Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#126 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Jacopo, così sta molto meglio, non ci sono dubbi!Era quello che intendevo qualche riga più su per i classici due o tre binari!Poi sai, il bello di programmi come SCARM che puoi fare tutte le prove del mondo!

The Watchmaker

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#127 Messaggio da JackTrain »

avevi proprio ragione Marco! poi sai, a me piace il metodo scientifico, finchè erano su schermo/carta non mi rendevo bene conto..apoggiandoli per terra la sensazione è tutta un'altra storia[:I]

non fate troppo caso se sono storti, non sono connessi uno con l'altro ma solo appoggiati usando quelli che mi erano avanzati per prova..e comunque mi manca lo scambio a X

Immagine

Immagine

Immagine

:grin:

edit: grazie mille Massi![:I]
Ciao Jacopo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#128 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">purtroppo non riesco a inserire quel ''sistema di binari'' per girare la loco, occupa un'esagerazioner di spazio...[/quote]

Jack, se guardi bene non è proprio cosi, io ne vedo già una a cui manca solo un lato, guarda qui come ispirazione

Immagine:
Immagine
120,42 KB

Se vuoi puoi passarmi il file di SCARM e faccio qualche prova anch'io.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

JackTrain

#129 Messaggio da JackTrain »

Ciao Fabio! Grazie mille, certamente te lo passo! Mi devi però dire X favore come fare! [:I]
Ciao Jacopo

cf69

#130 Messaggio da cf69 »

Jack, contattami via :cool: mail / mp
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

JackTrain

#131 Messaggio da JackTrain »

scarm.zip.zip (4,38 KB)

in un certo qual modo ci sono riuscito a caricarlo online :grin: :grin: :grin:

per il resto vedi tu se hai voglia di modificare tutto quello che ti pare che sia il caso di dargli una sistemata, questa è una versione di progetto 3.0demo in cui stavo provando una stazione nascosta più capiente, ma credo dovrò rinunciare perchè le rampe mi sa che sono troppo corte.. :sad:
grazie mille Fabio [:I]
Ciao Jacopo

cf69

#132 Messaggio da cf69 »

Ho inserito un triangolo di regresso e modificato il meno possibile (in grigio), vedi se ti piace:

h0 ott 013 v3.0demo_triang.rar (4,67 KB)

Modifica, puoi vedere qui:
Immagine:
Immagine
185,79 KB

Per altre modifiche, devo studiare come razionalizzare,........... occorre del tempo.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#133 Messaggio da Docdelburg »

Bella soluzione Fabio! :cool:
La breve parte rettilinea dopo il deviatoio centrale della stella, quello che si protende verso il centro della stanza, può essere abbassato con l'adozione di una parte incernierata, così da non ingombrare quando non si gioca.

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#134 Messaggio da saverD445 »

Bella la soluzione :cool:

Fabio, vedo dalla schermata che ci sono i binari Tillig TT.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marco16.10

#135 Messaggio da Marco16.10 »

Vedendo il progetto, essendo che abbiamo usato gli stessi binari, l'unico consiglio che mi sento di darti è verifica lo spazio in larghezza per i marciapiedi di stazione, io avevo dovuto usare i binari flessibili per lasciare spazi più ampi tra un binario e l'altro perchè mi venivano troppo stretti, so che non c'entra nulla con la discussione però volevo avvisarti, a me al primo giro era capitato anche questo!Valuta tu, se anche così ti vanno bene, tanto hai steso il piano binari e un'idea ce l'hai.Mi riferivo in particolare allo spazio tra il binario verde e quello rosso, a meno che il marciapiede di stazione non termina dai due binari rossi dove c'è l'edificio merci.
The Watchmaker

Marco16.10

#136 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
376,99 KB

Per farti capire ti pubblico la stazione disegnata da Fabio (CF69), a dir poco stupenda, si vede la disposizione dei marciapiedi.
The Watchmaker

cf69

#137 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Fabio, vedo dalla schermata che ci sono i binari Tillig TT.
[/quote]

Si Saverio, ma i binari che ho usato sono gli Hornby, ho dovuto riaprire il programma per fare il printscreen e di default è apparsa la libreria Tillig.

JackTrain

#138 Messaggio da JackTrain »

Grazie infinite Fabio! :grin: :grin: devo solo far due conti con lo spazio ma applicando l'ottima idea di Mauro dovrei farcela!!

