Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elaborazione Aln 663 lima

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Elaborazione Aln 663 lima

#51 Messaggio da Josefloco61 »

Gianfrà........ non dico nulla........ti chiamerò il PROF. delle ALn !!!! :cool:
x Giampaolo: Salutoni.... ben ritrovato anche qui !!!!!

Josef

Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Giampypampy
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Appignano

#52 Messaggio da Giampypampy »

Josefloco61 ha scritto:
x Giampaolo: Salutoni.... ben ritrovato anche qui !!!!!

Josef

:cool:

:geek:
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#53 Messaggio da gianfranco.p »

Grazie Josef. :grin:

Come dicevo a Giampaolo, ho poi voluto simulare i ganci veri nell'accoppiamento tra le due ALn, come in figura:

Immagine:
Immagine
96,88 KB

Per fare ciò, ho smontato anzitutto i ganci a coda di rondine montati di fabbrica e ho iniziato a ragionare su come sfruttare le molle in dotazione sotto il telaio.

Intrigato, ho provato un tondino di ottone di diametro 0.7: il meccanismo era fattibile.

Immagine:
Immagine
49,24 KB

Ho allora iniziato a costruire i ganci realistici munendomi appunto di ottone limette varie:

Immagine:
Immagine
53,17 KB

purtroppo però il tondino di ottone ruotava all'interno del foro del gancio e durante una prova su binario il gancio si ritorceva tutto su se stesso e la cosa comportava il deragliamento delle vetture.
Ho ovviato al problema usando un quadrello di ottone di lato 1mm a cui ho saldato da un lato il gancio realistico (costruito dal tondino 0.7) e dall'altro un gancio che si collega alla molla (costruito con tondino sempre di ottone da 0.5):

Immagine:
Immagine
302,19 KB

Immagine:
Immagine
318,22 KB

Immagine:
Immagine
252,46 KB

una prima prova di aggancio l'ho fatta con un filo di ottone sempre da 0.5 che simulasse la maglia:

Immagine:
Immagine
258,19 KB

Immagine:
Immagine
322,02 KB

fine della prima puntata!! [xx(]
Ciao, Gianfranco

Giampypampy

#54 Messaggio da Giampypampy »

:grin:
Così la forza di trazione si scarica tutta sulle molle (che servivano solo da richiamo per facilitare il rientro in giusta sede del meccanismo dei ganci)... non rischi di avere un effetto "tira e molla" durante la trazione specie se in salita con un eccessivo distanziamento tra i rotabili? O prevedi di fare tutto a spinta???
Giampaolo - H0 analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa

gianfranco.p

#55 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Giampaolo,

in trazione ho un effetto appunto tira e molla antiestetico, ma come hai detto, prevedo di fare solo spinta. :wink: . Infatti da un lato metto i macchinisti e dall'altro metto una tabella di coda.
Tuttavia, anche con l'effetto tira e molla, a parte qualche singhiozzo iniziale, il meccanismo funziona.

Ho fatto anche dei video, ma siccome devo pubblicarli devi aspettare la seconda puntata.... :geek:
Ciao, Gianfranco

Giampypampy

#56 Messaggio da Giampypampy »

:grin:
Attendo!

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#57 Messaggio da Edo Mazzo »

Complimenti e favolosa :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Luigi Corvini
Nome: Luigi
Città: Fara in Sabina

#58 Messaggio da Luigi Corvini »

Condivido con tutti voi la mia esperienza sull'argomento. Gianfranco la conosce già, ma magari può essere utile a tutti.

Tempo fa sperimentai anche io la soluzione del tenditore in scala tra due automotrici ALn 668. Utilizzando due molle con un coefficiente K elevato e facendo due piccoli scassi per far ruotare i ganci sono riuscito a far camminare le due macchine senza strattoni (rimangono sempre attaccate tra loro) e senza problemi di circolazione su curve fino a 70/75 cm di raggio (volendo anche meno ma il gancio inizia a ruotare in maniera antiestetica per adattarsi alle geometrie). Dopo poco però sono tornato sui miei passi e ho rimesso i ganci modellistici. Sebbene fosse esteticamente molto bello, si vede poco in quanto è nascosto tra gli intercomunicanti e i respingenti, ma soprattutto ogni volta è una guerra per collegarle (mille tentativi con pinzette e altri escamotage prima di riuscirci).
Di seguito un paio di foto.

