Penso sia questa la cosa che immediatamente penserete ...
Siete fumatori ? Spero di no , io si ( bravo Andrea !! ) di pipa però , per cui
utilizzo gli accendini usa e getta da ormai tantissimi anni ed ho scoperto che sono estremamente utili..anche per dettagliare i nostri modelli !! Come ? Ciò che cercherò di spiegarvi è molto particolare e và compreso molto bene , è più difficile a descriversi che a farsi . Quante volte ci affanniamo alla ricerca di una piccola rotellina , un micro raccordo o sostegno per un particolare , realizzare un dettaglio , magari una piccolissima ruota in gomma per un veicolo o carrettino...rovistiamo fra scatoline , cassetti e cianfrusaglie , senza riuscire a trovare nulla...mentre invece ciò che ci serve, l'abbiamo proprio in tasca o in vista sul tavolo..Provate a smontare un vecchio accendino scarico , assicuriamoci sia completamente privo di gas , troverete questi utilisssimi , straordinari e sempre a portata di mano
componenti :
Immagine:

21,68 KB
Ebbene , " tutto quà ? " potreste pensare...no amici ! Attenzione , e qui stà il segreto , osservateli molto bene ; premetto che per un loro ottimale ed infinito utlizzo , bisognerebe essere in possesso del solito attrezzo , l'archetto da orefice ed anche di un morsettino a mano , chi lo possiede ne ricaverà una vera miniera da questi pezzi ; infatti - non vanno praticamente mai utilizzati così come stanno - , specialmente le valvoline segnate sul riquadro , bensì tagliati in centinaia di modi diversi , fresati spianati , non si tratta di un semplice tubicino di ottone , la loro forma con varie modanature, ha i suoi vantaggi e va compresa , proprio se non disponiamo di un tornio . Cercate " mentalmente " di tagliarli nei modi più diversi , se abilmente usati , non ne farete più a meno ! Anche gli " O " ring
in gomma sono utilissimi , commercialmente sono anche di difficile reperibilità in queste misure ; generalmente faccio uso degli accendini BIC
mentre la componentistica di quelli cinesi è diversa e talvolta più interssante ; possiedo una scatolina a scompartimernti piena di questa minutaglia preziosa , ne ho smontati centinaia ed al momento giusto so
che ho a disposizione una riserva infinita che mi permette di dettagliare un modello , porto un esempio , le mie macchine fotografiche in miniatura che avete visto , oppure alcuni miei rotabili autocostruiti , praticamente qualsiasi mio modello ne contiene almeno un pezzo , talvolta sono poco visibili , ma fondamentali per il completamento di un particolare .
Tempo fa , ebbi la necessità di rifare le ghiere dei fanali di una E 656 , il diametro di uno di questi tubicini corrispondeva alla perfezione....
Scoprii questa bellissima cosa , oltre 20 anni fa , spesso me ne faccio regalare anche dagli amici ; spero che con questo mio suggerimento
possiate ricavarne anche voi minutaglia altrimenti di difficile reperibilità ,
è gratis , provate !
Ciao a tutti

Andrea