Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un ottimo stucco per modellismo

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Un ottimo stucco per modellismo

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Vi segnalo questo prodotto ; ho provato molti tipo di stucco per modellismo, ognuno con i propri pro e contro per le loro diverse caratteristiche , tutti alla fine sempre noiosi da levigare, io li odio molto e cerco sempre di evitarne il più possibile l'uso ; recentemente un amico che lavora in un negozio di modellismo mi ha proposto questo :

Immagine

- Ciò che mi interessava particolarmente era di trovare finalmente un prodotto riempitivo di facile uso, ma con una pasta assai fine per stuccare minime fessure, specie per le giunzioni di angoli e facile da asportare e che non lasciasse tracce ; questo prodotto dalla Vallejo è a base acrilica , si presenta della densità del comune Vinavil ed è di colore bianco, asciuga in tempi abbastanza brevi, in pratica è proprio ciò che desideravo, veramente ottimo, si carteggia molto facilmente anche nei punti più difficili senza lasciare eventuali minimi sottostrati visibili, cosa che talvolta succede con quelli in tubetto, questi poi se non si fa attenzione a mantenere pulita la corona di avvitamento del tappo, seccano facilmente, mentre con questo nessun problema ; l'ho usato in un mio modello in costruzione , un carro, ed ho ottenuto eccellenti risultati..provatelo :wink:

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

Re: Un ottimo stucco per modellismo

#2 Messaggio da Edo Mazzo »

Buon consiglio.....,..

Lo proverò...

Il Costo ?

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Grazie della "dritta" Andrea, avevo smesso di usarli per il tuo stesso motivo; per stuccare il Forex io uso una miscela di colla vinilica e miscrosfere "K5" e mi trovo benissimo..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per la segnalazione Andrea, da tenere presente :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#5 Messaggio da Giacomo »

Lo conosco e lo uso normalmente, e quoto Andrea. Fine, si dosa bene e col beccuccio dosatore lo spreco è veramente minimo.
Veramente un buon prodotto.
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ragazzi ed in particolare a Giacomo che conferma quanto sostengo ; il costo Edo non lo so, poichè mi era stato regalato, forse ..€ 3.50 ma posso sbagliarmi ;
@ Carlo..non conosco invece le microsfere " K5 " mi piacerebbe saperne anche di questo , e indubbiamente potrebbe interessarmi :wink:

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#7 Messaggio da Pecetta »

Interessante... :grin:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#8 Messaggio da Giacomo »

Il costo varia un po' da negozio a negozio ma comunque mediamente è intorno ai 3,50 euro o poco più..... se non è aumentato ultimamente (io ne ho comperate 3 boccette un po' di tempo fà....)
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Marshall61

#9 Messaggio da Marshall61 »

Andrew245 ha scritto:

-
..........
@ Carlo..non conosco invece le microsfere " K5 " mi piacerebbe saperne anche di questo , e indubbiamente potrebbe interessarmi :wink:

Ciao Andrea, le miscrosfere (prodotto inorganico) vengono normalmente usate con i vari tipi di resine (eposidiche mono-bi componenti e poliestere) per aumentarne il volume, risparmiando resina e peso, ed impiegate per stuccature o riempimenti nei campi della nautica, aeronautica ed in ogni campo dove è utilizzata la resina. Personalmte le ho scoperto facendo gli aeromodelli e dovendo anche solo rifinire, ad esempio, un ala tagliata dal polistirolo espanso.
Ho scoperto che, non sono utilizzate solamente con la resina, ma si possono trnquillamente amalgamare con della semplice colla vinilica (essa sia rapida tipo: "Bindulin Exspress" o similare che al semplice Vinavil); le miscrosfere si presentano sotto forma di una polvere (ovviamente quelle più fini, dalla K5 in sù) che si amalgama, mischiando più o meno energicamente, tranquillamente alla colla vinilica formando un impasto più o meno compatto ( questo lo decidi tu in base alla quantità dei due componenti) idoneo come riempimento di fosse nel legno e nel polistirolo che delle piccole irregolarità nella giunzione dei pezzi.
L'uso delle microsfere abbinato alla vinilica diviene così un ottimo stuccco, ovviamente per materiali tipo Forex, legno, polistirolo e in qualsisi altro materiale dove si possa usare questo tipo di collante, facilmente scartavetrabile e praticamente invisibile; la superficie rimane liscia e verniciabile con qualsiasi vernice di uso modellistico.
Il costo delle miscsrosfere varia in base alla loro grandezza e tipologia (cave o tonde), per l'uso di cui stiamo parlando la confezione ha il costo di circa 3 o 4 euro per 150 gr., ma con una durata assai superiore a qualsiasi altro stucco sia per quantità utilizzata che per conservazione del prodotto che viene preparato sul momento ed in quantità utile alla bisogna, senza temere che nel tempo il prodotto si deteriori; si acquistano presso i colorifici o negozi dove hanno prodotti per la nautica.

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#10 Messaggio da Handyman »

Lo stucco Vallejo costa 2 Euro e 80 a flacone. Levigandolo si impasta molto meno della vinilica con le microsfere.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

Handyman ha scritto:

Lo stucco Vallejo costa 2 Euro e 80 a flacone. Levigandolo si impasta molto meno della vinilica con le microsfere.

