Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#151 Messaggio da cf69 »

Jack, come detto da Mauro Docdelburg (se non erro) dovresti sempre controllare che, in stazione, tutti i treni provenienti da tutte le direzioni, possano ad esempio dirigersi nella zona scalo e una locomotiva dai binari della rimessa possa raggiungere la testa o la coda del convoglio.

Occhio anche al verso di percorrenza, in Italia si tiene la sinistra, se guardi avevo iniziato ad inserire delle freccioline a lato di alcuni binari per indicare il verso di percorrenza. Cosa che non ho continuato a fare, ma sarebbe opportuno che tu facessi questo controllo e verificassi che per determinate manovre un treno proveniente da una direzione, non sia costretto a percorrere "contromano" un tratto di linea della direzione opposta.

Ammettendo che l'incrocio semplice, la "X" come tu la chiami, sia invece un deviatoio inglese doppio, avresti diverse possibilità di far giungere rotabili nell'area merci/rimessa, con la tua sostituzione, a meno di manovre strane solo l'anello interno risulta collegato......... alla luce di ciò bisogna fermarsi un attimo e percorrendo il disegno in punta di matita, verificare tutte le possibilità di instradamento con i giusti versi di percorrenza (aderenti al mondo ferroviario reale).

Un piccolo passo indietro, se deciderai di sostituire i deviatoi corti per i lunghi, si dovrà ridisegnare praticamente tutto visto che cambiano le lunghezze/ingombri dei deviatoi stessi e avendo usato parecchi flessibili per far quadrare tutto il circuito sarà necessario rimodellarli.

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

cf69

#152 Messaggio da cf69 »

Dimenticavo, riguardo le perplessità sui raggi di curvatura, ti consiglio di decidere che tipo di convogli o materiale rotabile vuoi fare circolare sul plastico, sceglierai le curve appropriate di conseguenza.
Proverò SENZA IMPEGNO a studiare la modifica dei raggi e dei deviatoi lunghi, vediamo se escogito qualcosina.
Nel frattempo fai decantare le idee e ragiona bene su quello che vuoi realizzare; altrimenti sarai sempre a rifare il progetto e/o sbagliare acquisto dei binari.
Saluti. La notte porta consiglio :wink:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#153 Messaggio da JackTrain »

Ciao Fabio!!

grazie mille per tutto! venendo a noi, a me il tuo progetto va benissimo, ho fatto solo qualche prova alla buona..

per quanto riguarda i dubbi che sottolineavi tu, relativo al troppo stretto raggio di curvatura dei deviatoi corti, mi sembra ragionevole pensare di sostuire almeno quelli nei punti più importanti, con quelli lunghi.
Mi riferisco sicuramente a quelli sui due lati corti della stanza (che comunque fanno parte del piano binari stazione - e che come al vero nella stazione di Sapri fanno le manovre così un pò fuori stazione impegnando talvolta il binario illegale). per esempio nella zona deposito e MM non so se sia necessario dato che verranno percorsi a bassa velocità.. (o sbaglio il ragionamento?

Per il deviatoio inglese, allora va necessariamente inserito se non c'è altra soluzione :wink: ..se hai tempo e voglia di darci ancora un occhio ti sarei immensamente grato... [:I][:I][:I] :grin: :grin: :grin: :grin:
Ciao Jacopo

cf69

#154 Messaggio da cf69 »

Ok, siamo in sintonia, il tuo ragionamento è corretto.
Voglio sottolinearti solo una questione, i deviatoi lunghi andrebbero anche in stazione, escludendo la zona magazzino e rimessa.
Il motivo di tale scelta quasi obbligata è semplice, le deviate saranno impegnate dai convogli (se non sbaglio tu hai detto che circoleranno degli Intercity) per eseguire le precedenze...... immaginati delle belle carrozze lunghe 30cm (perfette in scala 1:87), che nel migliore dei casi, spanciano percorrendo le deviate e nel peggiore deragliano uscendo dal primo ed impegnando il secondo deviatoio............. Ripeto vediamo con calma e un pò di tempo cosa riesco a modificare.
Saluti vado a ninna.

P.S.: Dimenticavo di ringraziarti per i colplimenti che mi hai fatto più sù..... in realtà sarei un progettista, per 20 anni ho fatto il progettista/tecnico/operaio e adesso sono disoccupato/licenziato; come vedi.... hai indovinato.... anche se la vita a volte fa dei tiri birboni.