@Marco, ora valuto anche questo aspetto! Hai fatto benissimo a farmelo notare ! Tutto quello che è annesso e connesso con il progetto è pertinente!! :grin: :grin:
Ciao Jacopo

cf69

#139 Messaggio da cf69 »

Eccomi con il tuo file modificato, ho fatto spazio alle banchine (come ti diceva Marco), ed ho inserito una stazione nascosta un pò particolare....
Troverai due file: full e split, nel full il plastico è nel suo insieme con i due livelli sovrapposti; nello split i due livelli sono separati.
Per quel che riguarda le rampe, avevi ragione, sono corte, ma operando con attenzione si può recuperare un pò di spazio mettendo gli scambi della nascosta, su di una livelletta (cioè in leggera pendenza).

Ho cercato di non stravolgere il progetto originale, ma qualche piccola miglioria/risparmio di spazio è ancora possibile regolando meglio le lunghezze dei rettilinei della nascosta in modo che a destra, non sbordi oltre il plastico superiore.
Ho lasciato anche i deviatoi che avevi scelto tu, sappi che hanno un raggio di curvatura molto stretto e risulterebbe quasi inutile inserire curve con raggio ampio, quando invece le deviate sono così strette (R1).
Dovrai porre attenzione al materiale rotabile in circolazione sul plastico o pensare di sostituire i deviatoi con quelli lunghi hornby "express".
ti auguro un Buon Lavoro e BUON PLASTICO!!

Di seguito i file:
h0 ott 013 v3.0demo_bis_full.zip (5,61 KB) h0 ott 013 v3.0demo_bis_split.zip (5,8 KB)

E per tutti noi le due viste in pianta:

Immagine: FULL
Immagine
219,78 KB

Immagine: SPLIT
Immagine
205,75 KB

JackTrain

#140 Messaggio da JackTrain »

Fabio!! grazie mille!! [:I][:I][:I] :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: sono senza parole è il top così!!!! ma come fate?? siete troppo bravi a leggere nel pensiero!!! :grin: :grin: :grin:

mi soffermo su 3 punti, 2 sottolineati da te, uno mio..

1) scambi hornby (tra lasciando la notovole spesa per sostituirli tutti [xx(] - ammettendo di riuscire a vendere questi mai usati e comprando i nuovi), ho notato che hanno un angolo più piccolo di deviata, ma non mi torna l'interbinario, come si ripistina quello corretto?

2) se non ti scoccia, si sarebbe meglio portare il complesso del piano binari nascosti a filo con quello di sopra o sbordando al massimo di qualche cm (fino a un max 410 cm di lunghezza totale oltre proprio non posso andare :sad: )

3) parlando del piano binari della stazione nascosta sotto il piano strazione principale, si potrebbe portare uno di quei binari un pò più verso il bordo (lato spettatore) affinche io possa simulare una stazione metropolitana? se e solo se non complica il tutto ovviamente [:I]

grazie!!!!!!! [:I][:I] :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ciao Jacopo

cf69

#141 Messaggio da cf69 »

Jack. eccoti accontentato:

h0 ott 013 v3.0demo_bis_full_mod.zip (6,53 KB)

h0 ott 013 v3.0demo_bis_split_mod.zip (6,01 KB)

Il motivo per cui mi ero allontanato dai binari della stazione superiore è semplice, avendo pochissimo spazio in altezza ho volutamente evitato di stare sotto altri binari e mi ero spostato al di fuori del piano di stazione.

Ho inserito un file dove ti faccio vedere come rendere l'interbinario dei deviatoi lunghi, largo come quello dei corti usando spezzoni di binario flessibile; al vero puoi usare spezzoni di rettilineo.
Generalmente si tende a fare l'interbinario più stretto possibile, aumentandolo in stazione per fare posto alle banchine, quello dei deviatoi corti è troppo largo, infatti la tua richiesta mi ha stranizzato ma ti ho accontentato lo stesso.

interbinario unificato_express_corti.zip (970 Bytes)

ATTENZIONE: Non ho ricalcolato tutte le altezze dei binari, come ti dicevo sei un pò bassino ed hai poco spazio in altezza per la stazione nascosta!
Senza voler eccedere nelle pendenze dovrai inclinare anche due dei tre interi fasci di binari della stazione nascosta (quelli collegati alle due rampe) per recuperare altezza utile.
L'avrei fatto io ma sono stanco e gli occhi arrossati dal lavoro di modifica al monitor, non mi accompagnano più....... dovevo solo modificarle tutte!![xx(] comprendimi.....