Sicuramente lo proverò Daniele! Di stucchi pronti in pasta non nè avevo più comprati è il primo che vedo allo stato semi-liquido. :cool:
Se c'è l'hai disponibile lo acquisterò da te con altro materiale che mi interessa...questo volta ho memorizzato bene il tuo sito....davvero interessante!!!! Complimenti!!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#12 Messaggio da Handyman »

Ciao Carlo, grazie per i complimenti. Sto ancora lavorando sia sull'assortimento che sulla pagina. Comunque vai tranquillo, se qualcosa non fosse disponibile, posso ordinarlo in tempi brevi senza problemi.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Ottima segnalazione : grazie Andrea ! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61

#14 Messaggio da Marshall61 »

Handyman ha scritto:

Ciao Carlo, grazie per i complimenti. Sto ancora lavorando sia sull'assortimento che sulla pagina. Comunque vai tranquillo, se qualcosa non fosse disponibile, posso ordinarlo in tempi brevi senza problemi.

Prego Daniele!, grazie per la tua disponibilità!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Carlo della più che esaustiva spiegazione, molto interessante, proverò senz'altro anche questo che potrebbe avere caratteristiche interessanti :wink:
:cool:

Marshall61

#16 Messaggio da Marshall61 »

Andrew245 ha scritto:

- Grazie Carlo della più che esaustiva spiegazione, molto interessante, proverò senz'altro anche questo che potrebbe avere caratteristiche interessanti :wink:
:cool:

Prego Andrea! :wink:

Ciao, Carlo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#17 Messaggio da Fabrizio »

Ottima segnalazione.

Carlo, dove si comprano le sferette di cui parli? Io per stuccare il forex avevo pensato a una miscela di gesso e colla vinilica. Va bene?
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#18 Messaggio da Riccardo »

Pensa Fabrizio che anch'io per stuccare delle imperfezioni agli spigoli della cascina del modulo cascina vecia ho "sperimentato" una miscela colla con gesso ed è stata una gran lavorata di carta vetro..... :cool:
Riccardo

Fabrizio
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Riccardo, io pensavo di fare proprio così.... perchè il gesso e la colla vinilica (e pure la carta vetro :cool: ) costano poco e sono facilmente reperibili. Dalle prove che ho fatto la tenuta c'è.... a scartavetrare però in effetti non ho provato. Pensavo di posare questa pasta con una piccola spatolina (che è poi un cacciavite a testa piatta limato), l'unica cosa è che secca in fretta :cool: . Però, visto il tuo risultato, la cosa mi tranquillizza :wink: anche se ci sarà da lavorare un po' di carta vetro.

Invece la soluzione di Andrea, credo possa essermi utile per il ramo "elaborazione rotabili".
Fabrizio

Marshall61

#20 Messaggio da Marshall61 »

Fabrizio Borca ha scritto:
........

Carlo, dove si comprano le sferette di cui parli? Io per stuccare il forex avevo pensato a una miscela di gesso e colla vinilica. Va bene?

Ciao Fabrizio, normalmente le microsfere si trovano nei colorifici che trattano materiale per la nautica o resine in generale, non dovresti avere difficoltà a reperirli anche nella tua zona; altrimenti un rivenditore che abbia i prodotti della Prochima......
Non ho mai usato il gesso per stuccare, non saprei, ma un altro sistema che utilizzavo prima delle miscrosfere è miscelare alla vinilica del semplice talco, è molto più semplice da scartavetrare però non lo mai sperimentato con il Forex, solamente unito al turapori per impermeabilizzare il legno di balsa..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Fabrizio
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Carlo. Si, negozi che trattano di vernici per nautica c'è ne sono... c'è anche una fabbrica di yacht nella mia zona, pur essendo lontano dal mare :wink: . Solitamente cerco sempre questo genere di rivenditori perché hanno prezzi dei materiali più bassi. A volte nei negozi di modellismo capita di trovare gli stessi prodotti delle ferramenta solo impacchettati ad hoc e venduti però molto più cari. Per il talco mi hai dato una buona idea, in quel modo dovrebbe consentirmi più tempo per la posa e tempi di essicazione più lunghi. Il gesso infatti fa reazione con l'acqua e secca, ma questa reazione non serve nel nostro caso. Ciò che tiene attaccato il materiale al supporto in forex è la colla vinilica (che sul forex dovrebbe non avere problemi di presa, essendo pvc) , il gesso serve solo per dare consistenza e credo che il talco sia un ottimo riempitivo da usare al suo posto. Proverò :wink:
Fabrizio

Marshall61

#22 Messaggio da Marshall61 »

Prego Fabrizio!....hai ragione quando si "tocca" il modellismo il materiale è sempre più caro....[8]
Per il Forex io uso solitamente la vinilica e fino ad ora gli incollaggi hanno sempre retto ed il talco è un ottimo riempitivo....la "ricetta" dovrebbe funzionare egregiamente! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Torna a “TECNICHE”