Immagine:
Immagine
463,06 KB

Immagine:
Immagine
153,7 KB
Luigi

gianfranco.p

#59 Messaggio da gianfranco.p »

giGGio caro, devo essere sincero...ignoravo che tu avessi fatto questo tentativo, infatti è la prima volta che vedo queste tue foto.....e se me l'hai detto, non me lo ricordavo!!!
Complimenti anche a te per l'idea. :wink:

Nel tuo caso rispetto al mio, noto due differenze (forse dovute al telaio diverso?)....ovvero il mio perno è a sezione quadrata (quadrello da 1mm di lato), mentre a te circolare (vedi mio primo tentativo, come dicevo ruotava e s'attorcigliava di tutto e di piu!!), ma soprattutto è piu corto, quindi tenendo troppo tesa la molla, nei raggi stretti l'eccessivo tiraggio potrebbe portare deragliamenti.
Nel mio caso sono riuscito a fargli fare una curva di raggio 43cm (le classiche Hornby, per intenderci).

Ecco il video promesso...

Il merito della riuscita devo attribuirlo anche a Davide magin81, che mi ha suggerito di allargare il foro in cui si infila il gancio a destra e sinistra, in tal modo aumenta notevolmente l'escursione dello stesso.

Immagine:
Immagine
170,7 KB

ps. qui non vediamo l'ora di vedere i tuoi 3 gioiellini di famiglia....e meno male che non sono 2 senno era fraintendibile. :grin: :grin: :grin: :grin:
Ciao, Gianfranco

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#60 Messaggio da dilan »

Ottimo, hai fatto un buon lavoro. Hai costruito anche i mantici? Dal video mi sembra di vedere un effetto fisarmonica.

Ciao
Antonio

gianfranco.p

#61 Messaggio da gianfranco.p »

Si Antonio, ho costruito anche i mantici, siccome sono da perfezionare ne parlerò più in là...
:wink:
Intanto grazie...
Ciao, Gianfranco

Luigi Corvini
Nome: Luigi
Città: Fara in Sabina

#62 Messaggio da Luigi Corvini »

gianfranco.p ha scritto:

giGGio caro, devo essere sincero...ignoravo che tu avessi fatto questo tentativo, infatti è la prima volta che vedo queste tue foto.....e se me l'hai detto, non me lo ricordavo!!!
Complimenti anche a te per l'idea. :wink:

Nel tuo caso rispetto al mio, noto due differenze (forse dovute al telaio diverso?)....ovvero il mio perno è a sezione quadrata (quadrello da 1mm di lato), mentre a te circolare (vedi mio primo tentativo, come dicevo ruotava e s'attorcigliava di tutto e di piu!!), ma soprattutto è piu corto, quindi tenendo troppo tesa la molla, nei raggi stretti l'eccessivo tiraggio potrebbe portare deragliamenti.
Nel mio caso sono riuscito a fargli fare una curva di raggio 43cm (le classiche Hornby, per intenderci).

Il merito della riuscita devo attribuirlo anche a Davide magin81, che mi ha suggerito di allargare il foro in cui si infila il gancio a destra e sinistra, in tal modo aumenta notevolmente l'escursione dello stesso.

ps. qui non vediamo l'ora di vedere i tuoi 3 gioiellini di famiglia....e meno male che non sono 2 senno era fraintendibile. :grin: :grin: :grin: :grin:

Mi sembrava di averti mandato anche le foto, evidentemente ne abbiamo solo parlato...va bene adesso hai anche le foto :grin: :grin: :grin:

In ogni caso il mio gancio non era a sezione tonda (...in realtà nemmeno quadrata... :razz: ), era quadrata con spigoli tondi. Non sono mai sviate per via dei ganci o del tiraggio delle molle...insomma il loro sporco lavoro lo facevano molto bene. Siccome ho conservato i ganci magari una volta li rimonto e te le faccio vedere :smile:

Non ti preoccupare...mostrerò le mie 3 bambine molto presto, promesso :wink:

Ciao e buona giornata
GiGGio
Luigi

gianfranco.p

#63 Messaggio da gianfranco.p »

Stamani ho incontrato GiGGio in metro e come gli dicevo non avevo visto quelle foto, rimbabimenti a parte. :grin:

Tornando sui ganci, l'ultimo passo sarà quello di inserire una doppia maglia simmetrica; come al vero, infatti, le ALn non montano un gancio con tenditore attaccato ma hanno due semplici ganci e poi le maglie sono un pezzo a sé che viene posato nella vettura quando non utilizzato.

