Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cascina padana deposito mezzi agricoli HO

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Sergio Trucco
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO
Stato: Non connesso

Cascina padana deposito mezzi agricoli HO

#1 Messaggio da Sergio Trucco »

Ciao a tutti
Non sono all'altezza dei vostri lavori, ma valendomi delle vostre esperienze ho iniziato la costruzione di un deposito per mezzi agricoli da inserire in un cascinale che sto costruendo partendo dalla base fornitami dalla Haschette, questo però e tutto progettato da me i fianchi sono in compensato da 3 mm con incollato un muro di mattoni ricavato da foto di un muro vero e poi ripetuto fino a creare una pagina a 4 in scala 1/87. per l'interno ho utilizzato dello stucco.
i travi rotondi sono ricavati dai resti degli spiedini.
Immagine:
Immagine
149,84 KB
le travi lunghe invece sono scarti che avevo in laboratorio

Immagine:
Immagine
154,06 KB
Nel costruirlo ho cercato di riprodurre anche i listelli delle travature con listelli di balsa da 2 x 2 mm

Immagine:
Immagine
206,57 KB
poi ho pensato di inserire anche le canali di scolo realizzate con lastrine di alluminio ramato piegandole sul righello aiutandomi con la dima per il taglio dei listelli navali; non pensando che queste costruizioni ne sono prive, ma ormai sono fisssate e romperei tutto nel toglierle.
Non contento ho voluto provare a fare le tegole in un modo tutto mio;
sul web tempo fa avevo scaricato le foto di tegole e rielaborandole ho cotruito una pagina A4 di tegole che avevo utilizzato per la torre dell'acqua costruita in precedenza, limitandomi ad incollarle sul tetto, questa volta grazie ai vostri esempi di come realizzare le tegole ho provato a fare delle tegole più credibili delle precedenti. in pratica da foglio ho tagliato due file nell'altezza una l'ho piegata ed ho utilizzato l'altra per incollarla, ottenedo questo risultato.

Immagine:
Immagine
143,28 KB

Immagine:
Immagine
170,47 KB

Immagine:
Immagine
162,35 KB
Cosa ne pensate? può andare bene?
Attendo critiche

Sergio

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

Re: Cascina padana deposito mezzi agricoli HO

#2 Messaggio da Pecetta »

@ Sergio Trucco,

Ciao, io non sono proprio l'esperto di plastici et similia però e ricordandomi di mooolte casine di quel genere vorrei dirti che dovresti trovare il modo di dividere il tetto dal piano terra e poi di farci un fienile al primo piano.
Di questo non avrebbe alcuna importanza se risultasse che la sua altezza verso i lati lunghi sia minore di quella di un uomo perché ci potresti sempre fare un ingresso dal lato più corto e nel punto più alto e poi metterci sotto una scala. :wink:
Dai lati lunghi lasceresti sporgere un pò di fieno et voilà. :geek:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Sergio Trucco

#3 Messaggio da Sergio Trucco »

Ciao Pecetta,
non ho previsto piani per il fienile in quanto è un deposito per i rimorchi agricoli che sono alti 4 metri nella realtà e quindi rimane troppo poco spazio in alto per farci stare altro del resto mi ricordo che il cascinale di mio zio negli anni 60 aveva una struttura di questo genere senza piani intermedi, ed io ho pensato di riprodurlo all'incirca così.
Sergio

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#4 Messaggio da Pecetta »

@ Sergio Trucco,

Oh beh, fa niente. Comunque per quello che vedo ti sta venendo bene però... qualche gallina ruspante in giro ce la metterai? :grin:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Sergio, la struttura è fatta a regola d'arte, e le tegole vanno benissimo ottimo sistema il tuo così anche per i mattoni del muro e dei pilastri, le texture se ben stampate danno ottimi risultati. Complimenti vivissimi per la realizzazione e buon proseguimento del lavoro!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#6 Messaggio da Handyman »

"Non sono all'altezza"?