JackTrain

#155 Messaggio da JackTrain »

perfetto Fabio.. aspetto allora! grazie infinite [:I]

mi sono scordato di rispondere alla tua domanda, circolerà di tutto e di più :grin: IC,merci, Regionali,diesel, qualche vaporiera,ecc epoca IV /V (tra gli anni '70 e il '95), convogli di max 4 carozze circa + loco

ps. ti capisco ti parlo da pilota (aerei) senza lavoro.. :cool: ..in bocca al lupo e tanta fortuna per trovare un buon lavoro, che ti meriti! :wink:
Ciao Jacopo

JackTrain

#156 Messaggio da JackTrain »

work in progress, preparazione del fondale in attesa dei poster di sfondo..che sto valutando..

Immagine

Immagine

:cool: :cool:
Ciao Jacopo

JackTrain

#157 Messaggio da JackTrain »

comicio con qualche piccola autocostruzione in kit..

questa la torre originale dell'acqua della stazione di Sapri

Immagine

questa quella in kit più somigliante possibile che ho trovato in giro e pagata veramente pochissimi euro..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

...work in progress [:I]
Ciao Jacopo

JackTrain

#158 Messaggio da JackTrain »

...comicio con qualche piccola autocostruzione in kit..

questa la torre originale dell'acqua della stazione di Sapri

Immagine

questa quella in kit più somigliante possibile che ho trovato in giro e pagata veramente pochissimi euro..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

ora manca una bella sporcatura..
...work in progress [:I]
Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#159 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Jiacopo, molto bella la torre dell'acqua :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

JackTrain

#160 Messaggio da JackTrain »

grazie Massi! è il primo in assoluto che assemblo!! :grin: credo sia di qualche kit economico ma vediamo dopo la sporcatura se prende un aria meno plasticosa..penso si..le proporzioni mi paiono corrette :grin:
ora sto assemblando una gru della faller..a dopo con le foto :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#161 Messaggio da JackTrain »

la gru, da collocare nella zona merci..

qui per capirci

Immagine:
Immagine
23,96 KB

Immagine

Immagine

non è molto easy ma ci metterò impegno [:I] giovedì spero di poter continuare non appena torno a Milano.. :grin:
Ciao Jacopo

cf69

#162 Messaggio da cf69 »

Ciao Jack, ogno promessa è debito.......
Eccoti il nuovo file con tutti gli scambi Hornby "express" lunghi, il deviatoio inglese (la tua X) Peco SL80 e tutte le curve del tracciato con raggio minimo R3 Hornby 505mm.
La zona scalo/rimessa è rimasta com'era, a parte lo spostamento dei due tronchini del magazzino merci.
Ho voutamente lasciato tutte le parti modificate in grigio default per rendere più visibili le parti modificate. Dato che hai dichiarato di voler far transitare anche vaporiere e rotabili lunghi sono stato costretto a modificare anche i fasci delle stazioni nascoste per le stesse considerazioni fatte precedentemente per i deviatoi corti ed il loro impatto sui rotabili difficili.

Attenzione: gli scambi lunghi hanno leggermente accorciato i binari di ricovero!

Essendo diminuito l'interbinario, adesso si può creare qualche altro binario di ricovero nel fascio nascosto in alto (sotto la stazione principale).
Buon lavoro!

h0 ott 013 v3.0demo_bis_full_express.zip (7,33 KB)

JackTrain

#163 Messaggio da JackTrain »

[:I][:I][:I] :cool: :cool: posso solo dire infinite grazie? è il minimo ma non me ne vengono altre!!! [:I][:I][:I] mi sdebiterò quanto prima!!!
Ciao Jacopo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#164 Messaggio da saverD445 »

Jacopo, Fabio ti ha fatto un bellissimo progetto, adesso attendiamo le foto di inizio lavori :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

JackTrain

#165 Messaggio da JackTrain »

@Valerio

sicuro! le prime foto partono da pagina 5 (mi pare) ci sono alcune fasi di assemblaggio dei primi moduli (senza però le parti ''extra''ancora su carta), la prima mano di verniciatura del fondale, qualche kit in assemblaggio.... tra giovedi e sabato dovrei riuscire a posare il secondo modulo 190x70 (o 190 x 100 con qualche modifica) del piano stazione, creare i supporti per quest'ultima a quota +10 (con alcuni particolari sistemi di incernieratura) e sopratutto trovare un'anima pia a Milano con una sega circolare che mi possa accorciare dei listelli 6x6 da 120 a 100 cm..[:I]
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#166 Messaggio da Docdelburg »

