Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Microdettagli con ..L'accendino usa e getta !

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Microdettagli con ..L'accendino usa e getta !

#1 Messaggio da Andrew245 »

" L'accendino usa e getta ? E che c'entra con il modellismo ? "
Penso sia questa la cosa che immediatamente penserete ...
Siete fumatori ? Spero di no , io si ( bravo Andrea !! ) di pipa però , per cui
utilizzo gli accendini usa e getta da ormai tantissimi anni ed ho scoperto che sono estremamente utili..anche per dettagliare i nostri modelli !! Come ? Ciò che cercherò di spiegarvi è molto particolare e và compreso molto bene , è più difficile a descriversi che a farsi . Quante volte ci affanniamo alla ricerca di una piccola rotellina , un micro raccordo o sostegno per un particolare , realizzare un dettaglio , magari una piccolissima ruota in gomma per un veicolo o carrettino...rovistiamo fra scatoline , cassetti e cianfrusaglie , senza riuscire a trovare nulla...mentre invece ciò che ci serve, l'abbiamo proprio in tasca o in vista sul tavolo..Provate a smontare un vecchio accendino scarico , assicuriamoci sia completamente privo di gas , troverete questi utilisssimi , straordinari e sempre a portata di mano
componenti :

Immagine:
Immagine
21,68 KB

Ebbene , " tutto quà ? " potreste pensare...no amici ! Attenzione , e qui stà il segreto , osservateli molto bene ; premetto che per un loro ottimale ed infinito utlizzo , bisognerebe essere in possesso del solito attrezzo , l'archetto da orefice ed anche di un morsettino a mano , chi lo possiede ne ricaverà una vera miniera da questi pezzi ; infatti - non vanno praticamente mai utilizzati così come stanno - , specialmente le valvoline segnate sul riquadro , bensì tagliati in centinaia di modi diversi , fresati spianati , non si tratta di un semplice tubicino di ottone , la loro forma con varie modanature, ha i suoi vantaggi e va compresa , proprio se non disponiamo di un tornio . Cercate " mentalmente " di tagliarli nei modi più diversi , se abilmente usati , non ne farete più a meno ! Anche gli " O " ring
in gomma sono utilissimi , commercialmente sono anche di difficile reperibilità in queste misure ; generalmente faccio uso degli accendini BIC
mentre la componentistica di quelli cinesi è diversa e talvolta più interssante ; possiedo una scatolina a scompartimernti piena di questa minutaglia preziosa , ne ho smontati centinaia ed al momento giusto so
che ho a disposizione una riserva infinita che mi permette di dettagliare un modello , porto un esempio , le mie macchine fotografiche in miniatura che avete visto , oppure alcuni miei rotabili autocostruiti , praticamente qualsiasi mio modello ne contiene almeno un pezzo , talvolta sono poco visibili , ma fondamentali per il completamento di un particolare .
Tempo fa , ebbi la necessità di rifare le ghiere dei fanali di una E 656 , il diametro di uno di questi tubicini corrispondeva alla perfezione....
Scoprii questa bellissima cosa , oltre 20 anni fa , spesso me ne faccio regalare anche dagli amici ; spero che con questo mio suggerimento
possiate ricavarne anche voi minutaglia altrimenti di difficile reperibilità ,
è gratis , provate !

Ciao a tutti :cool:
Andrea

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Microdettagli con ..L'accendino usa e getta !

#2 Messaggio da Marshall61 »

Grazie per il prezioso consiglio Andrea, non avevo ancora pensato a questi pezzi, possono essere di sicuro aiuto; per il passato avevo utilizzato la molla della pietrina per autocostruirmi un fermo per uno sportello di ispezione ad un servatorio di un aeromodello......siceramente però non avevo pensato al resto della componentistica che, come hai descritto, può sicuramente essere di ausilio per la creazione di accessori.......grazie!!!

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

Andrea... ma non butti via proprio nulla...
Non oso pensare se tu fossi l'amministratore di una discarica... trasformeresti il contenuto in ORO!!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Carlo ed Andrea ; in realtà ero incerto se fare questo topic , poichè
l'utilizzo di questi pezzi potrebbe essere anche poco comprensibile , va sperimentato secondo esigenza , le occasioni e le modalità , ripeto , sono infinite , inesauribili , e proprio i due canottini in ottone contengono il loro segreto per un utilizzo ottimale ; ho avuto modo in passato di proporlo in un altro forum , questo suggerimento , non sò fino a che punto sia servito e ben compreso ; spero che voi invece , abbiate occasione di sperimentarlo e trovarne la sua reale utilità . In caso di ulteriori chiarimenti , rimango a disposizione .