Immagine:
Immagine
184,33 KB

Per costruire la doppia maglia (disegno gentilmente fornitomi da AlessandroDG :grin: ):
Immagine:
Immagine
39,42 KB

ho scelto di utilizzare il gancio della Weinert, art. 8632:

Immagine:
Immagine
29,36 KB

Immagine:
Immagine
97,52 KB

purtroppo non posso farvi vedere altro perche il suddetto gancio devo ancora ordinarlo.
alla prox! :geek:
Ciao, Gianfranco

gianfranco.p

#64 Messaggio da gianfranco.p »

Continuo a raccontarvi la mia avventura descrivendo come ho rifatto un qualcosa per cui molti di voi mi avrebbero picchiato in quanto forse non ce ne era bisogno..... :grin:
poco male, sono testa dura e ho voluto raffinare i respingenti originali, a mio parere troppo cicciotti e troppo spessi nel piatto.

Ho usato:
- tubo di rame diametro 1 mm (perno da infilare nel telaio)
- tubo di rame diametro 1.5 mm (cilindro interno)
- tubo di rame diametro 2 mm (cilindro esterno)
- lamina di ottone spessore 0.2mm (base del piatto)
- lamina di ottone spessore 0.2mm (base del respingente)
- lamina di ottone spessore 0.4mm (piatto)
- striscia di rame spessore 0.1mm (giunto del cilindro esterno)
- 5 cent per misurare le dimensioni :grin:

Immagine:
Immagine
307,49 KB

una fase delle varie saldature:

Immagine:
Immagine
642,17 KB

Immagine:
Immagine
360,99 KB
Ciao, Gianfranco

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#65 Messaggio da dilan »

Molto bene, un tocco di raffinatezza in più.

Ciao
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#66 Messaggio da Egidio »

Hai fatto veramente un lavoro notevole, Gianfranco. E sinceramente mi piace molto anche l'elaborazione che
migliora il comportamento in trazione ed il movimento sui binari delle due Aln 663. Realismo da parte tua
veramante... assoluto. !! B R A V O. :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#67 Messaggio da lorelay49 »

Gianfranco, i tuoi respingenti sono a dir poco fantastici, è anche vero che se non vai vicino al modello ed osservi i particolari con cura non riesci a vederli ma sicuramente ad un attento esame ti accorgi del capolavoro.....
Bravissimo e complimenti ancora per l'ottima elaborazione.
Giuliano

gianfranco.p

#68 Messaggio da gianfranco.p »

Vi ringrazio Giuliano, Egidio e Antonio. :wink:
Approfitto per mostrarvi le ultime foto sui respingenti che ho sistemato stasera.

Immagine:
Immagine
428,74 KB

Immagine:
Immagine
429,62 KB

un paragone coi precedenti:
Immagine:
Immagine
283,63 KB

Immagine:
Immagine
163,28 KB

Immagine:
Immagine
224,43 KB

Immagine:
Immagine
168,93 KB

pronti per essere "primerati"
Immagine:
Immagine
422,68 KB

Immagine:
Immagine
368,94 KB

e via di primer:
Immagine:
Immagine
341,49 KB

Immagine:
Immagine
337,12 KB

e via di acrilico nero opaco....
Immagine:
Immagine
351 KB

to be continued :geek:
Ciao, Gianfranco

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#69 Messaggio da MrMassy86 »

Stai facendo un gra lavoro di fino Gianfranco, bellissimo :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Giampypampy

#70 Messaggio da Giampypampy »

Altre idee per respingenti ricostruiti!
C O M P L I M E N T I !
Da rimanere a bocca aperta!
Non è che tra quanche post metti come farli molleggiati? :grin:
Ciaooo!

gianfranco.p

#71 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Giampaolo, il meccanismo gancio molleggiato l'ho già testato e non è affatto difficile. Ti posto lo schema:

Immagine:
Immagine
43,6 KB

dove si presuppone che il gancio in questo caso sia statico, quindi fissato o incollato al telaio.

Ho però dovuto rinunciarci per due motivi:
1. il punto di incontro sul gancio nel mio caso è mobile (avendo fatto un gancio realistico autocostruito)
2. i miei respingenti in spinta già si sfiorano abbastanza per cui non mi occorreva farli molleggiati.
Ciao, Gianfranco

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#72 Messaggio da Egidio »

Beh a giudicare dai continui aggiornamenti sul tuo lavoro mi viene subito
spontaneo dirti che hai davvero delle notevoli qualita !! :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#73 Messaggio da Andrew245 »

- Continuo anch'io a seguire lo sviluppo di questa bellissima rielaborazione, complimenti Gianfranco ! :cool:

:cool:

Giampypampy

#74 Messaggio da Giampypampy »

Ehm...
io stavo scherzando riguardo ai respingenti molleggiati... ma qui si fa sul serio! :cool:

ciao!

gianfranco.p

#75 Messaggio da gianfranco.p »

coming soon..........

riuscite a scorgere?
:razz:

Immagine:
Immagine