Nessuno è "nato imparato" e direi proprio che hai fatto un bellissimo lavoro!
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da liftman »

Per non "essere all'altezza", mi sembra che stia facendo un lavoro "all'altezza" :wink:
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Sergio, davvero una gran bella realizzazione :grin: molto interessante la realizzazione del tetto, ottimo sistema :wink: continua cosi, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Sergio Trucco

#9 Messaggio da Sergio Trucco »

Grazie a tutti per l'approvazione, il tetto per ora è solo a metà manca la parte dietro che inizierò stasera, l'ambientazione del deposito è ancora in alto mare in quanto non ho ancora un idea di dove posizionare il tutto se su un diorama o se prevedere una sua collocazione in un plastico che per ora non c’è. Come si può vedere sul lato destro la base è più lunga perché pensavo di inserire un pollaio, ma non ho idea di come farlo.

Immagine:
Immagine
172,3 KB
Mi sono riavvicinato al modellismo ferroviario grazie alla Haschette con la Ferrovia Italiana in miniatura, dopo 15 anni di abbandono anche per mancanza di spazio.

Quindi per ora mi limito a costruire pezzi a se stanti, la fattoria però mi intriga, e la vorrei realizzare simile a quella dei miei zii negli anni 60, l'unica foto è quella che ho scaricato da Google.

Immagine:
Immagine
74,95 KB
La Haschette a pubblicato un casale che sebbene carino è troppo stretto e quindi poco credibile.
Immagine:
Immagine
123,79 KB

Immagine:
Immagine
120,56 KB

Anche la stalla fornita alla quale ho provveduto a modifiche sostanziali, ho inserito i lucernari, i portoni e le porte e cercato di riprodurre gli interni.

Immagine:
Immagine
139,86 KB

Immagine:
Immagine
130,55 KB

Immagine:
Immagine
192,57 KB

A questo punto non so se inserire questi nel contesto del cascinale o se fare anche la parte casa-stalla come nella foto come ho fatto per il deposito.
Voi cosa ne pensate.
A presto
Sergio

Sergio Trucco

#10 Messaggio da Sergio Trucco »

Per quanto riguarda i portoni della stalla li ho realizzati in cad e poi stampati su carta e quindi rivestiti il trasparente per laminare, per le porte a finestra ho stampato anche su lucido la porta e la parte non traparente l'ho inserita prima di laminare il tutto,
Sono abbastanza contento del risultato ottenuto, vorrei solo riuscire a rendere più opaco e meno plasticoso il tutto.

Immagine:
Immagine
127,42 KB

Avete qualche idea?
Sergio

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#11 Messaggio da claudio »

Ciao Sergio, direi un ottomo lavoro, complimenti :cool: :cool: :cool:
Claudio

Sergio Trucco

#12 Messaggio da Sergio Trucco »

Grazie gentilissimo
Sergio

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#13 Messaggio da FRANCO »

Stai facendo degli ottimi lavori complimenti,una domanda: interessante il discorso mattoni avista e tegole perche' non metti il file nella sezione apposita potrebbe interessare a molti Io per primo.
Per quanto riguarda cascina etc... perche non provi a costruire dei piccoli modulari che so' 1mt per 0.50 potresti creare varie situazioni non occuperebbero molto spazio e quando ti gira le unisci e ci fai girare qualcosa o ti godi lo spettacolo.
Ciao alla prossima
Franco 62

Sergio Trucco

#14 Messaggio da Sergio Trucco »

Molto volentieri inserirò le pagine che ho preparato in A4 e per quanto riguarda le tegole piegate una spiegazione per come farle ed anche per le canali di raccolta della pioggia il metodo è lo stesso.
Per quanto riguarda i moduli non ho proprio lo spazio per realizzarli e neanche il posto per metterli, visto che la soffitta ha solo una scala retrattile molto piccola.
Sergio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#15 Messaggio da Fabrizio »

Bello, mi piace il modo in cui hai fatto il tetto. Certo che ci vuole una pazienza da certosini. In pratica hai messo le tegole una per una?