Ciao ! :cool:

Andrea

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#5 Messaggio da Marco »

Andrea ha scritto:

Andrea... ma non butti via proprio nulla...
Non oso pensare se tu fossi l'amministratore di una discarica... trasformeresti il contenuto in ORO!!

... pensa un po' fosse ligure! :wink:
Marco

Marshall61
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Andrea per la tua disponibilità, sicuramente avrò modo di sperimentare l'utilità di questa componentistica alternativa che poi si trasforma, all'atto pratico, in risparmio e maggiore soddisfazione. Sei dotato di uno spirito di osservazione non indifferente e hai la capacità di creare oggetti del quotidiano da materiali impensabili, è per questo che i tuoi consigli sono sempre molto graditi, aiutano a riflettere ed aprono la mente...... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Bigliettaio

#7 Messaggio da Bigliettaio »

Andrea, ne sai una più del diavolo.
Forse alcuni pezzi potrebbero servire nei pressi di un magazzino merci.
Ma sai quanti accendini devi aprire...
Carlo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da liftman »

chissà cosa riuscirebbe a tirar fuori da un vecchio timer meccanico per lavatrice :cool: :cool: :cool:
scherzi a parte, complimenti :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

carlo mercuri
Città: Scandicci

#9 Messaggio da carlo mercuri »

Anch'io avevo già trattato lo stesso tema nelle pagine del Bollettino FIMF 295.
Nell'articolo, quattro pagine, indicavo gli usi che si possono fare con tutti i pezzetti degli accendini, ma anche con tutto quello che si può trovare (purtroppo) sulla spiaggia.
L'articolo si intitolava "Schifezze di mare: ovvero materiali riciclati per il modellismo" ed è piaciuto molto ai soci FIMF.

Immagine

Immagine

Immagine

Hai fatto benissimo a postare l'argomento che credo sia uno dei più interessanti nel fermodellismo.

Carlo
We will rock you! - Officine Mercuri

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#10 Messaggio da federico »

beh, ma sei un genio...
Federico

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#11 Messaggio da massimiliano »

grande andrea sei un enciclopedia del riciclo VAI COSI' ma non troppo veloce perchè oramai facciamo fatica a trovare nuovi aggetivi per complimentarci (e io sono arrivato ora ,mi immagino chi cè da piu' tempo di me) CIAO MASSIMILIANO. :cool:

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#12 Messaggio da Riccardo »

Siete davvero dei "maestri"
abbiamo da ringraziare continuamente per questi notevoli ed insuperabili consigli...!!! :cool: :cool: :cool:
Riccardo

carlo mercuri
Città: Scandicci

#13 Messaggio da carlo mercuri »

rbk250 ha scritto:

Siete davvero dei "maestri"
abbiamo da ringraziare continuamente per questi notevoli ed insuperabili consigli...!!! :cool: :cool: :cool:

Perciò continuo a dire che iscriversi alla FIMF è IMPORTANTE.
Andrea, ci hai mai pensato? Avresti molto da divulgare!!!
We will rock you! - Officine Mercuri

Andrea
Socio GAS TT
Ruolo: Amministratore

#14 Messaggio da Andrea »

carlo mercuri ha scritto:
Perciò continuo a dire che iscriversi alla FIMF è IMPORTANTE.

Ed è quello che abbiamo fatto... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie per l'interesse di questo topic Amici e per i complimenti veramente lusinghieri :cool: ; queste cose nascono dal pricipio che cerco sempre di mettere in pratica , che qualsiasi cosa ed una certa attenzione , può rivelarsi utilissima nel nostro hobby ed a costo zero il che ne è di possibile guadagno in soddisfazzione , nonchè anche per il nostro portafogli ; sono contento anche che per coincidenza anche Carlo abbia avuto la mia stessa intuizione , conferma quindi quanto ho proposto in questo topic ; bella la proposta anche per l'iscrizione al F.I.M.F , a dire il vero , non ci ho mai pensato , la prenderò in considerazione . Ora con i prossimi modelli che presenterò , sarà cosi più
facile comprendere come ho realizzato alcuni dettagli provenienti dagli accendini e ne indicherò quali , in fondo lo scopo di questo topic era anche questo .

Grazie a TUTTI :cool:

Andrea

Torna a “TECNICHE”