Valerio e io non vogliamo vedere l'inizio dei lavori di mastro Geppetto..... :cool:
.....vogliamo vedere la posa dei binari! :wink:

saverD445
Socio GAS TT

#167 Messaggio da saverD445 »

Docdelburg ha scritto:

Valerio e io non vogliamo vedere l'inizio dei lavori di mastro Geppetto..... :cool:
.....vogliamo vedere la posa dei binari! :wink:

Quoto Mauro, vogliamo vedere la posa dei binari. :wink:

JackTrain

#168 Messaggio da JackTrain »

ahahahahahahaha questa è geniale :cool:

mastro geppetto fa sapere che i binari non stanno su da soli :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao Jacopo

JackTrain

#169 Messaggio da JackTrain »

ciao Fabio,
lo scambio a X è questo? http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html

:cool: :cool: :cool:
Ciao Jacopo

cf69

#170 Messaggio da cf69 »

Jack, penso proprio di sì, anche se SCARM come codice articolo riporta SL-80 e non SL-180; a questo scambio dovrai aggiungere i motori per l'azionamento.
Altrimenti, ma di sicuro qualcuno di dirà che la qualità è scarsa, puoi ancora trovare in giro (in codice 100) i vecchi Lima & Jouef articolo L403742E (sx) oppure L403743E (dx) che avevano le rotaie di un colore leggermente dorato dal costo 1/4 rispetto a quello che hai trovato da Lippe, naturalmente visto il divario di prezzo, immaginati anche un divario qualitativo.
Ti posso assicurare (perchè li possiedo), che a differenza dei vecchi Lima Nichel-Silver, l'ultima produzione prima del fallimento/chiusura NON risente minimamante di fenomeni di ossidazione e gli aghi non sono fragili come nelle produzioni precedenti.
In pratica, sono questi: http://www.ebay.it/itm/171149392327?ssP ... 171wt_1043
Naturalmente potrai mettere tutti i deviatoi inglesi che trovi, di qualsiasi marca, a patto che siano in codice 100 e che poi adatti l'inserzione nel tuo tracciato ferroviario, aggiustandoti le geometrie con spezzoni di flessibile o altro.
Quando si è costretti a dover adattare i binari già in possesso al progetto, consiglio sempre di stamparlo in scala 1:1 e provare le varie combinazioni di binari standard (magari aggiustati con opportuni tagli), fino a raggiungere la geometria voluta.

JackTrain

#171 Messaggio da JackTrain »

Grazie mille Fabio.. ci guardo..
Ma sbaglio o esistono delle scarpette per portare dal codice 75 o 83 al 100?

Vabbe che essendo uno solo si puo anche pensare di spendere quella cifra..
[:I] :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#172 Messaggio da JackTrain »

aggiornamenti:

ho fatto un lungo ponderato calcolo, cercando l'offerta migliore sul web, di quello che andrei a spendere per prendere i pezzi mancanti (solo per la stazione principale!!).. reggettevi forte...

356,65 € !!! [xx(][xx(][xx(]

però..c'è da dire che, sulla baia ho messo in vendita 10 deviatoi corti che avevo e che non mi servono più (5 sinistri, e 5 destri - per gli amici del forum interessati a prenderli il prezzo è inferiore ovviamente), e poi farò uguale con i binari ROCO geoline con massicciata dello start set, e qualche altro pezzo sempre hornby, dovrei (spero!!) in parte recuperare un pò della spesa [8]

comunque dato che le finanze scarseggiano, farò in primis il piano binari della stazione principale e chiudo il tracciato lungo le pareti..predispongo tutto per bene per la stazione nascosta ma quest'ultima verrà posata solo più avanti (in primavera/estate)..[:I] è l'unica, per non trovarsi adesso a tirar fuori un capitale per tutti i binari.. :sad: [8][8]

domani vi aggiorno, spero, con la posa dei moduli stazione...
Ciao Jacopo

cf69

#173 Messaggio da cf69 »

