Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#101 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Jacopo, io non sono molto afferrato per i progetti comunque la stazione nascosta mi sembra vadi bene e con le lunghezze di ricovero che hai ci stanno dei bei convogli :wink:

Per la tua idea di tracciato riferita al video non ti posso essere di grande aiuto, le misure che hai a disposizione non e' poco e potresti adattare un progetto simile ai tuoi scopi, avrai sicuramente linee di parata piu' brevi, la cosa che valuterei bene e' l'ingombro che ti occupperanno i cappi di ritorno sviluppando questo tipo di impianto che le prevede :wink:

Ciao e buona progettazione Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#102 Messaggio da JackTrain »

Grazie Massi! Diciamo che tralasciando il plastico del video sarei più interessato a qualunque parere per quanto riguarda le altre domande, cioè, ho un idea in testa di come vorrei fare questo plastico ma non sono capace di disegnarlo come vorrei e sopratutto non so se le mie considerazioni a tal proposito possano essere fattibili.

Per quanto riguarda la stazione nascosta, sarà credo definitiva così come l'ho postata. Attendo comunque pareri in merito, soprattutto su come raccordarla con la stazione principale che si collocherà esattamente sopra.

Sempre a proposito di stazione principale, chiedo una mano a tutti , seguendo le foto del piano binari originale della stazione di Sapri, a riprodurla in funzione del mio spazio.

Grazie !!!
Ciao Jacopo

JackTrain

#103 Messaggio da JackTrain »

Visto che da qualche parte bisogna cominciare, partendo dalle poche certezze, cioè lo spazio disponibile, ho deciso di continuare con la realizazione dei moduli di modo che avendo sott'occhio le dimensioni reali del tutto io possa avere l'ultima e definitiva idea.

Qualcuno giustamente potrebbe storcere il naso e dire: ma come prima i moduli e poi il progetto completo? Ni !
Alla fine lo spazio che mi posso permettere sarà esattamente quello coperto dai moduli, quindi si, così avendo una panoramica comlpleta posso lasciare correre la fantasia sul tracciato... [:I]

verniciatura modulo stazione n°1 da 70x190
Immagine
Immagine

verniciatura modulo stazione n°2 100x190
Immagine
qui dove dovrebbe essere alloggiato, scusate il disordine ma lo spazio è quello che è [:I]
Immagine

nuovo arrivato...a costo zero..grazie al supermercato dalla lunga lettera :geek:
Immagine
Immagine

ammetto che non è così facile da usare come mi sembrava ma le potenzialità sono grandi! :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#104 Messaggio da JackTrain »

i lavori continuano...

work in progress sui fondali.. per ora in azzurro.. ma non saranno tutti così :geek: :grin:

Immagine
Immagine

..finito..con la prima mano a spuzzo e rullo/spugna...

Immagine

..a domani :)
Ciao Jacopo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#105 Messaggio da Andrea »

Bravo Jacopo, molto interessante il fondale.
E' un aspetto sul quale stiamo ragionando anche per il modulare.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

JackTrain

#106 Messaggio da JackTrain »

sono assolutamente del partito ''pro fondale'' al momento , meglio così ( è da terminare comunque) che il muro bianco.. per il poi..bhe ho tante idee :grin:
grazie mlle Andrea!! :grin: :grin:
Ciao Jacopo

JackTrain

#107 Messaggio da JackTrain »

per favore, potete corregermi gli eventuali errori commessi nella progettazione?

SCHEMA DEFINITIVO STAZIONE

Immagine:
Immagine
284,67 KB

SCHEMA CORRETTO TRACCIATO - PARATA (ARANCIONE) & STAZIONE NASCOSTA (AZZURRINO)

Immagine:
Immagine
261,84 KB

Immagine:
Immagine
134,9 KB

VISTA A 360°

Immagine:
Immagine
163,04 KB

Se non verrà stravolto dalle correzioni, è quello definitivo! :grin: :grin: :grin:
Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT

#108 Messaggio da MrMassy86 »

Jiacopo io non sono un esperto, ma mi sembra abbia ottuenuto un buon progetto che con la stazione nascosta ti da la possibilità di variare i rotabili e migliorare ulteriormente il realismo :wink:

Unica cosa che vedo dal progetto e che secondo me è un doppione che potresti omettere e lo scambio destro e contro scambio che dal secondo binario va nel terzo nella parte sinistra, secondo me potresti anche non metterlo tanto ai gli scambi sui tratti rettilini verticali che puoi considerare come primi scambi della stazione, io come ho detto però non sono un esperto di tracciati quindi aspettiamo gli esperti del forum che valuteranno meglio di me il tuo progetto :grin:

Ciao e buon lavoro Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#109 Messaggio da saverD445 »

Jacopo , concordo con quel che ha detto Massy, quei due deviatoi sono superflui, il sistema di deviatoi a sinistra ti permette di entrare in stazione sul binario da te voluto.