Prova a stampare il tracciato come ha fatto Marco16.10, dopo averlo incollato sul tavolo, metti su i binari rispettando il disegno, così capirai meglio la forma/geometria del tracciato e potrai apportare eventuali modifiche. (guarda il topic di Marco: "Rifacimento Plastico")

JackTrain

#142 Messaggio da JackTrain »

grazie mille Fabio, ora ci guardo anche io con calma, tranquillo! gentillissimo [:I]
Ciao Jacopo

cf69

#143 Messaggio da cf69 »

Jack, ho modificato il file full_mod nel mio intervento precedente, ricalcolando tutte le quote, se scarichi nuovamente il file .zip trovi quello corretto.
Adesso la stazione principale si trova a 100mm di altezza dalla nascosta, ieri sera si trovava a soli 60mm.
Anche la linea di parata, inferiormente nel disegno, ha subito un innalzamento di quota per dare spazio "sotto".
Studiati bene le varie quote nelle rampe e nei due fasci di binari in pendenza della stazione nascosta (in basso), tutto dovrebbe filare liscio.
Buon Lavoro :wink:

Inserisco qualche vista 3d, cliccabile per l'ingrandimento, per capirci meglio un pò tutti.

Immagine: Vista d'insieme
Immagine
101,24 KB

Immagine: Vista d'insieme senza scenario
Immagine
116,42 KB

Immagine:Generale con fasci in pendenza a sx
Immagine
80,97 KB

Immagine: Particolare rampa dx
Immagine
69,15 KB

Immagine: Particolare rampa sx
Immagine
61,67 KB

Immagine: Particolare fasci in basso
Immagine
67,12 KB

JackTrain

#144 Messaggio da JackTrain »

:cool: :cool: :cool: non posso che dire infinite grazie!!!!! È perfetto!!! :grin: :grin:

Per quanto riguarda gli scambi 'rapidi' e l'interbinario stretto mi devo esser perso qualcosa nella spiegazione di Giampaolo [:I], quindi , correttamente andrebbero usati connessi.così senza spezzoni per riallargare l'interbinario..
quindi per quelli ai due lati, farò sicuramente così, per quelli poco più avanti in ingresso stazione penso anche.. ma per là X ? Che raggio ha?
Grazie mille ancora :grin: :grin: :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#145 Messaggio da Marco16.10 »

Provo a risponderti io, in teoria ha raggio 2, dal disegno, però attendiamo conferma da Fabio, ha eseguito un lavoro a dir poco perfetto, secondo me dovrebbe farlo come professione!Una stesura di progetto ben dettagliata e rappresentata!Riguardo il raggio 2, ai tempi il mio venditore me lo aveva sconsigliato per le vaporiere, però non ho la prova certa che non girino, a me aveva detto che qualcuna potrebbe fare storie. Anche qui sentiamo il parere di chi ha la certezza.Nel caso suggerirei lo scambio curvo PECO 100 che passa da raggio 3 a raggio 4, adattabile con Hornby tranquillamente.Sempre che si verifichi questa casistica e sia possibile!
The Watchmaker

JackTrain

#146 Messaggio da JackTrain »

A mente un pò più lucida, dopo il 3° caffè :geek: (tu, Mauro, Gianpaolo,Marco,ecc ne avrete mille offerti!! sappiatelo!! :grin: ), ho preso in mano il catalogo hornby e la calcolatrice..

Se ho ragionato giusto:

1) per quanto riguarda gli scambi express, dev'essere un piccolo bug di scarm che non gli unisce ma nella realtà, avendo angolo di 11, 25° , moltiplicato per 2, fa 22,5° cioè quello degli scambi corti, ergo il problema di angolo non si pone, piuttosto bisogna rivedere qualche cosina solo perchè sono un pò più lunghi (245 mm anzichè 168mm) ma questo è il meno..
così ho fatto una prova al volo sovrapponendoli...

