Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E 402 Lineamodel XMPR

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#76 Messaggio da maxmarun »

Signur che bellezza. Ebbravo Giuliano. Toglimi una curiosità hai saldato a fiamma o con saldatore tradizionale?


Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3681
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#77 Messaggio da lorelay49 »

maxmarun ha scritto:

Signur che bellezza. Ebbravo Giuliano. Toglimi una curiosità hai saldato a fiamma o con saldatore tradizionale?

Ciao, escludendo le fusioni dei carrelli per cui obbligatoriamente devi saldare a fiamma per tutto il resto solo saldatore :wink:
Giuliano

Avatar utente
carlo mercuri
Messaggi: 3502
Iscritto il: sabato 12 novembre 2011, 21:37
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#78 Messaggio da carlo mercuri »

maxmarun ha scritto:

Signur che bellezza. Ebbravo Giuliano. Toglimi una curiosità hai saldato a fiamma o con saldatore tradizionale?

Mi unisco alla domanda!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#79 Messaggio da dilan »

Hai fatto un lavoro magnifico! Molto bella!
La motorizzazione è faulhaber?
Antonio

Avatar utente
Enrico57
Messaggi: 1051
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 9:53
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#80 Messaggio da Enrico57 »

Giuliano sei stato bravissimo!!!!!
Peccato solo che sia in XMPR ma la loco è davvero venuta uno spettacolo!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11221
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#81 Messaggio da Fabrizio »

giuseppe_risso ha scritto:
Fabrizio Borca ha scritto:

Ciao Giuliano, davvero un bel lavoro :wink:


Fabrizio, visto l'orario del tuo post, sorge spontanea una domanda: ma tu, quando dormi?
Scusate l'OT :grin:




La mattina :cool: :cool:

Hai mai visto un mio post prima delle 14? :cool:

Scherzi a parte, di solito la notte studio, così nelle pause (che sono abbastanza frequenti :cool: ) entro nel forum. Il mattino lavoro solo il Martedì e il Giovedì, gli altri giorni faccio il pomeriggio. Insomma, tipo un animale notturno :cool:
Fabrizio

Avatar utente
maxmarun
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 21:33
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#82 Messaggio da maxmarun »

lorelay49 ha scritto:
maxmarun ha scritto:

Signur che bellezza. Ebbravo Giuliano. Toglimi una curiosità hai saldato a fiamma o con saldatore tradizionale?

Ciao, escludendo le fusioni dei carrelli per cui obbligatoriamente devi saldare a fiamma per tutto il resto solo saldatore :wink:

Apperò avrei giurato avessi saldato a fiamma...complimenti.
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Avatar utente
piemmefly
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 26 novembre 2013, 19:41
Nome: Paolo
Regione: Lombardia
Città: Dalmine
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#83 Messaggio da piemmefly »

Giuliano, scusa una cosa/curiosità.
Laddove hai riportato la numerazione frontale del locomotore, non dovrebbe essere di color rosso ?
Mentre dov'è posizionato il gancio, dovrebbe essere nero ?!?!
Ci sono dei motivi che ti hanno spinto a fare in questo modo ?
Grazie.
Ciao,
Paolo

Avatar utente
leogrd
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2011, 21:32
Nome: Leonardo
Regione: Emilia Romagna
Città: Carpi
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#84 Messaggio da leogrd »

lorelay49 ha scritto:
Ciao, escludendo le fusioni dei carrelli per cui obbligatoriamente devi saldare a fiamma per tutto il resto solo saldatore :wink:


Mi chiedo se questa cosa sia davvero necessaria...io i carrelli li ho saldati con la stazione saldante e non ho problemi, la saldatura è forte e sottile. Forse essendo in scala N, e il pezzo è più piccolo, serve meno calore (??).

L'idea di saldare a fiamma non mi piace molto, ho un certo timore.

A dir la verità ho incontrato più problemi a saldare i respingenti, il prossimo giro userò sicuramente il bicomponente.

Comunque fantastico lavoro :smile:
Ciao, Leonardo

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3681
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#85 Messaggio da lorelay49 »

piemmefly ha scritto:

Giuliano, scusa una cosa/curiosità.
Laddove hai riportato la numerazione frontale del locomotore, non dovrebbe essere di color rosso ?
Mentre dov'è posizionato il gancio, dovrebbe essere nero ?!?!
Ci sono dei motivi che ti hanno spinto a fare in questo modo ?
Grazie.
Ciao,

Guarda, a dire il vero ho seguito le istruzioni presenti nella scatola e a dire il vero di decalcomanie presenti rosse non ce n'erano..... avevo visto anche io in internet che le numerazioni frontali avevano il colore rosso ma nella confezione con le targhe fotoincise non sono riuscito a trovarle quindi ho messo le deca che c'erano (giuste o sbagliate che fossero)
Giuliano

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7726
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#86 Messaggio da giuseppe_risso »

leogrd ha scritto:
lorelay49 ha scritto:
Ciao, escludendo le fusioni dei carrelli per cui obbligatoriamente devi saldare a fiamma per tutto il resto solo saldatore :wink:


Mi chiedo se questa cosa sia davvero necessaria...io i carrelli li ho saldati con la stazione saldante e non ho problemi, la saldatura è forte e sottile. Forse essendo in scala N, e il pezzo è più piccolo, serve meno calore (??).

L'idea di saldare a fiamma non mi piace molto, ho un certo timore.

A dir la verità ho incontrato più problemi a saldare i respingenti, il prossimo giro userò sicuramente il bicomponente.

