lunga più efficace!!
E 655-501 - Scala H0
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- Stato: Non connesso
Re: E 655-501 - Scala H0
lunga più efficace!!
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Città: Scandicci
Perdonami se non ti ho risposto subito, ma il forum è davvero vasto e seguire tutti gli interventi (che tra l'altro sono tutti molto interessanti e degni di nota) diventa ogni giorno più difficile e si rischia di trascurare qualcuno e qualcosa.
La soda caustica non è poi così terribile come sembra, anche perché viene usata diluita in acqua. Il prodotto che uso io si trova normalmente nei supermercati e ipermercati, e viene usato quasi sempre dalle casalinghe (... e se lo usano loro!
Scherzi a parte, io non ho usato neanche i guanti a dir la verità, e non ho subito nessuna ustione, ma ovviamente consiglio prudenza.
La plastica non rischia assolutamente nulla (ho sverniciato anche vecchie loco Rivarossi con quattro strati di verniciatura diversi) e la vernice viene via molto meglio che con tutti gli altri prodotti che ho usato (olio per freni, alcool, etc.).
Praticamente la sverniciatura è totale, e anche le vernici più dure a morire, lasciando le casse per un giorno o due, alla fine cedono staccandosi del tutto. Basta solo risciacquare accuratamente e il tutto è pronto per le nuove verniciature.
Credimi, anch'io all'inizio, quando un mio amico me lo disse, ero molto scettico; ora che ho provato, sono io a consigliarla e ad assicurare che è il miglior metodo esistente.
Prova e poi mi dirai.
Carlo.
P.S.: Per una cassa in H0 (loco a vapore 835 RR) ho riempito un contenitore da gelato da mezzo chilo con acqua e due cucchiai di soda caustica in perle.
La confezione che ho acquistato è da un chilo e costa un'inezia.
- Andreacaimano656
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Buona fortuna e ciao
Andrea
- Enrico57
- Nome: Enrico
- Regione: Abruzzo
- Città: Montesilvano
Avrò dunque occhi attenti sull'evoluzione di questo lavoro pur dispiacendomi di dover vedere la classica e bella livrea di origine del caimano sostituita da quella xmpr che proprio non riesco a digerire.
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
Ciao e buon lavoro
- Fabrizio
- Socio GAS TT
@Carlo, non ti preoccupare per il ritardo, anche io non ho più guardato questo topic
@Enrico: nel modellismo la cosa che mi piace di più è proprio trasformare e creare. Avrei potuto, con lo stesso prezzo di acquisto di locomotiva e accessori comprare un Caimano "già pronto" in discrete condizioni. Ma poi non ci sarebbe stato divertimento. Quanto alla livrea, non sei l'unico a dispiacerti, se ti può consolare pensa che quella originale era anche in buone condizioni e proprio ieri armato di lima e carta abrasiva ho messo fine alla vita del fregio FS
Grazie a tutti gli altri per la visita e gli incoraggiamenti
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Finito il lavoro di sverniciatura ho provveduto dapprima con una lima e poi rifinendo con carta abrasiva finissima ad eliminare i fregi FS e tutte le giunzioni di stampo presenti. Ho anche tappato i buchi per i tergicristalli, a mio parere troppo grossi per ospitare quelli MDF, che metterò. Rifinendo queste zone ho quindi eliminato anche le riproduzioni degli ugelli getta acqua, che ho successivamente riprodotto con un piccolo pezzo di filo di acciaio armonico da 0,3 mm piantato al posto dei precedenti. Ho poi forato le asole che si trovano nei pressi dei panconi, originariamente da Lima riprodotte cieche, ma che al vero sono forate.
Ho poi lavato le casse con acqua e sapone e steso ad aerografo una mano di fondo grigio, su cui andrà poi verniciata la livrea definitiva
Immagine:
47,68 KB
Immagine:
42,25 KB
Immagine:
46,29 KB
Immagine:
50,44 KB
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Città: Siena
- Fabrizio
- Socio GAS TT
lorelay49 ha scritto:
Bella Fabrizio, sembra appena uscita dall'officina![]()
Immagine:
99,87 KB
Giacomo, forse ho capito di quale ditta parli, se scrivi qui il contatto della ditta fai un piacere a me e agli altri utenti del forum. Le decal sono sempre una cosa abbastanza ricercata. Scrivi pure il contatto in pubblica, se questo non ti crea problemi, a beneficio di tutti.
Ciao
Fabrizio
- dilan
- Nome: Antonino
- Regione: Lombardia
- Città: Scanzorosciate
Anch'io, come Enrico, non digerisco molto la livrea xmpr, ma seguirò ugualmente con interesse la tua elaborazione.
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Città: Siena
Realizzano decals in quadricromia più oro e argento fino al formato (circa) A4, partendo da foto, immagini o file vettoriali (però trasformati in pdf a livelli).
Io l'anno scorso ho fatto realizzare un A4 in quadricromia (molto complicato tra l'altro) con decals piccolissime e mandandogli i file già a posto ho speso 35 euri
+ 5 di spedizione tracciabile.... il prezzo ovviamente va chiesto.
Se andate sul loro sito vedete cosa possono fare.
Giacomo
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Fabrizio
- Socio GAS TT
dilan ha scritto:
Molto bene Fabrizio, stai facendo un buon lavoro.
Anch'io, come Enrico, non digerisco molto la livrea xmpr, ma seguirò ugualmente con interesse la tua elaborazione.
Grazie Antonio.... eh, lo so... siete in tanti a non digerirla. Chissà cosa avreste pensato vedendomi scartavetrare il fregio FS e il Caimano dalle fiancate
In teoria avrei potuto anche conservare la livrea di origine, ma sono stato frenato dal fatto che per riprodurre una E 655 in epoca V e in livrea d'origine avrei dovuto effettuare alcuni interventi di invecchiamento per cui non ho ancora sviluppato appieno le tecniche. In particolar modo mi riferisco alla rappresentazione di livree usurate e sbiadite.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Seguirò con attenzione l'evoluzione dei lavori, anche se, come locomotiva... è già fuori dall'epoca a me più cara... e non solo per la livrea....
Ma il 1973 è già "tardi"...
- catgio7
- Nome: Giovanni
- Regione: Puglia
- Città: Monopoli