Immagine:
Immagine
97,71 KB

con gli scambi 'corti' per compensare si usa il 'dritto n°600' e i due scambi si trovano alla stessa altezza finale, per gli express si usa un 600+ due 610 (la risultante finale ha un solo millimetro di differenza in questo caso ma che ritengo sia trascurabile)

Immagine:
Immagine
104,63 KB

ma questo è un discorso generico ai più che come me sono neofiti, ovviamente.. [:I]

per tornare a noi, quindi laddove mi sarà possibile, sostituiro quanti più scambi corti con gli express..
quindi sicuramente sui due lati come già detto, che verosimilmente saranno anche a vista e non nascosti sotto gallerie..a tutto guadagno anche del realismo..

venedo ai due annelli più interni, là dove uso R3 e R2 (orrore lo so) ma forse si può arrivare a metterci un R3 anche lì, semplicemente inserendo un dritto n°610 (quello di compensazione, come hai giustamente usato per aumentare l'interbinario di stazione, dopo il deviatoio laterale), affinchè si crei ,o spazio necessario per sostituire R2 con R3 [:I]

Immagine:
Immagine
104,47 KB

grazie infinite!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

edit:
Marco16.10 ha scritto:

Provo a risponderti io, in teoria ha raggio 2, dal disegno, però attendiamo conferma da Fabio, ha eseguito un lavoro a dir poco perfetto, secondo me dovrebbe farlo come professione!Una stesura di progetto ben dettagliata e rappresentata!Riguardo il raggio 2, ai tempi il mio venditore me lo aveva sconsigliato per le vaporiere, però non ho la prova certa che non girino, a me aveva detto che qualcuna potrebbe fare storie. Anche qui sentiamo il parere di chi ha la certezza.Nel caso suggerirei lo scambio curvo PECO 100 che passa da raggio 3 a raggio 4, adattabile con Hornby tranquillamente.Sempre che si verifichi questa casistica e sia possibile!

grazie mille Marco, si sono perfettamente daccordo!! sono dei professionisti!!! è incredibile quello che riescono a fare!!! :cool: :cool:

attendiamo un parere di Fabio sullo scambio a x!!
sul catalogo dice solo: L168X181 angle 22,5°
Ciao Jacopo

Marco16.10

#147 Messaggio da Marco16.10 »

Scusa Jacopo, avevo capito la stella e non l'incrocio, perdonami!L' incrocio hornby non e' un deviatoio inglese, non fa da scambio, tra l'altro io ce l'ho bello nuovo che non uso, nel caso il rivenditore non me lo prende indietro te lo regalo, ti costa solo la spedizione, nel caso ti fosse utile.l'R2 non e' un orrore, di sicuro perché c'è l'ho, non gira l'etr 500 su quel raggio.Qualche rotabile presenta qualche problema, sei ancora in fase di progetto pensaci.Sono solo consigli, intendiamoci, mi limito a dirti i pro e i contro.Uno magari non ci pensa poi quando mette giù inizia il rosario!Quel poco che so e' semplicemente frutto dei miei errori!
The Watchmaker

JackTrain

#148 Messaggio da JackTrain »

ah! non fa da scambio? a me quello servirebbe [:I] che posso usare in alternativa in codice 100, secondo te/voi?

grazie per la segnalazione (e per i consigli come vedi sempre utilissimi!!) non lo sapevo proprio!![:I][:I]c'è sempre da imparare!
Ciao Jacopo

Marco16.10

#149 Messaggio da Marco16.10 »

In Scarm guarda i Peco 100, cambia il nome ma è la stessa catena di produzione, se fai caso i rettilinei peco hanno la stessa lunghezza degli hornby.Ci sono i deviatoi inglesi Peco, nella foto della stazione di Fabio li puoi vedere, almeno vedi il codice.Non ti spaventare ma costano 50 euro l'uno, e 99 su 100 devi usare i binari flessibili, non penso esistano compensazioni, semai fai degli esperimenti.Io nel mio progetto non l'ho messo perché in analogico avevo problemi a fare gli isolamenti per evitare corti circuiti, in digitale il problema penso non sussista, ma qui non ho approfondito.
The Watchmaker

JackTrain

#150 Messaggio da JackTrain »

Marco/Fabio, ora che mi ci fai pensar su, potrebbe essere ipotizzabile una cosa del genere?

di fatto elimino la X scambio e un deviatoio...
sempre se ho ragionato giusto...

Immagine:
Immagine
117,75 KB

:grin:
Ciao Jacopo

Torna a “SCALA H0”