Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Fonderie Ilva Follonica

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Fonderie Ilva Follonica

#76 Messaggio da lorelay49 »

Decisamente meglio :wink:

Giuliano

elmofer
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Aprilia

#77 Messaggio da elmofer »

Seguo molto interessato Massimo :cool:
Marco De Angelis - "non si finisce mai di imparare". il mio sito internet - il mio capannone locomotive V.O.M.C.

massimobertocci
Nome: Massimo
Regione: Toscana
Città: Gavorrano

#78 Messaggio da massimobertocci »

Mi fa molto piacere, Elmofer..

Ecco una foto decente dello scambio e del binario flessibile modificati:

Immagine:
Immagine
191,53 KB

Immagine:
Immagine
182,61 KB

Riguardo ai raggi di curvatura stretti, nella fonderia c'erano; infatti lo scartamento era maggiorato a 1,442 invece del nominale a 1,435, appunto per favorire ad esempio le vaporiere tre assi nelle deviate..

Che ne pensate, posso usarli?

massimobertocci

#79 Messaggio da massimobertocci »

Ecco una piantina che vi fà capire meglio la disposizione degli edifici:

Immagine:
Immagine
230,49 KB

La linea rossa è la ferrovia a scartamento 1,442 mt.
Quella blu invece, a "scartamento toscano" 1,115 mt; oltre quella segnata ci sono altri pezzetti che vi illustrerò poi, come tutte le fitte linee decaville 0,90 mt che servivano i vari stabili.

massimobertocci

#80 Messaggio da massimobertocci »

Ho provato ad autocostruire le linee decauville con stecche di ombrello e forex.
Le linee saranno interrate e si vedrà perciò solamente il piano del ferro e le piattaforme rotanti:

Immagine:
Immagine
165,26 KB

Immagine:
Immagine
239,87 KB

Immagine:
Immagine
189,14 KB

Immagine:
Immagine
192,22 KB

ed infine un immagine un pò sfocata:

Immagine:
Immagine
214,23 KB

"Dove posso acquistare on-line binari flessibili in "Nm" o in "z" ?"

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#81 Messaggio da Egidio »

Ad onor del vero mi fai rimanere sempre incantato nell' ammirare i tuoi lavori. Sei davvero di una bravura...
indescrivibile. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

massimobertocci

#82 Messaggio da massimobertocci »

In questi giorni stò cercando di completare tutte le linee ferroviarie, i relativi scambi e tutta l'elettronica che serve per far muovere i treni..

Come ho detto precedentemente gli scambi saranno mossi da servomotori pilotati da un interessante circuito che ho trovato in rete.
Il consenso per il movimento si può dare tramite pulsante o interruttore in base al programma che si carica nel microprocessore, cuore del circuito.
La parte interessante è che per fare le regolazioni necessarie del servo, sul circuito ci sono due trimmer, uno per la velocità di spostamento, uno per l'escursione.

Il circuito lo potete vedere a questo linK: http://www.vasileelettronica.com/elettr ... lsante.htm

Mi sono costruito, dopo qualche personale modifica, un circuito per ogni scambio, che trovarà sede accanto al relativo servomotore.
Non inserirò schemi elettrici o dettagli del circuito in quanto io non sono l'autore; Tra l'altro sul sitò c'è la possibilità di avere il PCB o il circuito montato e collaudato.

Presto inserirò la foto del risultato.

Massimo

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#83 Messaggio da Marshall61 »

:cool: :cool: :cool: ....che bel lavoro che stai facendo Massimo, complimenti vivissimi per la tua opera!!!! :cool:
Per i binari ti consiglio:

http://www.modellbahnshop-lippe.com/index.asp?l=it

per la linea Decauville c'è disponibile l'armamento in H0f della Busch:

http://www.modellbahnshop-lippe.com/gru ... liste.html

....credo ti possa interessare..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

massimobertocci

#84 Messaggio da massimobertocci »

che scartamento ha l' H0f?

