Anzitutto il modello in questione vuole riprodurre la vaporiera delle Ferrovie Calabro Lucane FCL 358 che era in dotazione alla linea Lagonegro-Castrovillari-Spezzano Albanese Terme, in pratica è una "cugina" della 353 che è tuttora funzionante al deposito di Cosenza, dico una cugina e non una sorella perchè anche se facente parte dello stesso gruppo dalla 351 alla 353 furono costruite dalla Borsig di Berlino, mentre dalla 354 alla 357 dalla Breda e dalla 358 alla 361 dalla Ansaldo; solo le Breda avevano distribuzione Caprotti.
Naturalmente parliamo di scartamento ridotto ed in pratica ho scelto per comodità la scala H0m, anche se rappresenterebbe il metrico e invece le FCL adottano il classico scartamento italiano da 950mm, però tutto sommato quando si parla di 1:87 diventa accettabile.
La cosa che potrà interessare molti di questo forum è che essendo l'H0m uno scartamento compatibile con la scala TT 12mm. ho usato proprio il telaio e la meccanica di una macchina in scala TT della Berliner Bahnen che ho racimolato a pochi soldi su ebay.de.
La locomotiva che dovrebbe rappresentare una Br 99 è stata da me ripristinata alla marcia dato che si inceppava, dopodichè smontata ho eliminato un assale folle ed ho iniziato a modificare il telaio per poterci costruire sopra la gruppo 350 in plasticard da diversi spessori.
Solo la caldaia è fatta di alluminio rivestito sempre in plasticard.
Vi lascio alle immagini:
La loco attualmente è stata modificata ancora, il fumaiolo è stato sostituito perchè questo era troppo grande e attualmente sto ingrandendo le scatole dei pistoni che invece erano troppo piccole. Spero di fare a breve un aggiornamento del work in progress...