Eliminandoli ottieni anche binari di stazione più lunghi, esattamente il 1° e il 2 ° e se addotti il deviatoio in curva è anche meglio.

Altra osservazione, ricordati d'inserire i tronchini di sicurezza nella piattaforma, uno fronte al binario di arrivo e uno di fronte ad ogni binario che entra nella rimessa.

Un altra cosa, non mi piace molto l'accesso alla piattaforma da un binario dell'officina, metti il caso hai una loco in "riparazione" su quel binario, non puoi piu' far uscire un loco da mandare in servizio.
Penserei di aggiungere un collegamento alla piattaforma magari da un deviatoio sul tronchino che hai sulla sinistra funge da asta di manovra sia per l'ingresso all'officina sia al magazzino merci .

Altra cosa, in teoria sulla destra sia sul 1° che 4 ° binario, ci vorrebbero in tronchini di sicurezza.

.... queste sono le mie considerazioni, perdonami [:I]
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

JackTrain

#110 Messaggio da JackTrain »

Perfetto, grazie mille a entrambi! Ci mancherebbe Valerio sono.tutte considerazioni.importanti!! Corrego e posto [:I]
Ciao Jacopo

JackTrain

#111 Messaggio da JackTrain »

se ho interpretato correttamente i vostri consigli..
ho sostituito nella zona officina/MM gli scambi classici con due Y, mi danno un idea di più ''ordinato'' non so.. o non sono realistici?

Immagine:
Immagine
316,43 KB

per la piattaforma, è un di più che richiede molti particolari (colonna acqua, fosse ispezione, ecc che sapete meglio di me), onestamente non sono molto convinto, qui nel disegne ne ho presa una a caso (fleishman) ma tant'è...

in generale non so se come ho disposto gli edifici corrisponde al vero, è plausibile?

grazieeeeeeeee [:I][:I][:I][:I]
Ciao Jacopo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#112 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Jacopo, mi fa piacere vedere che finalmente sei arrivato quasi alla conclusione del progetto!Provo a rispondere alla tua domanda, potrebbe corrispondere a una situazione reale, giustamente bisogna fare degli adattamenti modellistici, l'unica cosa il deposito locomotive generalmente è dalla parte opposta dello scalo merci, questo per quello che ho potuto vedere nelle poche stazioni che avevo preso in esame per il mio plastico, non farne un vincolo!Non ho la certezza che sia così per tutte le stazioni!Riguardo gli scambi a Y direi che vanno più che bene, mi sembra davvero un bel progetto!Personalmente avrei qualche dubbio sulla piattaforma girevole, preferirei sentire il parere di chi è più esperto di me!Buon proseguimento!
The Watchmaker

JackTrain

#113 Messaggio da JackTrain »

ciao!!!!

grazie!!! :grin:

guarda ti posto una foto di quello che avrei vuluto fare (ovviamente piccola non così grande e sopratutto una sola)..per le loco elettriche e vapore..

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/22/6jg6.jpg/]Immagine

spero si capisca.. :grin:

edit:

tra l'altro qui non mi pare di vedere i tronchini di sicurezza :cool: come mai?
Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT

#114 Messaggio da MrMassy86 »

Jacopo hai perfettamente capito le modifiche mie e di Valerio :wink: Gli scambi ad Y come detto da Marco ci stanno senza problemi, per la sistemazione degli edifici secondo me può anche andare bene, ma sentiamo anche glia ltri per conferma :grin: Massimiliano :cool:

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#115 Messaggio da Marco16.10 »

Il mio dubbio sulla piattaforma era dovuto al fatto che si trova in prossimità di grandi stazioni, però se modellisticamente ci sta bene, guai a toglierla, non so se mi spiego....la realtà fino a un certo punto, anche perché come detto per il mio plastico, riprodurre una porzione di ferrovia reale ci vogliono metri e metri di plastico!Nel tuo caso ad esempio ci stanno bene anche i classici 2 o 3 binari tronchi con deposito locomotive, dipende dal gusto personale, io non mi sarei mai accontentato di solo 2 binari.Rimarro' sempre dell'idea che se ti piace ed è un'idea fattibile, perché no!?A me come idea di progetto piace, anche se sono neofita del settore.
The Watchmaker

JackTrain

#116 Messaggio da JackTrain »

@ Massi, bene ! Qualunque cosa fatemela notare perché qui quello con meno esperienza di tutti sono io!

