Andrew245 ha scritto:
-
..........
@ Carlo..non conosco invece le microsfere " K5 " mi piacerebbe saperne anche di questo , e indubbiamente potrebbe interessarmi
Ciao Andrea, le miscrosfere (prodotto inorganico) vengono normalmente usate con i vari tipi di resine (eposidiche mono-bi componenti e poliestere) per aumentarne il volume, risparmiando resina e peso, ed impiegate per stuccature o riempimenti nei campi della nautica, aeronautica ed in ogni campo dove è utilizzata la resina. Personalmte le ho scoperto facendo gli aeromodelli e dovendo anche solo rifinire, ad esempio, un ala tagliata dal polistirolo espanso.
Ho scoperto che, non sono utilizzate solamente con la resina, ma si possono trnquillamente amalgamare con della semplice colla vinilica (essa sia rapida tipo: "Bindulin Exspress" o similare che al semplice Vinavil); le miscrosfere si presentano sotto forma di una polvere (ovviamente quelle più fini, dalla K5 in sù) che si amalgama, mischiando più o meno energicamente, tranquillamente alla colla vinilica formando un impasto più o meno compatto ( questo lo decidi tu in base alla quantità dei due componenti) idoneo come riempimento di fosse nel legno e nel polistirolo che delle piccole irregolarità nella giunzione dei pezzi.
L'uso delle microsfere abbinato alla vinilica diviene così un ottimo stuccco, ovviamente per materiali tipo Forex, legno, polistirolo e in qualsisi altro materiale dove si possa usare questo tipo di collante, facilmente scartavetrabile e praticamente invisibile; la superficie rimane liscia e verniciabile con qualsiasi vernice di uso modellistico.
Il costo delle miscsrosfere varia in base alla loro grandezza e tipologia (cave o tonde), per l'uso di cui stiamo parlando la confezione ha il costo di circa 3 o 4 euro per 150 gr., ma con una durata assai superiore a qualsiasi altro stucco sia per quantità utilizzata che per conservazione del prodotto che viene preparato sul momento ed in quantità utile alla bisogna, senza temere che nel tempo il prodotto si deteriori; si acquistano presso i colorifici o negozi dove hanno prodotti per la nautica.
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)