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#85 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

massimobertocci ha scritto:

In questi giorni stò cercando di completare tutte le linee ferroviarie, i relativi scambi e tutta l'elettronica che serve per far muovere i treni..

Come ho detto precedentemente gli scambi saranno mossi da servomotori pilotati da un interessante circuito che ho trovato in rete.
Il consenso per il movimento si può dare tramite pulsante o interruttore in base al programma che si carica nel microprocessore, cuore del circuito.
La parte interessante è che per fare le regolazioni necessarie del servo, sul circuito ci sono due trimmer, uno per la velocità di spostamento, uno per l'escursione.

Il circuito lo potete vedere a questo linK: http://www.vasileelettronica.com/elettr ... lsante.htm

Mi sono costruito, dopo qualche personale modifica, un circuito per ogni scambio, che trovarà sede accanto al relativo servomotore.
Non inserirò schemi elettrici o dettagli del circuito in quanto io non sono l'autore; Tra l'altro sul sitò c'è la possibilità di avere il PCB o il circuito montato e collaudato.

Presto inserirò la foto del risultato.

Massimo

Ciao massimo, complimenti per l'avanzamento dei lavori :grin:

Il circuito che citi l'ho fatto anch'io, ne ho fatti ben 8 ma con il pic su zoccolo e funziona benissimo.
Ne avevo parlato sul forum tempo fa dove ho rigorosamente citato la fonte.

Controller servo:
Immagine

A Novegro ne ho usato uno sul modulo nell'unico deviatoio del pannello ed ha funzionato sempre bene.

Ciao
ED

Marshall61

#86 Messaggio da Marshall61 »

che scartamento ha l' H0f?

La scala H0f/H0i è lo scartamento industriale utilizzato prevalentemente in miniera, dovrebbe essere di 6,5 mm.:

http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_%28m ... oviario%29

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

massimobertocci

#87 Messaggio da massimobertocci »

Ti ringrazio Carlo...

Ecco il sistema che utilizzo per muovere gli scambi con i servomotori ed ottenere la necessaria polarizzazione del cuore:

Immagine:
Immagine
177,89 KB

Immagine:
Immagine
139,11 KB

Immagine:
Immagine
153,16 KB

Ed il circuito di gestione di un servo:

Immagine:
Immagine
138,68 KB

Marshall61

#88 Messaggio da Marshall61 »

...prego Massimo!!! :wink: Ottimo lavoro per il movimento dei servi, ho visto che hai utilizzato il mio stesso sistema, utilizzando il "cuore metallico" dei cari vecchi mammuth....... :wink: , io non ho polarizzato il cuore e sinceramente non avrei pensato agli interruttori meccanici che normalmente si usano per i fine corsa...., ma funzionano alla grande ugualmente....... :smile:
Hai fatto un gran bel lavoro, complimenti vivissimi!!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

massimobertocci

#89 Messaggio da massimobertocci »

Grazie ancora, Questo è il sistema che preferisco;

Ci sarebbe poi l'altro modo di utilizzare il servo, ma a me non piace:
Mettendo direttamente il filo armonico sulla squadretta del servo e il servo ovviamente sotto gli aghi lo scambio funziona uguale, però quando passiamo da una posizione all'altra il filo di acciaio sale (quando è in posizione centrale) e scende (quando è lateralmente) nella sua zona di fissaggio agli aghi creando un usura al foro che tenderà con il tempo ad allargarsi e inutili sollecitazioni verso l'alto.

Con il sistema che ho utilizzato invece, il movimento è lineare.

Riguardo alla polarizzazione:

Analizzando il circuito che ho usato per pilotare i servo, ho notato che c'èra un piedino del Pic inutilizzato e memoria libera.

Ho perciò contattato l'autore chiedendo se poteva implementare il programma con un altra funzione, e cioè creare su quel piedino un uscita logica bassa quando il servo è in riposo, ed una alta quando è in posizione aperta, così di sfruttare tale uscita (piedino 3 del pic) per pilotare tramite un transistor, un relè, per gestire la polarizzazione dello scambio senza interruttori vari, ma automaticamente al movimento del servo, o per altri scopi vari..