@Marco, diciamo che la piattaforma non è nelle mie priorità, purtroppo anche volendo non posso spostarla dall'altra parte non tanto per questioni di tracciato ma perché la zona destra del plastico è meno visibile in quanto finisce dove il tetto scende molto vicino al piano del ferro (vicino si ma abbastanza alto ovviamente da farci girare bene i treni sotto ehehehe).. trovandola più una cosa scenica che altro, là piattaforma, mi farebbe comodo per girare qualche loco che ancora neanche ho ma che mi piacerebbe comprare..

Per gli scambi in curva, ci ho provato a metterli ma onestamente non mi ispirano un granché, comunque ho in media 2,20 metri di binario libero per fermare i convogli. Ritengo che i miei convogli comunque non saranno più lunghi di 3 max 4 carrozze e la loco.
Plastico ambientato prevalentemente tra gli '80 e i '90/95 max (no livree xmpr) e cureró al massimo delle mie capacità il paesaggio ispirandomi ovviamente ai Maestri qui sul forum e del settore![:I]
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#117 Messaggio da Docdelburg »

La piattaforma girevole è sicuramente scenica, ma costa un botto e non c'entra molto col tracciato e l'epoca che hai scelto.
Perchè non pensare ad una "stella" per girare le loco? Di spazio ne hai..... :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Stella_di_inversione

JackTrain

#118 Messaggio da JackTrain »

molto interessante Mauro, ma come si fa praticamente con i binari, potresti per favore postarmi un esempio con i binari hornby ? [:I]
Ciao Jacopo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#119 Messaggio da cf69 »

Difficile realizzarla con binari standard, se vuoi costruire una stella, dovrai autocostruirti sopratutto gli incroci delle rotaie nel centro.

Potresti anche inserire un "triangolo d'inversione o di regresso": http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_di_regresso

Più facile da realizzare con deviatoi e binari standard, occhio che comunque in entrambi i casi dovrai stare attento con i sezionamenti, per evitare il cortocircuito da inversione di polarità.

Eccolo con il sistema di binari Hornby:

Immagine:
Immagine
89,09 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#120 Messaggio da Docdelburg »

Fabio ti ha già detto tutto! :wink:
In effetti per la stella occorre pensare all'autocostruzione degli incroci, mentre il triangolo di regresso, a cui non avevo pensato, potrebbe essere una buona soluzione.
In quel caso ti bastano due deviatoi comuni e uno a Y.
Per l'aspetto elettrico sappi che devi trattare questi tracciati di inversione come se fossero dei cappi, quindi occorre predisporre l'inversione di polarità.
Dovendo agire su tre deviatoi non sarà un problema agire in contemporanea anche su un relè che ti inverte la polarità, ma di questo aspetto se ne parlerà quando avrai fatto le tue scelte.
Di sicuro la gestione elettrica non è un problema che possa condizionare la scelta di una soluzione piuttosto che un'altra.

JackTrain

#121 Messaggio da JackTrain »

al momento non trovo dove collocarla date le misure 'importanti'..ma ci ragiono su [:I]
Ciao Jacopo

JackTrain

#122 Messaggio da JackTrain »

Ciao a tutti! aono arrivati un pò di binari..procedo subito a una prova ''a terra'' per vedere almeno il piano binari stazione se mi soddisfa..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

..purtroppo saltano subito all'occhio nella parte dello scalo quelle antiestetiche gobbe (controcurve di compensazione dopo i deviatoi)..

mi rimetto all'opera su scarm e avrei pensato a un piccola ma radicale modifica (parte in rosso)
ho aggiunto due binari per sosta reversibili o carri ( quelli più vicini al piano binari originale), spostato sotto i due binari di carico vicino al MM, e rivisto la collocazione dell'officina, dotata anche di asta di manovra..

Immagine:
Immagine
112,74 KB

purtroppo non riesco a inserire quel ''sistema di binari'' per girare la loco, occupa un'esagerazioner di spazio... :sad:

a voi i pareri [:I][:I][:I]
Ciao Jacopo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#123 Messaggio da saverD445 »

Devo dirti che questa variante mi garba assai .

Come detto, la piattaforma è scenica, riuscire a metterla è bella
cosi come la stella, ti semplifica la spesa ma ti complica lo spazio.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

JackTrain

#124 Messaggio da JackTrain »

Grazie Valerio [:I] mi sono lasciato prendere là mano ma non so se ho fatto qualcosa di realistico ma soprattutto di funzionale nel modo corretto [:I] attendo pareri! :D
Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT

#125 Messaggio da MrMassy86 »

Anche a me piace la tua ultima variante di progetto Jacopo :grin: ciao Massimiliano :cool:

Torna a “SCALA H0”