Novità in scala TT (1:120) - Agosto 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Centoporte vintage in N.

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Centoporte vintage in N.

#1 Messaggio da carlo mercuri »

Ho cominciato a montare i tre kit rimanenti della Riviermodel, un kit di 30 anni fa.
Se ci riuscirò, smonterò anche le due costruite a quei tempi e le assemblerò in maniera più adeguata e più realistica.

Carlo

http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 84&t=23593

We will rock you! - Officine Mercuri

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: Centoporte vintage in N.

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">carlo mercuri</font id="red">

Ho cominciato a montare i tre kit rimanenti della Riviermodel, un kit di 30 anni fa.
Se ci riuscirò, smonterò anche le due costruite a quei tempi e le assemblerò in maniera più adeguata e più realistica.

Carlo

[/quote]

Ti seguirò con interesse, certo che se qualche piccolo assaggio lo metterai anche qui.... :grin: :grin: :grin: :wink:

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#3 Messaggio da dilan »

Lavoro interessante, seguirò con piacere gli ulteriori sviluppi.

Ciao
Antonio

carlo mercuri

#4 Messaggio da carlo mercuri »

dilan ha scritto:

Lavoro interessante, seguirò con piacere gli ulteriori sviluppi.

Ti ringrazio! Sarà un piacere anche per me! :grin:

giuseppe_risso ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">carlo mercuri</font id="red">

Carlo

Ti seguirò con interesse, certo che se qualche piccolo assaggio lo metterai anche qui.... :grin: :grin: :grin: :wink:
[/quote]
Ciao Giuseppe, grazie per la fiducia! :grin:
Avevo poco tempo ed ho inserito tutto su un'unico forum ... ma certamente metterò qualche foto anche qui. Purtroppo negli ultimi mesi ho pochissimo tempo e devo limitare i miei interventi ...

Ringrazio comunque questo forum che, nonostante sia nato per la scala TT, ha molto interesse per tutte le scale e per le autocostruzioni in generale. :smile:
Lo prova il fatto che, molto intelligentemente, sono state accorpate le autocostruzioni di tutte le scale, insieme. Avevo consigliato di fare così anche su ferrovie.info, ma non hanno ascoltato il mio consiglio e l'N è rimasta sola soletta da una parte, anche se un seguito minimo comunque ce l'ha.

Un salutoNe,
Carlo.

carlo mercuri

#5 Messaggio da carlo mercuri »

Il telaio con le prime pieghe....l'ottone è abbastanza spesso e non ci sono solchi di indebolimento. Questo rende abbastanza difficile l' assemblaggio!!
Immagine

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#6 Messaggio da giuseppe_risso »

Non ci sono solchi di indebolimento e hai fatto delle pieghe così nette? :cool: [:0][:0][:0]
A, già, dimenticavo, sei Carlo Mercuri... :cool:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

le scale modellistiche sono solo diverse dimensioni della realta'! noi le vogliamo tutte insieme! Seguiro', come sempre, con grande interesse anche questo tuo lavoro, Carlo!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Bravo Carlo, sempre interessanti i tuoi lavori.
Anch'io ne seguirò con interesse gli sviluppi!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Aspettero' anche io come il resto degli amici del Forum le evoluzioni della tua realizzazione. Intanto non mi resta che auguranti buon lavoro ! :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

carlo mercuri

#10 Messaggio da carlo mercuri »

Non ci sono solchi di indebolimento e hai fatto delle pieghe così nette? :cool: [:0][:0][:0]
A, già, dimenticavo, sei Carlo Mercuri... :cool:

Beh, senza dubbio, io sono Carlo Mercuri (lo dicono anche i miei documenti! :cool: ), ma al di là di questo non credo di fare cose impossibili. [:I]
Certo, l'impegno ci vuole, e se si ha passione il tutto viene naturale.
Riguardo ai solchi, è proprio così, Giuseppe: non ci sono solchi per la piega; probabilmente a quei tempi, per semplificare, l'incisione avveniva solo su un lato, avendo così una fotoincisione ad un solo livello (ricordiamoci che queste erano le prime fotoincisioni semi-serie).
Anche per i cassoni degli accumulatori mi sono dovuto arrangiare. Comunque è vero che i solchi non ci sono, ma li ho fatti io con il cutter. Come puoi ben immaginare, non sono i solchi della fotoincisione che lasciano un buon vuoto all'interno per far sì che la piega non venga ostacolata, ma semplicemente un "invito" a piegare in maniera precisa.
In teoria si potrebbero realizzare pieghe lunghe anche senza il solco, ma l'angolo verrebbe tondeggiante, invece che a spigolo.

Nella foto puoi vedere proprio le incisioni che ho fatto con il cutter. Nel secondo cassone le ho fatte dalla parte opposta con risultati migliori.
Immagine

marioscd ha scritto:

le scale modellistiche sono solo diverse dimensioni della realta'! noi le vogliamo tutte insieme! Seguiro', come sempre, con grande interesse anche questo tuo lavoro, Carlo!

Grazie Mario! Francamente, lo sai, sono sempre stato un sostenitore di tutte le tecniche in tutte le scale. Pur essendo un convinto eNNista, ho imparato molto anche da chi fa scale più grandi (e più piccole, come per esempio Marco Camatarri, che si è dato alla scala T).

Andrea ha scritto:

Bravo Carlo, sempre interessanti i tuoi lavori.
Anch'io ne seguirò con interesse gli sviluppi!

Grazie anche a te, Andrea!
Diciamo che ho fatto un tuffo nel passato per vedere la differenza tra un mio modello montato trent'anni fa e lo stesso montato oggi... dovrebbe essere interessante come esperienza. Vedremo ... :razz:

Egidio ha scritto:

Aspettero' anche io come il resto degli amici del Forum le evoluzioni della tua realizzazione. Intanto non mi resta che auguranti buon lavoro ! :wink:
Saluti. Egidio. :cool:

Grazie mille, Egidio! :grin:
Lo sapete, dovrete avere un po' di pazienza perché lavoro a molte cose, ma prima o poi terminerò anche questo.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

carlo mercuri ha scritto:
Nella foto puoi vedere proprio le incisioni che ho fatto con il cutter. Nel secondo cassone le ho fatte dalla parte opposta con risultati migliori.
Immagine

Qui, però, le stai facendo dal lato inciso, quindi, potevano anche farle in origine.

carlo mercuri

#12 Messaggio da carlo mercuri »

Credo che il cassone sia ad un livello più basso......la tiranteria dei freni è ad un livello superiore e il cassone è più sottile.
Come spiegavo,credo che lo spessore sia almeno 5 decimi se non di più.

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#13 Messaggio da giuseppe_risso »

carlo mercuri ha scritto:

Credo che il cassone sia ad un livello più basso......la tiranteria dei freni è ad un livello superiore e il cassone è più sottile.
Come spiegavo,credo che lo spessore sia almeno 5 decimi se non di più.

Quindi, avrebbero fatto la morsura su un lato solo, ma a più livelli? (un livello la tiranteria, un altro le casse e un altro ancora per il fondo del pianale. :cool:

carlo mercuri

#14 Messaggio da carlo mercuri »

Insieme di alcune parti del kit....

Immagine:
Immagine
96,28 KB

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#15 Messaggio da dilan »

Promette bene, buon lavoro!

Ciao
Antonio

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#16 Messaggio da Giannantonio »

Carlo, è sempre molto piacevole vedere i tuoi bellissimi lavori e da ennista vorrei vederne sempre di più.....
Ti seguo sempre con interesse.
Ciao :wink:
Giannantonio

carlo mercuri

#17 Messaggio da carlo mercuri »

Grazie cari amici! :grin:
Francamente mi stimola abbastanza pensare di avere tre Centoporte in grigio-ardesia, visto che ho anche un bel bagagliaio Uteca ancora da montare ... verrebbe un bel trenino!
Comunque vi terrò aggiornati degli sviluppi. Purtroppo il caldo non aiuta molto quando bisogna saldare ... :sad:
Nonostante tutto sto preparando il nuovo articolo ... per TTM ... :grin: :grin:

Carlo.