La risposta è stata positiva, visto la disponibilità dell'autore, e spero presto dunque di provare il nuovo programma con questo "aggiuntivo"..

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#90 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ottimo lavoro Massimo. Io ho fatto un accrocchio ancora diverso. E cioè ho montato un micro che rilevasse direttamente la posizione degli aghi sottoplancia.
Sicuramente questa opzione è meno raffinata della tua ed è meccanica, ma funziona comunque bene.

Ciao
ED

massimobertocci

#91 Messaggio da massimobertocci »

Ciao Edgardo;

io non utilizzerò però questa uscita per pilotare la polarizzazione, ma per gestire i percorsi automatici dimostrativi.... Appena sarà il momento ne parlero...

La polarizzazione come puoi vedere dalle foto è ottenuta con un semplice microswhitc, meccanicamente.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#92 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Forse mi sono spiegato male Massimo, il microswitc e non il micro l'ho usato nello steso tuo modo, cioè l'ho montato sull'azionamento meccanico per la polarizzazione di cuore ed aghi del deviatoio.

Ho fatto un po' di confusione [:I]

Ciao
ED

gianluigi
Nome: gianluigi
Regione: Veneto
Città: Sarego

#93 Messaggio da gianluigi »

Non è possibile..... lavoro fantastico complimenti Massimo
Gianluigi Mezzogori

massimobertocci

#94 Messaggio da massimobertocci »

La linea ferroviaria principale è praticamente completata e funzionante con un alimentatore provvisorio;
gli scambi tutti ok, dopo una lunga messa a punto e taratura dei servomotori, e alimentati i circuiti con un alimentatore swhiching 5v dedicato,

ma.... :cool:

C'è una anomalia: pur avendo per i binari e i servomotori, alimentatori e circuiti completamente separati, quando faccio transitare una locomotiva, questa provoca un interferenza (dovuta forse allo scintillio delle ruote sui binari) che mi fà cambiare di posizione alcuni servo e di consegunza alcuni scambi..
La mia unica locomotiva in N è una vecchia piko a tre assi, che sia lei il problema? Devo fare alcune prove ma credo che disturbi in qualche modo alcuni Pic (microprocessori) dei circuiti che comandano i servo, provocandogli il movimento.

Domani inanzitutto provo a sostituire l'alimentatore swhiching 5v con uno analogico stabilizzato da un semplice 7805 e vedere se cambia qualcosa.

Secondo passo, provare ad inserire vari condensatori in poliestere da nei circuiti dei servo e sulla trazione ferroviaria.

Vediamo se risolvo...

massimobertocci

#95 Messaggio da massimobertocci »

Dopo alcuni test:

-ho provato a collegare un motorino 15v sulle rotaie al posto della locomotiva e alimentandolo funzione tutto correttamente, ma se scolleghiamo un filo e lo ricolleghiamo ad intervalli brevi simulando la captazione intermittente della locomotiva ecco che i servo si muovono da soli, con o senza condensatore in parallelo;
Abbiamo charito che le interferenze sono provocate dallo scintillio delle ruote;

-ho inserito un condensatore in poliestere sulla trazione provando valori sia da 10n che da 100n per limitare lo scintillio, ma niente;

-ho provato a sostituire l'alimentatore 5v swhiching con uno analogico ma non cambia niente;

-ho notato però che di 10 circuiti attivi al momento solo 4 servo si muovono, dunque devo analizzare bene i circuiti dei servo.

I test successivi saranno:

-Inserire un filtro di rete 220v prima dell'alimentatore della trazione;

-provare a scollegare tutti i controller dei servo lasciandolo attivo solo uno per capire se è un problema che nasce dall'alimentazione in comune 5v degli stessi: se questo fosse il problema, basterebbe modificare gli 11 circuiti inserendo in ognuno il proprio stabilizzatore interno fatto con un semplice 7805 due condensatori in poliestere e due elettrolitici.

