Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Elaborazione D342 2001 "Fantasma" by ATM

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Elaborazione D342 2001 "Fantasma" by ATM

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Buongiorno a tutti :grin:

Ieri finalmente ho concluso l'elaborazione del mio D342 "Fantasma"

Ho applicato i vari aggiuntivi in dotazione ed una volta ultimato ho eseguito una leggera sporcatura di tutto il modello, evidenziando maggiormente le griglie laterali e sul tetto e passando di nero tute le scalette :wink:

Devo dire che ho trovato non poca difficolta nell'applicare i vari aggiuntivi, dovendo allargare anche alcuni alloggi.
Per mia scelta ho lasciato entrami i ganci modellistici (un po per via di come è fatto il mio impianto e poi ha me piace fare anche doppie trazioni e non ho voluto privarmi di questo :grin: ), quindi i vomeri sono stati modificati per poterli adattare al modello, anche il gancio realistico non è quello in dotazione ma è un altro che avevo fra vari aggiuntivi di scorta che ho preferito a quello di proposto da ATM

Immagine:
Immagine
46,89 KB

Immagine:
Immagine
48,71 KB

Immagine:
Immagine
47,36 KB

Immagine:
Immagine
40,98 KB

Spero sia di vostro gradimento [:I]
Ciao Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Elaborazione D342 2001 "Fantasma" by ATM

#2 Messaggio da Egidio »

Egregia elaborazione. Complimenti di rito come al solito..... :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#3 Messaggio da Edo Mazzo »

Molto bella..... pronto a sfrecciare sui binari....e spreriamo che non deragli mai :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

MrMassy86
Socio GAS TT

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Egidio ha scritto:

Egregia elaborazione. Complimenti di rito come al solito..... :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:

Edigio grazie di cuore :grin:
Edo ha scritto:

Molto bella..... pronto a sfrecciare sui binari....e spreriamo che non deragli mai

Grazie anche a te Edo, si speriamo proprio che questa non deraglia, ce ne sono stati fin troppi in questi giorni :cool:

Ciao ad entrambi Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#5 Messaggio da dilan »

Molto bene, con la patina assume un aspetto più realistico.

Prova a sporcare un po nella zona dello sportellino del rifornimento del diesel, nella realtà sono sempre presenti delle striature dovute alla fuoriuscita del carburante.

Puoi usare nero semilucido molto ma molto diluito.

In rete puoi trovare delle foto di locomotive diesel che ti possono servire come esempio.

Dalle foto non si vede molto bene, hai dato la patina anche ai carrelli?

Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#6 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Molto bene, con la patina assume un aspetto più realistico.

Prova a sporcare un po nella zona dello sportellino del rifornimento del diesel, nella realtà sono sempre presenti delle striature dovute alla fuoriuscita del carburante.

Puoi usare nero semilucido molto ma molto diluito.

In rete puoi trovare delle foto di locomotive diesel che ti possono servire come esempio.

Dalle foto non si vede molto bene, hai dato la patina anche ai carrelli?

Ciao

Grazie Antonio per i complimenti e il prezioso suggerimento sullo sportellino del rifornimento, infatti è giustissima la tua osservazione, provvedero con la sporcatura come mi hai consigliato :wink:

Per i carrelli gli ho lasciati al naturale, ho lavorato solo sulla cassa, in realtà volevo sporcare anche quelli ma poi non mi sono fidato di me stesso essendoci le prese di corrente e non volevo far danni, vabbe per ora sono soddisfatto del lavoro sulla cassa :grin: , per i carrelli vedremo :cool:

dilan

#7 Messaggio da dilan »

Per i carrelli lavori solo sulla parte esterna con pennello quasi asciutto e quindi non ci sono problemi per le prese di corrente, ma già cosi è un ottimo risultato.

Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#8 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Per i carrelli lavori solo sulla parte esterna con pennello quasi asciutto e quindi non ci sono problemi per le prese di corrente, ma già cosi è un ottimo risultato.

Ciao

Ok grazie Antonio per il suggerimento dei carrelli, con il pennello asciutto non si dovrebbero far danni [:I]

Il ringraziamento nei tuoi confronti è doppio perchè la tecnica che ho usato per sporcarela cassa l'ho appresa vedendo i tuoi lavori, anch'io ho dato il colore nero diluendolo molto in acqua e poi applicandolo più volte fino ad ottenere il risultato voluto :wink: E' una tecnica che mi è piaciuta molto e sicuramente riutillizerò :wink:

Tra l'altro ho gia provveduto come mi hai consigliato a sporcare nei pressi dello sportello del gasolio, l'effeto estetico è molto meglio :cool:

