Eccomi con un pò di aggiornamenti.
Da oggi in ferie (evviva!), tanto per cominciare. Però avrò pochi giorni (si parte Mercoledì notte per il campeggio), quindi vedrò cosa riesco a fare...).
In queste settimane sono andato avanti con la colorazione del ponte. Lo scopo è quello di arrivare alla verniciatura, adattamento al modello di realtà visto in precedenza e, se mi riesce bene... un pò di invecchiamento.
Durante la verniciatura in verde (Humbrol Matte 101), sob, mi ha lasciato il vecchio aerografo... costringendomi all'acquisto forzato di questo:

Devo dire che le regolazioni di cui dispone non sono male e, si pulisce meglio dell'altro (si smonta qualche pezzo in più).

Verniciatura a metà: si vede la mano di primer che ho steso a spruzzo con una buona bomboletta che ho acquistato in un brico. Ovviamente il primer è apposta per superfici in plastica.

Qui il verde è stato spruzzato tutto.
Resta da predisporre il tocco... reale.
Come da foto del vero, si nota che i rinforzi (triangolari) sono caratterizzati dalla striatura giallo-nera che li rende maggiormente visibili nell'ingombro, e in prospettiva.
Siccome sono dettagli molto piccoli, pensai di dipingerli, ma solo dando il fondo giallo, mi sono accorto che riprodurre le righe nere non sarebbe stato facile.
Ho pensato allora al sistema delle decals. Me le faccio in casa ! Con stampante ink jet e carta colorata di giallo segnale per la base.
Ho provveduto alla misurazione delle porzioni da colorare e ho riprodotto col cad (gentilmente) offerto dalla ditta dove lavoro, le sagome "esplose" delle due facce da applicare al singolo rinforzo del ponte.
Disponendo di due ponti uguali, breve calcolo: 10 per lato x 2 lati x 2 ponti, fanno 40 !
Ecco qui il
file (pdf) e qui il
file (dwg) delle sagome da stampare. Chi volesse cimentarsi in un opera simile ha adesso a disposizione qualcosa di utile.
Dove stampi, direte? Ma su un bel A4 colorato.
O lo si compra della giusta tonalità in un buon negozio di belle arti... o si fanno le belle arti!
Quindi mano all'aerografo. Vernice sintetica Humbrol codice Matt 154.
Mi sono poi pentito della scelta del sintetico perchè tende ad assorbire troppo il colore (o forse si attacca poco).
La tonalità mi è piaciuta molto, ma se potessi rifarlo avrei usato dell'acrilico, sperando che il nero sarebbe risultato più intenso.
Qui la verniciatura dell'A4 che sarà successivamente stampato:
A vernice asciutta ho infilato il foglio nella stampante e, attenzione (per chi volesse intraprendere questa via) il file pdf va stampato eliminando dalle opzioni di stampa qualunque adattamento o scalatura del disegno. Va usato con dimensioni reali, altrimenti si perde la proporzione e diventa o più grosso o più piccolo.
A stampa avvenuta, mano al taglierino (ne serve uno buono), e alla lente! Infatti tutto è davvero piccolo:

Per la posa, l'accorgimento è questo: tagliato il pezzo si piega a metà, simmetricamente sull'ipotenusa comune tra i due lati del triangolo retto che si ottiene. La piega va eseguita su una guida dello spessore di una lama da taglierino comune.
Questo spessore aiuta a ricreare lo spessore della plastica del ponte Noch (spessore considerato in fse di disegno): ho posto con un pennellino, un sottile strato di vinilica leggermente diluita, sulle facce che accoglieranno la "decal" e con la punta delle dita e una pinza a becco piatto ho stretto leggermente per fare aderire il foglio ritagliato alla plastica.
Incollati 20 di questi, l'effetto ottenuto è il seguente:
Per ora è tutto.
Appena riesco posto una foto con qualche sperimentazione di invecchiamento.
Sono indeciso se prendere la strada dei "lavaggi" o se quella della sporcatura alle terre...
A presto.