Jack, scusami, comprendo la batosta economica (per questo motivo sono fermo da quasi un anno), ma io farei esattamente il contrario!
Inizierei proprio dalla stazione nascosta, il doverla realizzare in un secondo tempo ti costringerebbe a disfare il lavoro già fatto superiormente; inoltre la presenza del piano superiore rende difficile qualsiasi operazione di montaggio e regolazione della pendenza delle rampe e dei fasci nascosti.
Rilfletti, i palazzi si iniziano dalle fondamenta e non dall'ultimo piano. I modellisti poi non hanno mai fretta.
Per quel che riguarda la giocabilità, il montaggio, la realizzazione dei sezionamenti/impianto di gestione della nascosta e relative prove di funzionamento ti porterà via parecchio tempo; potresti arrivare alla data da te prevista agevolmente senza annoiarti.
Buon lavoro! :wink:

saverD445
Socio GAS TT

#174 Messaggio da saverD445 »

Quoto Fabio in tutto quello che ti ha detto, pure io sono fermo ma alla stazione nascosta, sin che non finisco quella è inutile proseguire sopra.

In tal proposito, potrei suggeriti di usare il materiale in tuo possesso per la stazione nascosta, li non si vedrà e puoi usare quello che hai, io ho fatto cosi , e se vuoi vedere convogli girare lo fai nel piano della stazione nascosta. :cool:

JackTrain

#175 Messaggio da JackTrain »

Ciao ragazzi!

scusatemi, ieri sera, stanco morto ho scritto un pò di fretta e male.. mi spiego meglio. Giustamente la prima cosa che ho imparato qui su come si costruisce un plastico è partire dalle basi e a suo modo ''i pilastri portanti'' verranno posati per primi.

Ho concepito i miei moduli in modo atipico, diverso dai soliti schemi, può darsi si riveli un'idea ottima oppure una grande boiata. Mi dilungo qualche riga per capirci, lo scheletro portante (struttura rigida) è quello che potete vedere nelle foto pubblicate qua sul topic, la parte posteriore sarà appoggiata su un rubusto listello di legno perimetrale (come da foto) e 2 o 3 profili a L con traversa di rinforzo obliqua a seconda della lunghezza del modulo. Ora, per quanto concerne quelli stretti (fino a 50 cm di profondità) non servono ulteriori supporti. Per quelli più profondi ho previsto 3 gambe anteriori (ai due lati e al centro).
Questo perchè sotto i moduli verranno creati degli armadietti, in parte per tenere in ordine il materiale ferroviario, in parte per tenere in ordine e fuori dalle scatole i materiali di casa che non posso mettere altrove e che ora stanno compressi in fondo alla stanza.. questa è la funzione n° 1 del modulo, fare da tappo superiore sul mobiletto, con la prerogativa di poterlo muovere da lì in qualunque momento.

Sul modulo stesso, lavorò con un'ulteriore concezione diversa dai soliti schemi, la parte delle 2 stazioni nascoste sarà a cassetto, cioè installata con due guide laterali scorrevoli verso l'esterno, estraibili senza dover alzare la parte superiore, che sarà incerniarata al un secondo listello perimetrale (non a vista). E' difficile spiegarsi a parole, ma la pratica, seppur richiede alcune attenzioni dovrebbe essere più facile.
In questo modo, semplicemente evitando che i convogli imbocchino la rampa di salita o discesa (togliendo alimentazione con un micro switch ad esempio) posso tirare in avanti il cassetto con i binari della stazione nascosta e intervenire per manutenzione o altro, mentre al piano di sopra i convogli possono girare senza interruzione..

Scusate se mi sono dilungato con questa spiegazione ma era fondamentale per capire il passo successivo.

Date quindi le ristettezze economiche, il basso numero al momento di materiale rotabile a mia dispozione,ecc con l'espressione ''le stazioni nascoste verranno fatte in un secondo momento'' intendo che:
con il materiale a mia disposizione, ora come ora realizzo solo al momento, le rampe, e i circuiti di passaggio di corretto tracciato (non i binari di sosta) delle stazioni nascoste, collegandole tra loro affinchè i convogli possano comunque girarci predisponendo il resto (daltronde essendo nascosta, non ha bisogno di massicciata ma solo del sughero), ne avrà bisogno di motori sottoplancia dei deviatoi.
Quando saranno tempi migliori comprerò il materiale mancante (binari/deviatoi,ecc), poi per l'elettrificazione/gestione ci si penserà con calma, ma per lavorarci sarà molto facile dovendo solo tirare fuori un cassetto (tipo porta tastiera tanto per capirci)...

scusate ancora il papiro, spero di essermi spiegato in modo chiaro, se ho scritto boiate, non me ne vogliate è la prima volta che mi cimento in un impresa del genere [:I][:I][:I]
Ciao Jacopo

Torna a “SCALA H0”