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#9 Messaggio da sergio giordano »

e bravo Massy ... ogni lavoro è sempre meglio! è un piacere seguire i tuoi progetti! BRAVOOOO!!!!! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

MrMassy86
Socio GAS TT

#10 Messaggio da MrMassy86 »

sergio giordano ha scritto:

e bravo Massy ... ogni lavoro è sempre meglio! è un piacere seguire i tuoi progetti! BRAVOOOO!!!!! :wink: :grin: :grin:

Grazie Sergio, Gentilissimo come sempre :grin: Massimiliano :cool:

dilan

#11 Messaggio da dilan »

MrMassy86 ha scritto:
dilan ha scritto:

Ciao

Ok grazie Antonio per il suggerimento dei carrelli, con il pennello asciutto non si dovrebbero far danni [:I]

Il ringraziamento nei tuoi confronti è doppio perchè la tecnica che ho usato per sporcarela cassa l'ho appresa vedendo i tuoi lavori, anch'io ho dato il colore nero diluendolo molto in acqua e poi applicandolo più volte fino ad ottenere il risultato voluto :wink: E' una tecnica che mi è piaciuta molto e sicuramente riutillizerò :wink:

Tra l'altro ho gia provveduto come mi hai consigliato a sporcare nei pressi dello sportello del gasolio, l'effeto estetico è molto meglio :cool:

Mi fa piacere sapere che i miei lavori e miei consigli ti siano stati d'aiuto.

Come hai potuto constatare non è difficile ottenere buoni risultati, l'importante è avere il coraggio di iniziare.

A poco a poco prenderai la mano e ti verrà spontaneo sperimentare nuove tecniche.

Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#12 Messaggio da MrMassy86 »

Salve a tutti :grin:

Come suggeritomi da Antonio ho fatto la sporcatura dei carrelli e nei pressi dello sportellino del gasolio :wink:

Ecco il risultato

Immagine:
Immagine
92,38 KB

Dalle foto non si nota molto la sporactura provocata dal gasolio, ma visto dal relae rende di più, c'è come un alone lasciata a seguito della perdita di un po di gasolio durante i rifornimenti, vi assicuro un bel effetto :wink:

Massimiliano :cool:

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#13 Messaggio da Pecetta »

@ MrMassy86,

Bella, ma quindi questa è una che hai in più dell'altra di cui parli in un'altra thread?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

MrMassy86
Socio GAS TT

#14 Messaggio da MrMassy86 »

Pecetta ha scritto:

@ MrMassy86,

Bella, ma quindi questa è una che hai in più dell'altra di cui parli in un'altra thread?

Bye

Grazie Pecetta, si questo è il mio ultimo acquisto, è la riproduzione del D342 prototipo dalla Breda marchio ATM, l'altro è il D342 Ansaldo della Lima Italy :grin:

ciao Massimiliano :cool:

dilan

#15 Messaggio da dilan »

Ottimo Massimiliano,
hai fatto un bel lavoro.

Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#16 Messaggio da MrMassy86 »

dilan ha scritto:

Ottimo Massimiliano,
hai fatto un bel lavoro.

Ciao

Grazie Antonio, fa piacere sentirlo dire da te dopo aver osservato le tue elaborazioni :grin:

STEFANO T
Nome: STEFANO
Regione: Umbria
Città: TERNI

#17 Messaggio da STEFANO T »

Scusa se mi inserisco nella tua discussione, Massimiliano ma volevo chiedere come hai fatto e quali strumenti hai usato per "tagliare" alla giusta misura tutti gli aggiuntivi che sono un poco "abbondanti.
Domattina sono libero e volevo cimentarmi nel montaggio ma, con la mia scarsa manualità, ho paura di far danni! :cool:
STEFANO -C'è solo la TERNANA!

MrMassy86
Socio GAS TT

#18 Messaggio da MrMassy86 »

STEFANO T ha scritto:

Scusa se mi inserisco nella tua discussione, Massimiliano ma volevo chiedere come hai fatto e quali strumenti hai usato per "tagliare" alla giusta misura tutti gli aggiuntivi che sono un poco "abbondanti.
Domattina sono libero e volevo cimentarmi nel montaggio ma, con la mia scarsa manualità, ho paura di far danni! :cool:

Ciao Stefano, ci mancherebbe chiedi pure. Anch'io a manualità sono molto alle prime armi comunque io ho adoperato un semplice paio di forbici, quelle che adoperano gli elettricisti, ho preso le misure appoggiando gli aggiuntivi sul locomotore e ho tagliato la parte in eccesso, non ho preso misure ma sono andato molto con lo sguardo. :wink:

L'unico consiglio che mi sento di darti è di fare attenzione a non svernicire gli aggintivi, se hai notato sono verniciati e basta poco per togliere il colore, a me quelli che mi si sono un po sverniciati sono quelli da applicare alle porte di salita :wink: Buon lavoro e quando hai finito se ti va posta le foto pure qui, farai sicuramente meglio di me :grin: Massimiliano :cool:

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#19 Messaggio da sergio giordano »

oltre a rinnovare, come sempre ben meritati, i miei complimenti a Massy....volevo anche compiacermi con lui per il modo attivo e assiduo ( molto piu' di me!) nel frequentare il forum... dando anche i consigli adeguati quando sono richiesti...
bravo Massy..stai migliorando di volta in volta!!! CONTINUA COSì!!! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

MrMassy86
Socio GAS TT

#20 Messaggio da MrMassy86 »

sergio giordano ha scritto:

oltre a rinnovare, come sempre ben meritati, i miei complimenti a Massy....volevo anche compiacermi con lui per il modo attivo e assiduo ( molto piu' di me!) nel frequentare il forum... dando anche i consigli adeguati quando sono richiesti...
bravo Massy..stai migliorando di volta in volta!!! CONTINUA COSì!!! :wink: :grin: :grin:

Grazie Sergio per le belle parole, fanno veramente piacere dette da un modellista bravo come te, personalmente ho ancora tanta strada da fare per raggiungere i vostri livelli e quando posso cerco di dare nel mio piccolo alcuni consigli :wink:

Il forum TT è unico, si respira un'aria davvero speciale, si scambiano opinioni senza mai alzare i toni, un piacere per me potervi partecipare :grin: Massimiliano :cool:

MrMassy86
Socio GAS TT

#21 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao, riesumo questo mio Post in quanto vedendo la bellissima sporcatura di Alessandro(Alex84) ho notato che non avevo mai inserito le foto finali di questo mio lavoro fatto a suo tempo :wink:

Immagine:
Immagine
81,77 KB

Immagine:
Immagine
65,79 KB

Riepilogo i vari interventi :wink:

Applicazione dei vari macorrenti, tubazioni e ganci in dotazione;
Modifica dei vomeri per permettere l'uso del gancio modellistico ambo i lati;
Sporcatura generale del modello con nero acrilico molto diluito;
Ritocco di nero su scalette di salita;
Sporcatura degli assali con nero acrilico dato a secco;

Ultimi interventi:

Una maggiore sporcatura delle prese aria laterali e sul tetto;
Sporcatura più accentuata della zona dello sportellino del gasolio;
Su consiglio di Alessandro Pizzai su altro forum rivisto i frontali del modello cercando di dare alle sporcature un effetto colatura.

Per quanto mi riguarda l'elaborazione può dirsi ultimata e sinceramente sono soddisfatto del risultato ottenuto :grin: spero piaccia anche a voi [:I] Massimiliano :cool:

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#22 Messaggio da carlo mercuri »

Bella sporcatura!!!!!Il diesel pulito è un controsenso!!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

MrMassy86
Socio GAS TT

#23 Messaggio da MrMassy86 »

carlo mercuri ha scritto:

Bella sporcatura!!!!!Il diesel pulito è un controsenso!!! :smile: :smile: :smile:

Ti ringrazio Carlo, contento che ti piace :razz: Massimiliano :cool:

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#24 Messaggio da Edo Mazzo »

MrMassy86 ha scritto:

Ciao, riesumo questo mio Post in quanto vedendo la bellissima sporcatura di Alessandro(Alex84) ho notato che non avevo mai inserito le foto finali di questo mio lavoro fatto a suo tempo :wink:

Immagine:
Immagine
81,77 KB

Immagine:
Immagine
65,79 KB

Riepilogo i vari interventi :wink:

Applicazione dei vari macorrenti, tubazioni e ganci in dotazione;
Modifica dei vomeri per permettere l'uso del gancio modellistico ambo i lati;
Sporcatura generale del modello con nero acrilico molto diluito;
Ritocco di nero su scalette di salita;
Sporcatura degli assali con nero acrilico dato a secco;

Ultimi interventi:

Una maggiore sporcatura delle prese aria laterali e sul tetto;
Sporcatura più accentuata della zona dello sportellino del gasolio;
Su consiglio di Alessandro Pizzai su altro forum rivisto i frontali del modello cercando di dare alle sporcature un effetto colatura.

Per quanto mi riguarda l'elaborazione può dirsi ultimata e sinceramente sono soddisfatto del risultato ottenuto :grin: spero piaccia anche a voi [:I] Massimiliano :cool:

GRandweeeeeeeeeeeeeeeee :grin: :grin: :grin:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Edo :grin:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”