Se metti le tegole, io vorrei provare a usarle per i tetti del mio modulo in scala TT.
Fabrizio

Sergio Trucco

#16 Messaggio da Sergio Trucco »

Non proprio ho tagliato il foglio A4 all'altezza del tetto cioè 10,5 cm da un lato e 8,7 cm dall'altro. Dopodichè ho tagliato strisce di due tegole

Immagine:
Immagine
161,68 KB
poi ho piegato su un seghetto o un righello un pezzo della striscia

Immagine:
Immagine
120,54 KB
Immagine:
Immagine
132,81 KB
successivamente utilizzando la guida taglia listelli per modellismo navale come puoi vedere usandola come matrice ed il righello come il coltello della "pressa"

Immagine:
Immagine
147,17 KB

ho quindi schiacciato con il seghetto o con una spatola la parte in eccedenza

Immagine:
Immagine
142,54 KB
ottenendo questo risultato

Immagine:
Immagine
161,68 KB
infine stendo un filo di colla sulla base in cartoncino e sul pezzo in piano della precedente fila

Immagine:
Immagine
143,28 KB
dopo aver posizionato il pezzo lo schiaccio con una spatolina in modo da fissarlo al vinavil non diluito posato in precedenza

Immagine:
Immagine
157,65 KB
la procedura sembra lunga ma in realtà presa la mano scorre velocemente considerando che la rimessa è lunga 35 cm ho impiegato circa 2 ore e mezza per falda ma mi sembra che il risultato paghi la fatica.
Quello che è stato più lungo è la ricerca dei coppi e preparare il master, considera che sono partito da questa foto

Immagine:
Immagine
133,44 KB
e poi con Paint Shop ho dupplicato l'immagine fino ad ottenere il foglio A4 che pesa quasi 13 Mb.

Lo stesso sistema l'ho utilizzato per le canali in "rame" ottenendo questo risultato

Immagine:
Immagine
47,32 KB
Sergio

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#17 Messaggio da lorelay49 »

Ottimo lavoro Sergio, particolari curati ma sopratutto realistici come non mai :wink:
Giuliano

Sergio Trucco

#18 Messaggio da Sergio Trucco »

Ti ringrazio Giuliano
troppo buono[:I]
sto cercando di riuscire a fare cose a basso costo non per tirchieria ma visti i tempi, in più nella zona dove sono non ci sono molti negozi di modellismo nelle vicinanze il più vicini è a 12 KM ma ha poco, per gli altri bisogna andare molto più lontano, del resto dove abito ha altri pregi. :grin:
Sergio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#19 Messaggio da liftman »

Sistema ingegnoso ed efficace! Alla prima occasione provo pure io :wink:
Ciao!
Rolando

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#20 Messaggio da dilan »

Complimenti, per essere un principiante hai fatto un ottimo lavoro.
Molto ben fatta la travatura in listelli ed interessante il sistema di realizzazione dei coppi.
Simpatico anche il dioramino con il trattore.
Continua così, hai una buona manualità per questi lavori.
Ciao
Antonio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#21 Messaggio da Fabrizio »

Bel sistema Sergio, grazie per averlo illustrato. Vorrei provare a usarlo anche io :wink: , userò la tua spiegazione come guida.
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#22 Messaggio da Egidio »

Bravissimo, complimenti. Ogni tanto c'e' qualcuno che propone tecniche alternative, come quella per fabbricare il tetto con le tegole.....
Belle davvero... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Sergio Trucco

#23 Messaggio da Sergio Trucco »

Innanzitutto grazie per la vostra approvazione ho finito di posare tutte le strisce, domani passerò all'invecchiamento sia del tetto che dei muri, anche per togliere quella patina di lucido.
Oggi ho inviato ad Andrea i file dei coppi e dei muri in formato A4 già in scala HO.
Sergio

gianluigi
Nome: gianluigi
Regione: Veneto
Città: Sarego

#24 Messaggio da gianluigi »

Bravo Sergio ottimo lavoro
molto probabilmente prenderò spunto per realizzare la stalla anche io ho haschette
davvero bella soprattutto la parte interna
Gianluigi Mezzogori

Sergio Trucco

#25 Messaggio da Sergio Trucco »

Grazie per l'approvazione se ti occorre ti faccio una foto più dettagliata della transenna che ti assicuro è stata facilissima da realizzare e se ti serve faccio una specie di giuda per la realizzazione di essa.
Pensavo inoltre anche di postare le altre personalizzasione fatte sulla falegnameria e sulla caserma dei carbinieri e del passaggio a livello magari in topic relativi.
Sergio

Torna a “EDIFICI & SCENERY”