Piace pure a me questo topic e mi accodo volentieri!
In questo momento sono felicemente stipendiato dallo stato, più precisamente dall'INPS, mi sono salvato dalla scure del governo per una manciata di mesi, altrimenti probabilmente sarei deceduto sul lavoro prima di arrivare al pensionamento
Ho iniziato a 15 anni a lavorare come apprendista ascensorista (lavoro di manutenzione montaggio e riparazione di elevatori) e ho continuato a fare questo lavoro fino al 7 marzo del 2011, quando ormai avevo superato 40 anni di anzianità.
Montaggi veri non ne ho mai fatti, ma mi sono fatto una cultura nelle riparazioni dei guasti, dando fondo alla fantasia italica (la mia però...) per sopperire ai problemi più vari (principalmente mancanza di ricambi ad "hoc") pur di non lasciare un impiando fuori servizio, questo sotto è un esempio:
Immagine:
57,39 KB
è un poco sfocata ma si nota una fascetta che tiene insieme un contatto di una serratura di piano, una serratura fuori produzione da 20 anni....
Mi sono districato tra quadri analogici:
Immagine:
320,33 KB
Immagine:
174,04 KB
o digitali:
Immagine:
204,71 KB
Immagine:
267,63 KB
all in one (impianti senza locale macchinario):
Immagine:
206,18 KB
o impianti speciali, un esempio di una serie di quadri (5) che controllano il funzionamento di 2 ascensori con prenotazione dei piani e alimentazione motori in cc (circa 500 relais in tutto, adesso con una scheda elettronica si riesce a far di meglio..)
Immagine:
175,16 KB
nel tempo sono diventato discretamente bravo, tanto che nell'ultima ditta ove ho lavorato, ho "fatto le scarpe" a diverse persone arrivando ad essere responsabile del reparto manutenzione/riparazione dopo 2 anni che lavoravo là.
Mi sono tolto delle soddisfazioni e mi sono divertito, ultimamente però il lavoro è diventato massacrante, altrimenti forse avrei continuato...