GAS TT

#1120 Messaggio da lorelay49 »

Excalibur ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 15:33 Un'altra cosa che ho notato è che gli ingranaggini di trasmissione sono completamente secchi, andranno sicuramente lubrificati un pò, un amico mi ha consigliato di usare l'olio Singer, sei d'accordo ?
Sicuramente una lubrificata non può che fargli bene, io personalmente utilizzo un altro olio ma anche il Singer funziona.
Sul fatto poi di procurarti un alimentatore serio sono d'accordo con Francesco
Giuliano

Excalibur

#1121 Messaggio da Excalibur »

D'accordo per il regolatore di tensione, ma quello fornito dalla DeA non è buono, o dovrei acquistarne un altro ?
Nel qual caso, quale mi consigliereste ?

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#1122 Messaggio da MrMassy86 »

Alceo fleischmann dispone di una bella gamma di alimentatori analogici e sono molto affidabili, anche quelli più economici :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

lorelay49
Socio GAS TT

#1123 Messaggio da lorelay49 »

Non posso che confermare
Giuliano

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#1124 Messaggio da Egidio »

Anch' io avallo......... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Excalibur

#1125 Messaggio da Excalibur »

Sì d'accordo, ma quale fra tanti ?
Per me l'uno vale l'altro. [105]

Torna a “SCALA N”