Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Trasformazione Traversine

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Albjal
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Trasformazione Traversine

#1 Messaggio da Albjal »

Per ragioni prettamente economiche, quando ho iniziato il plastico ho acquistato binari (Roco Line) con traversine in legno, ma solo ora realizzo un po' meglio che l'epoca IV - V da me scelta presentava già traversine in cemento.
Vi sembrerebbe un'idea tanto kitsch colorare le traversine per dare loro una parvenza cementizia, oppure le venature del legno si vedrebbero troppo (oltre al profilo leggermente diverso)?
E ancora: E' davvero tanto incongruente la traversina in legno in epoca V, oppure mi posso concedere una licenza?
Grazie

Giulio

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

Re: Trasformazione Traversine

#2 Messaggio da marioscd »

la traversina in legno in epoca V è abbastanza incongruente, purtroppo. Forse qualche linea molto secondaria ancora le manteneva ma credo fossero davvero pochissime. Puoi verniciarle in grigio e mascherare un po' la cosa... anche perchè "grattare" via le venature su tutti i binari mi sembra un'idea faraonica!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#3 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Giulio, a me è venuta un' altra idea ; pitturare le traversine con cementite, una vernice che si usa come fondo su legni nuovi o già verniciati. Costa poco, ha un colore bianco sbiadito ed è molto coprente, però la forma rimane quella della traversina in legno. :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#4 Messaggio da Handyman »

Inalternativa dipingerle con dello stucco spray che riempie le venature. C'è anche la "materia verde liquida" della Games Workshop fatta per questo scopo... Però rimane un lavoraccio.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#5 Messaggio da cf69 »

Secondo me, a meno dei tratti di piena linea, l'uso delle traverse in legno misto a quelle in cemento non è fuori epoca V.
Considerate che fino a tre anni fa, qui in Sicilia, interi tratti di linea erano con traverse in legno ed a tutt'oggi, nelle stazioni, si assiste alla commistione tra le traverse in cemento sui binari principali/libero transito e la permanenza delle traverse in legno in tutti gli altri.
Quest'ultima soluzione potrebbe essere la chiave per risolvere il problema, invece di mascherare o modificare i binari già acquistati.
Se fosse necessario posso postare delle foto (dovrete pazientare devo cercarle), scattate da me tra il 2006 ed il 2010 che mostrano tale scenario; se non ricordo male ne ho un paio che mostrano: traverse in cemento fino al primo deviatoio di un binario di precedenza e poi tutto legno fino al deviatoio successivo!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti, sono quasi certo che le traverse in legno siano usate in stazione dove ci sono vari circuiti di binario, in piena linea invece si possono tranquillamente usare quelle di cemento.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#7 Messaggio da Fosk412 »

Io feci la stessa conversione tempo fa per un diorama che con grande rammarico lasciai perdere :cool:

topic.asp?TOPIC_ID=8199&FORUM_ID=105&CA ... e=SCALA+H0

Mandi
Giacomo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da Fabrizio »

Molto dipende anche dal tipo di binario d'origine. Io ho usato del grossolano Vitrains in codice 100 e ho ripitturato le traversine in color grigio chiaro con vernice acrilica data abbastanza spessa (non diluita). Poiché già dall'origine la forma delle traversine è abbastanza approssimata (la riproduzione delle venature è appena accennata), fra massicciata, colorazione in grigio e invecchiamento l'effetto finale è abbastanza buono. Ma si tratta comunque di codice 100 :? .

Per quel che riguarda la situazione reale, in taluni casi si usano ancora le traverse in legno, in ambito di stazione, sugli scambi. Ho visto in diversi casi traverse in legno nuove posate sugli scambi di stazione. Rimangono poi in uso traverse in legno in molti scali. Esistono anche scambi con traverse in cap. Nel caso d'uso di traverse in cap, sia in piena linea che in ambito di stazione, si interpone un supporto in materiale polimerico per ottenere un certo isolamento elettrico per i circuiti di binario. Tuttavia la grossa differenza di conducibilità fra il metallo della rotaia e la massicciata (anche se bagnata), unito alle grosse sezioni di passaggio della parte metallica, sono generalmente condizioni sufficienti a consentire un buon funzionamento dei sistemi di segnalamento.
Fabrizio

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#9 Messaggio da Albjal »

