Trasformazione Traversine
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Trasformazione Traversine
Vi sembrerebbe un'idea tanto kitsch colorare le traversine per dare loro una parvenza cementizia, oppure le venature del legno si vedrebbero troppo (oltre al profilo leggermente diverso)?
E ancora: E' davvero tanto incongruente la traversina in legno in epoca V, oppure mi posso concedere una licenza?
Grazie
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Re: Trasformazione Traversine
ciao
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Re: Trasformazione Traversine

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Re: Trasformazione Traversine
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Re: Trasformazione Traversine
Considerate che fino a tre anni fa, qui in Sicilia, interi tratti di linea erano con traverse in legno ed a tutt'oggi, nelle stazioni, si assiste alla commistione tra le traverse in cemento sui binari principali/libero transito e la permanenza delle traverse in legno in tutti gli altri.
Quest'ultima soluzione potrebbe essere la chiave per risolvere il problema, invece di mascherare o modificare i binari già acquistati.
Se fosse necessario posso postare delle foto (dovrete pazientare devo cercarle), scattate da me tra il 2006 ed il 2010 che mostrano tale scenario; se non ricordo male ne ho un paio che mostrano: traverse in cemento fino al primo deviatoio di un binario di precedenza e poi tutto legno fino al deviatoio successivo!
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Re: Trasformazione Traversine
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Re: Trasformazione Traversine

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Mandi
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Re: Trasformazione Traversine

Per quel che riguarda la situazione reale, in taluni casi si usano ancora le traverse in legno, in ambito di stazione, sugli scambi. Ho visto in diversi casi traverse in legno nuove posate sugli scambi di stazione. Rimangono poi in uso traverse in legno in molti scali. Esistono anche scambi con traverse in cap. Nel caso d'uso di traverse in cap, sia in piena linea che in ambito di stazione, si interpone un supporto in materiale polimerico per ottenere un certo isolamento elettrico per i circuiti di binario. Tuttavia la grossa differenza di conducibilità fra il metallo della rotaia e la massicciata (anche se bagnata), unito alle grosse sezioni di passaggio della parte metallica, sono generalmente condizioni sufficienti a consentire un buon funzionamento dei sistemi di segnalamento.
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Re: Trasformazione Traversine
D'altro canto, dal momento che comunque anche a me piace il dettaglio (seppure non estremo), quella sarà una fatica che dovrò affrontare...
Magari farò delle prove su un binario nascosto (Roco Line cod. 83, per rispondere a Fabrizio, la cui esperienza sui suoi Vitrains cod. 100 sembra incoraggiante...).
Grazie per i vostri interventi!
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Re: Trasformazione Traversine
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Diciamo che io me la sono fatta andare bene così. Purtroppo, a parte l'infelice scelta del codice 100, il binario di tipo scadente, la mancata sopraelevazione in curva e la scelta iniziale di una massicciata non proprio bellissima hanno fatto si che la forma della traversina sia passata in secondo piano. Purtroppo in quel periodo ancora non conoscevo nemmeno un forum, la posa dei binari è stata una delle prime cose che ho fatto. Da li che poi tutto è rimasto così e ho poi preso qualche provvedimento per mitigare la situazione. Per me adesso va abbastanza bene

Ciao
Fabrizio
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Re: Trasformazione Traversine
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Re: Trasformazione Traversine
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Re: Trasformazione Traversine
Se decidessi di cambiare armamento, vendendo il tuo (e non credo che avresti difficoltà a rivenderlo), ti consiglio caldamente l'acquisto dei binari PECO cod. 75 con traversine in cemento, gli unici in commercio con le realistiche giunzioni "pandrol".
Qui feci una piccola recensione sugli attuali binari con traversine in cemento al momento in commercio.
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se hai acquistato anche deviatoi con traverse in legno, quelli puoi tranquillamente tenerli (codice a parte, ti servirebbero scarpette di conversione codice), in quanto a meno che non devi fare un tratto di AV, gli scambi attuali sono per l'80% ancora con traverse in legno.
ciao, facci sapere...
- salvo
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Re: Trasformazione Traversine
Io lascerei tutto per come si trova, se non hai ancora completato il plastico potresti "intervallare" zone con armamento di vecchio tipo con altre di tipo nuovo.
Nella stazione che sto riproducendo, ambientata negli anni '90 ho utilizzato binari Peco con traverse in legno: da dire che questo armamento è rimasto tale sino alla chiusura del tratto, ossia fino al novembre del 2001!
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Re: Trasformazione Traversine
nn vanno troppo bene le traversine in legno in epoca V
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Re: Trasformazione Traversine
Ciao
Andrea