Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autocostruire? Non solo una scelta obbligata.-

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Autocostruire? Non solo una scelta obbligata.-

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

A volte mi viene chiesto: "perché sprechi tanto tempo a costruirti i modelli quando ce ne sono di ottimi già pronti e perfettamente funzionanti? "
Non c’è una risposta sola.
Intanto una simile affermazione ha un fondo di verità solo se non si vuole fare “Italiano”.
Altrimenti… :cool:
E' chiaro che la TT in Italia non crescerà sino a che non ci saranno disponibili modelli Italiani e non ci saranno disponibili modelli Italiani sino a che la TT non crescerà. C'é, a mio avviso, una sola strada da percorrere, come é successo in passato per altre scale: l'autocostruzione, appunto.
Realizzare modelli che possano stuzzicare l'interesse degli appassionati, ma tenendo alto, se possibile altissimo il livello qualitativo.
Se ci sarà un piccolo artigiano che riuscirà a produrre piccole tirature a prezzi accettabili sarà un grande passo avanti, ma sino ad allora bisognerà un po' tutti cercare di muovere la mani e magari aiutarci reciprocamente. Per esempio io so realizzare le carrozzerie, ma sono scarso in motorizzazioni e elettronica. Se ci fossero altri abili in questi settori si potrebbe collaborare per creare modelli interessanti. Un'altra risposta alla domanda é che costruirsi modelli può essere più divertente che vederli poi girare e la soddisfazione che se ne trae a lavoro finito é impagabile.
Da sfatare poi la convinzione che sia per pochissimi.
Sino a tre anni fa lo pensavo anch'io, poi ho conosciuto delle persone splendide come Carlo Mercuri e Graziano Cucchi che piano piano mi hanno insegnato le cose più utili e il resto é venuto con la passione.
Dico sempre a tutti la stessa cosa: " se tre anni fa, qualcuno mi avesse detto costruisciti una locomotiva starei ridendo ancora adesso".
Ho iniziato con un Ims semplice e tutto incollato, poi l'ho rifatto quasi tutto saldato e via via di seguito.
L'importante é non temere di chiede e iniziare con cose semplici.
L'invito é dunque a provarci. Tutti!
Presto comincerò a mostrare un po‘ di miei lavori..
Ciao

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

Re: Autocostruire? Non solo una scelta obbligata.-

#2 Messaggio da Marco »

Condivido pienamente con quello che hai scritto.
Vorrei aggiungere che con l'autocostruzione si esprime l'apice del modellismo che sia ferroviario come di altro tipo.
Ogni autocostruttore ci mette un po' del "suo" sia nella tecnica usata che nella scelta dei soggetti fermo restando che il modellismo, secondo me, è un hobby affascinante e il fine ultimo è il divertimento e la soddisfazione del risultato ottenuto.
Marco :grin:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Giuseppe Risso</font id="red">
[/quote]
Naturalmente non posso che condividere quanto detto e attendere... i tuoi lavori.
Natualmente con un pizzico d'invidia.. "pizzico" è un eufemismo!
:grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#4 Messaggio da Marco »

Dopo tanti esperimenti sono riuscito a configurare correttamente il software CAD, e posso farmi stampare i lucidi per le fotoincisioni.
Quindi:
La e626 la faccio in metallo!
(speriamo bene!)
Che ne dite?
Marco :cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#5 Messaggio da giuseppe_risso »

Marco ha scritto:

Dopo tanti esperimenti sono riuscito a configurare correttamente il software CAD, e posso farmi stampare i lucidi per le fotoincisioni.
Quindi:
La e626 la faccio in metallo!
(speriamo bene!)
Che ne dite?
Marco :cool:

Ottima decisione.
La fotoincisione é ineguagliabile e visto quello che hai già fatto con le bielle della trifase farai sicuramente un ottimo lavoro.
Tienici informati.
Ciao

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

Mi raccomando... vi tengo d'occhio...
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#7 Messaggio da carlo mercuri »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Giuseppe Risso</font id="red">

A volte mi viene chiesto: "perché sprechi tanto tempo a costruirti i modelli quando ce ne sono di ottimi già pronti e perfettamente funzionanti? "
Non c’è una risposta sola.
Intanto una simile affermazione ha un fondo di verità solo se non si vuole fare “Italiano”.
Altrimenti… :cool:
E' chiaro che la TT in Italia non crescerà sino a che non ci saranno disponibili modelli Italiani e non ci saranno disponibili modelli Italiani sino a che la TT non crescerà. C'é, a mio avviso, una sola strada da percorrere, come é successo in passato per altre scale: l'autocostruzione, appunto.
Realizzare modelli che possano stuzzicare l'interesse degli appassionati, ma tenendo alto, se possibile altissimo il livello qualitativo.
Se ci sarà un piccolo artigiano che riuscirà a produrre piccole tirature a prezzi accettabili sarà un grande passo avanti, ma sino ad allora bisognerà un po' tutti cercare di muovere la mani e magari aiutarci reciprocamente. Per esempio io so realizzare le carrozzerie, ma sono scarso in motorizzazioni e elettronica. Se ci fossero altri abili in questi settori si potrebbe collaborare per creare modelli interessanti. Un'altra risposta alla domanda é che costruirsi modelli può essere più divertente che vederli poi girare e la soddisfazione che se ne trae a lavoro finito é impagabile.
Da sfatare poi la convinzione che sia per pochissimi.
Sino a tre anni fa lo pensavo anch'io, poi ho conosciuto delle persone splendide come Carlo Mercuri e Graziano Cucchi che piano piano mi hanno insegnato le cose più utili e il resto é venuto con la passione.
Dico sempre a tutti la stessa cosa: " se tre anni fa, qualcuno mi avesse detto costruisciti una locomotiva starei ridendo ancora adesso".
Ho iniziato con un Ims semplice e tutto incollato, poi l'ho rifatto quasi tutto saldato e via via di seguito.
L'importante é non temere di chiede e iniziare con cose semplici.
L'invito é dunque a provarci. Tutti!
Ciao

[/quote]

Grazie Giuseppe per quanto hai espresso nei miei confronti, sei molto gentile.
In realtà non do quasi mai consigli poichè il più delle volte è tutto tempo sprecato. Devo dire che nel tuo caso è stato tempo ottimamente impiegato... fosse sempre così!! Ma devo dirti che anche io ho imparato molto da te e dal tuo modo di intendere il fermodellismo.
Chi dice "perchè sprechi tanto tempo a costruirti i modelli?" probabilmente non ha capito ancora niente (e probabilmente non capirà mai niente!!!). Non c'è assolutamente paragone fra un oggetto comprato ed uno messo insieme con le proprie mani. Quest'ultimo sarà sicuramente un oggetto unico, anzi assolutamente unico visto che se anche si trattasse di un kit, nessuno lo monterà allo stesso modo, nessuno lo vernicerà allo stesso modo e nessuno lo motorizzerà alla stessa maniera.
Quindi cosa dire, c'è chi fa modelli e chi gioca con i trenini, tutto va bene!

Carlo
We will rock you! - Officine Mercuri

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”