P.S.: non riguarderà comunque le Centoporte!

carlo mercuri

#18 Messaggio da carlo mercuri »

Ritiro su il thread con una nuova foto.
Avevo aperto l'argomento mostrando alcune foto di un vecchissimo kit Riviermodel vintage del 1987. Ebbene ho deciso di smontare anche una delle carrozze che avevo montato tra 1988 e il 1989, quindi ben 25 anni fa... con l'esperienza di allora che era, nella saldatura, quasi pari a zero. Avevo infatti precedentemente montato qualche kit ArMo di cabina elettrica e simili, ve ne ricordate?
La carrozza era stata saldata e incollata con epossidico e, visto che non erano presenti istruzioni, non avevo dato, per esempio, la curvatura alla base di tutte le porte che tanto la caratterizzano. Ho quindi rismontato, sverniciato, dissaldato e scollato tutto. Ho rilucidato le parti, ho rinforzato come faccio sempre con tutte le carrozze, anche quelle Uteca, la fascia sopra i finestrini, ho creato due nuove ordinate all'interno della carrozza ed ho cotto l'imperiale, visto che a quei tempi non l'avevo fatto, ripiegandolo di nuovo. Ho aggiunto i respingenti di Benno dopo aver creato delle nuove traverse in plasticard, e ho cambiato gli assali con quelli della stessa marca.
Volevo anche ricostruire i carrelli in modo da assottigliare le fiancatine per renderli più stretti come al vero ma mi sembrava abbastanza complicato visto che gli assali Benno ruotano perfettamente nelle sedi di quelli originali (Lima).
L'imperiale per ora è solo appoggiato :) :) e i soffietti sono ancora "sotto i ferri" (non so se li cambierò con un tipo più fedele, non vorrei snaturare troppo il kit).

Immagine:
Immagine
87,33 KB

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#19 Messaggio da giuseppe_risso »

Bella carrozza e bel lavoro.
Ha anche gli interni?

carlo mercuri

#20 Messaggio da carlo mercuri »

Bella carrozza e bel lavoro.
Ha anche gli interni?

Grazie Giuseppe!
Le centoporte hanno un gran fascino,ed è per questo che ho deciso di portare a nuova vita quelle montate e di assemblare i kit rimasti in scatola!!! Ovviamente con i miei tempi!! :smile: :smile: :smile:
Le carrozze non hanno interni.

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#21 Messaggio da Giacomo »

Carlo altro capolavoro in vista eh? :smile:
Eppure un giorno devo venire a vedere dal vivo i tuoi modelli (almeno schiatto di invidia definitivamente!!!!!!!!)
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

carlo mercuri

#22 Messaggio da carlo mercuri »

Diciamo un vecchio lavoro riportato a livelli più consoni!!!
Ho saputo che eri in zona, con Massimo, ma non siamo riusciti a vederci! Io abito a due passi da lui...... :smile: :smile:
Schiattare di invidia?? Ma no.....credimi è solo questione di coerenza, e si riesce!!! :smile:

carlo mercuri

#23 Messaggio da carlo mercuri »

Ma il kit originale l'avevate visto?? Era l'87!!!! :smile:
Immagine:
Immagine
69,61 KB

Rivier Model era un negozio di Genova; al telefono rispondeva la signora Cereda.

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#24 Messaggio da Giacomo »

Eh sì son capitato lì di ritorno da Bologna, dovevo prendere del materiale da Massimo (MDVC e camion) e sono passato anche da Crazy Models.... ma ci ritorno stai sicuro.... in fin dei conti son poco più di 60 km ... mezz'ora....
Da Rivier Model mi sembra una volta ci passai, ma son passati tanti anni che non ricordo niente.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#25 Messaggio da Egidio »

Altro capolavoro tirato fuori dal tuo cilindro..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”