... Amici... sono un po' combattuto! Per non ottenere una ciofeca inguardabile sembra che dovrò trafficare non poco (se vorrò essere pignolo e preciso come Giacomo): carteggiare, ridipingere... con il risultato che il mio plastico rallenterebbe ancora più di quanto non faccia già ora...
D'altro canto, dal momento che comunque anche a me piace il dettaglio (seppure non estremo), quella sarà una fatica che dovrò affrontare...
Magari farò delle prove su un binario nascosto (Roco Line cod. 83, per rispondere a Fabrizio, la cui esperienza sui suoi Vitrains cod. 100 sembra incoraggiante...).
Grazie per i vostri interventi!
Giulio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#10 Messaggio da Fabrizio »

Ti metto una foto del risultato:

Immagine:
Immagine
112,44 KB
Immagine:
Immagine
107,06 KB
Immagine:
Immagine
183,43 KB

Diciamo che io me la sono fatta andare bene così. Purtroppo, a parte l'infelice scelta del codice 100, il binario di tipo scadente, la mancata sopraelevazione in curva e la scelta iniziale di una massicciata non proprio bellissima hanno fatto si che la forma della traversina sia passata in secondo piano. Purtroppo in quel periodo ancora non conoscevo nemmeno un forum, la posa dei binari è stata una delle prime cose che ho fatto. Da li che poi tutto è rimasto così e ho poi preso qualche provvedimento per mitigare la situazione. Per me adesso va abbastanza bene :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Gigi
Nome: Luigi
Città: San Michele Mondovì

#11 Messaggio da Gigi »

Penso proprio che il periodo che hai scelto IV e V possa considerare la possibilita' di un mix di binari con traversine legno-cemento. Non farti problemi cercandoti un lavoro faraonico per modificare quelle di legno. Nell'epoca IV e inizio V vi erano piu' traversine di legno che cemento. Ricordo benissimo che nel periodo '75-'85 la traversina di cemento iniziava a comparire solo su tratte esempio Torino- Napoli ( viaggiavo spesso su questa linea). Vai tranquillo concediti la "licenza" e procedi con il plastico. Spero di esserti stato utile ciao Gigi.
Luigi Bocchiardo

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#12 Messaggio da Handyman »

Qui da noi basta andare verso Biasca e ti ritrovi il mix legno cemento. La tratta nuova che va nel tunnel di base è cemento, la tratta vecchia ancora legno.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#13 Messaggio da gianfranco.p »

Vedo molto complicato convertire un intero armamento, a meno che non si tratti di qualche metro di binario.....Anche perchè la forma del legno è nettamente rettangolare, mentre quella del cemento è leggermente ristretta al centro, con andamento a mò di curva.

Se decidessi di cambiare armamento, vendendo il tuo (e non credo che avresti difficoltà a rivenderlo), ti consiglio caldamente l'acquisto dei binari PECO cod. 75 con traversine in cemento, gli unici in commercio con le realistiche giunzioni "pandrol".

Qui feci una piccola recensione sugli attuali binari con traversine in cemento al momento in commercio.
topic.asp?rand=7055475&whichpage=1&TOPIC_ID=8714#61226

se hai acquistato anche deviatoi con traverse in legno, quelli puoi tranquillamente tenerli (codice a parte, ti servirebbero scarpette di conversione codice), in quanto a meno che non devi fare un tratto di AV, gli scambi attuali sono per l'80% ancora con traverse in legno.

ciao, facci sapere...
Ciao, Gianfranco

salvo
Nome: salvo
Regione: Sicilia
Città: messina

#14 Messaggio da salvo »

Se permetti una mia "critica", anche se carteggiassi le traverse in legno per eliminare le venature e le pitturassi in bianco sporco, non renderanno l' effetto delle traverse in CAP! Queste purtroppo hanno una forma differente, con un andamento concavo che parte proprio in prossimita della rotaia!
Io lascerei tutto per come si trova, se non hai ancora completato il plastico potresti "intervallare" zone con armamento di vecchio tipo con altre di tipo nuovo.
Nella stazione che sto riproducendo, ambientata negli anni '90 ho utilizzato binari Peco con traverse in legno: da dire che questo armamento è rimasto tale sino alla chiusura del tratto, ossia fino al novembre del 2001!
Saluti, Salvo Scarcella

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#15 Messaggio da Edo Mazzo »

Ha ragione...
nn vanno troppo bene le traversine in legno in epoca V
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#16 Messaggio da Andreacaimano656 »

Visto che tratto l'epoca IV-V pensate che sono ancora permesse (nelle linee secondarie) le traversine in legno?
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Torna a “TECNICHE”