Comunque fantastico lavoro :smile:


Io dico che non si deve essere manichei.
Non esiste che una saldatura la "devi" fare per forza in un certo modo o in un altro.
Se ti riescono bene con la stazione saldante non è indispensabile usare il saldatore a fiamma.
Io uso entrambe le cose a seconda di quello che reputo più adatto.
Certo, con il saldatore a fiamma, saldare pezzi piuttosto grandi è più agevole e comunque, in genere le saldature appaiono più sottili, ma con una buona stazione saldante, con molto calore e la punta giusta (per pezzi grossi quella piatta) si ottengono risultati simili.
Quindi, il mio parere é: questa cosa è utile, ma non indispensabile :grin: .

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3681
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#87 Messaggio da lorelay49 »

leogrd ha scritto:
lorelay49 ha scritto:
Ciao, escludendo le fusioni dei carrelli per cui obbligatoriamente devi saldare a fiamma per tutto il resto solo saldatore :wink:


Mi chiedo se questa cosa sia davvero necessaria...io i carrelli li ho saldati con la stazione saldante e non ho problemi, la saldatura è forte e sottile. Forse essendo in scala N, e il pezzo è più piccolo, serve meno calore (??).

L'idea di saldare a fiamma non mi piace molto, ho un certo timore.

A dir la verità ho incontrato più problemi a saldare i respingenti, il prossimo giro userò sicuramente il bicomponente.

Comunque fantastico lavoro :smile:

Ciao, anche io ho una stazione saldante della Weller che raggiunge i 430 gradi ma la fusione è bella pesante e prima che salga alla temperatura di fusione dello stagno ne passa di tempo..... con la fiamma è un attimo, in scala N le dimensioni sono molto più ridotte :wink:
Giuliano

Avatar utente
piemmefly
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 26 novembre 2013, 19:41
Nome: Paolo
Regione: Lombardia
Città: Dalmine
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#88 Messaggio da piemmefly »

lorelay49 ha scritto:
piemmefly ha scritto:

Giuliano, scusa una cosa/curiosità.
Laddove hai riportato la numerazione frontale del locomotore, non dovrebbe essere di color rosso ?
Mentre dov'è posizionato il gancio, dovrebbe essere nero ?!?!
Ci sono dei motivi che ti hanno spinto a fare in questo modo ?
Grazie.
Ciao,

Guarda, a dire il vero ho seguito le istruzioni presenti nella scatola e a dire il vero di decalcomanie presenti rosse non ce n'erano..... avevo visto anche io in internet che le numerazioni frontali avevano il colore rosso ma nella confezione con le targhe fotoincise non sono riuscito a trovarle quindi ho messo le deca che c'erano (giuste o sbagliate che fossero)


Scusami, mi sono espresso male io.
La posizione della numerazione frontale è corretta, cos' pure il loro colore (bianco).
Solo che la faccia di lamiera che va dallo spigolo appena sotto i fari, al pancone (e cioè dove c'è la faccia di lamiera dove ci sono respingenti, gancio e prese aria) dev'essere rossa.... e non bianca, per poi, come indicato nella fotografia che ti allego, ritorna nera in prossimità di gancio & co.

Immagine
(foto originale tratta dal sito lineamodel)

Questa per paragone...

Immagine

Spero di essere stato più chiaro... :wink:
Paolo

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3681
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#89 Messaggio da lorelay49 »

Ho visto ed ho capito la tua osservazione, ho fatto una cappella......
ma sul manuale della coloritura se ho interpretato correttamente era fatta così :cool: :cool: :cool: :cool:
Vedro di rimediare se posso, grazie comunque per la segnalazione :wink:
Giuliano

Avatar utente
piemmefly
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 26 novembre 2013, 19:41
Nome: Paolo
Regione: Lombardia
Città: Dalmine
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#90 Messaggio da piemmefly »

Di nulla, figurati.....
Pensavo che fossi ancora in fase di verniciatura, ma quando ho visto che i numeri erano già applicati, mi è venuto il sospetto e allora ho chiesto.[:I] :wink:

Ciao,
Paolo

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#91 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Giuliano rivedevo il tuo bel lavoro e ho una domanda da farti: per caso manca la piastra del gancio nel kit?

Grazie!
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3681
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#92 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Gianfranco, dici della piastra del gancio modellistico ??
No ci sono e che sono leggermente incassati e non si vedono ma sono montati :wink:
Giuliano

Avatar utente
gianfranco.p
Messaggi: 733
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#93 Messaggio da gianfranco.p »

Si esatto.

Ok chiaro...grazie!
Gianfranco
Ciao, Gianfranco

Avatar utente
gavino 633
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2014, 16:02
Nome: Gavino
Regione: Sardegna
Città: Sassari
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#94 Messaggio da gavino 633 »

bellissima realizazione anche io lo fatta pero in livrea originale con un solo carrello motore .. il piu e stato saldare i musi ..

comunque a me mi hanno sempre dato qualche lastrina in piu' infatti mi sono esercitato e me ne uscita un altra cassa da finire ..

l unico inconveniente sono i trasparenti dei fari che io non ho montato

Immagine
Gavino Garau Sassari .

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7726
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#95 Messaggio da giuseppe_risso »

gavino 633 ha scritto:

bellissima realizazione anche io lo fatta pero in livrea originale con un solo carrello motore .. il piu e stato saldare i musi ..

comunque a me mi hanno sempre dato qualche lastrina in piu' infatti mi sono esercitato e me ne uscita un altra cassa da finire ..

l unico inconveniente sono i trasparenti dei fari che io non ho montato

Immagine


Complimenti, ottimo lavoro.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15726
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: E 402 Lineamodel XMPR

#96 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima realizzazione Gavino :grin: Complimenti, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”