Massimo

massimobertocci

#96 Messaggio da massimobertocci »

Niente,

-il filtro di rete 220 sull'alimentazione trazione non è servito a nulla;

-anche un solo controller attivo fa uguale;

-ho provato su un controller-servo ad inserire sulla 5v un condensatore da 100n in poliestere accanto al pic e un elettrolitico da 100uf ma il risultato non cambia....

Adesso devo accurarmi se il disturbo influsce sul controller o sull'elettronica interna al servomotore.

Massimo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#97 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Massimo, ti seguo sempre con interesse.
Siccome ho fatto anche io gli stessi controller (8) so che normalmente funzionano bene, ma ho notato che con alcuni servi fanno le bizze e probabilmente dipende proprio da loro.
ED

massimobertocci

#98 Messaggio da massimobertocci »

<font color="navy">Ciao Edgardo, ma tu hai quei servo blu che si vedono nella foto che hai postato?
Come ti ci trovi?</font id="navy">

<font color="red">
Forse ho trovato l'anello debole...</font id="red"> :grin:

I cavetti che collegano i pulsanti per gli scambi dal quadro sinottico, al relativo controller.
Li ho staccati tutti e non ci sono piu interferenze; domani provo a sostituirli con cavetti schermati e collego la calza a massa.

mASSIMO

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#99 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

<font color="navy">Ciao Edgardo, ma tu hai quei servo blu che si vedono nella foto che hai postato?
Come ti ci trovi?</font id="navy">

<font color="red">
Forse ho trovato l'anello debole...</font id="red"> :grin:

I cavetti che collegano i pulsanti per gli scambi dal quadro sinottico, al relativo controller.
Li ho staccati tutti e non ci sono piu interferenze; domani provo a sostituirli con cavetti schermati e collego la calza a massa.

mASSIMO

I servi della foto sono piccolissimi e a dire il vero anche poco precisi verso la fine della corsa. Li ho presi per provarli ma non li ho usati perchè credevo che fossero più potenti.
Come funzionamento non mi hanno dato problemi di azionamenti anomali.

Invece sul modulo TT ho usato un miniservo recuperato da un aeromodello e devo dire che anche questo funziona benissimo ed è molto preciso. Ricordo che ai tempi lo pagai sulle 40.000 Lire. Forse qui è sprecato, ma non volevo correre rischi, quindi visto che non lo usavo più per gli aerei l'ho montato sul modulo.

Servo Hirec mini:
Immagine
131,17 KB

Servo e controller:
Immagine
134,36 KB

In foto si nota anche il microswitch per la polarizzazione di aghi e cuore.

Il pulsante di comando ha circa 20 cm di cavetti non schermati.

Ho fatto una modifica aggiungendo un secondo pulsante NA sull'alimentazione a 5 V del controller, in quanto non sono riuscito a regolare bene il trimmer del fine corsa ed il servo frullava in continuazione quando raggiungeva la posizione finale provocando il surriscaldamento del 7805 sull'alimentatore.

Considera che alimento il 7805 con i 12 Volt dei servizi e già questo provoca una notevole caduta e che è il mio primo motore a servo che monto.

Edgardo
ED

massimobertocci

#100 Messaggio da massimobertocci »

Ho provato con i cavetti schermati, il disturbo si è attenuato ma persiste.

Questo mi fà concludere che il sistema che ho progettato non è affidabile e dunque onde evitare futuri problemi, dopo qualche ulteriore prova penso che toglierò dal plastico i servo e tutto il sistema dedicato.

Inizialmente, anche invogliato da un post che ho letto tempo fà, pensavo di fare il movimento scambi manuale, con cavetti e levette; ripensandoci bene, tranne in uno scambio, non c'è necessità di avere il movimento elettronico.
Avevo già costruito un sistema per uno scambio, molto affidabile però l'idea di utilizzare i servo che avevo nel cassetto me lo ha fatto scartare.

Forse per l'ambientazione anni 40 50 gli scambi meccanici sono anche più in tema...

Torna a “SCALA N”