Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La nuova Home Page di scalatt.it

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
fran65
Nome: Francesco
Regione: Veneto
Città: Bassano del Grappa
Stato: Non connesso

Re: La nuova Home Page di scalatt.it

#126 Messaggio da fran65 »

Ciao,
mi associo agli altri in merito al logo: lo trovo elegante, magari il colore dei caratteri da "scurire".
Ma il logo del portale e quello del gruppo rimarranno diversi? Non si rischia di fare confusione, a livello di immagine percepita da "fuori"?

Francesco - "Ma un'altra grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano gli uomini son tutti uguali". La locomotiva - Francesco Guccini

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#127 Messaggio da giuseppe_risso »

La home é molto colorata, ci sono le icone , le bandiere e ora anche la foto a rotazione.
Non aggiungerei altro colore.
Il logo, secondo me, si inserisce con delicatezza e data la sua collocazione (in alto a sinistra) é subito percepibile.
Lo ha creato mio figlio, assieme a quello scelto, per il GASTT.
E' stato preferito l'altro e in questa occasione si é pensato di sfruttarlo per il sito con le opportune modifiche.
Originariamente era di un tono ancora un po' più delicato, e io lo preferivo, ma poi ho ritento che questo potesse incontrare maggior gradimento e l'ho leggermente modificato.
Io sposterei la scritta, sotto alla foto in rotazione, più a destra; facendola partire dal filo sinistro dell'immagine, e spostando tutto in modo che termini al filo destro delle bandiere, lasciando più stacco tra il logo e il resto.
Sulla possibilità di creare confusione con due loghi, dipende da ciò che vuole fare Andrea, se vuole distinguere le due cose, sito e forum, sono utili, in caso contrario ne basterebbe uno.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#128 Messaggio da Fabrizio »

giuseppe_risso ha scritto:

.........Sulla possibilità di creare confusione con due loghi, dipende da ciò che vuole fare Andrea, se vuole distinguere le due cose, sito e forum, sono utili, in caso contrario ne basterebbe uno.

La penso così anche io.
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#129 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho sbagliato, intendevo dire: se vuole distinguere tra sito e GASTT... :grin: .
Il forum, naturalmente, é parte del GASTT.
Scusate.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#130 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
Sulla possibilità di creare confusione con due loghi, dipende da ciò che vuole fare Andrea...

In effetti ho fatto così proprio per evitare di fare confusione.
Comunque qualche piccolo aggiustamento ci sarà ancora. Noto ad esempio che con l'iPad qualche problemino di impaginazione c'è inserendo il banner centrale.
Il colore del logo?
Io lo trovo molto raffinato... :grin:
Certo è difficile accontentare tutti... [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#131 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
Comunque qualche piccolo aggiustamento ci sarà ancora. Noto ad esempio che con l'iPad qualche problemino di impaginazione c'è inserendo il banner centrale.

Se la tua intenzione è di fare un sito che si veda allo stesso modo su tutte le piattaforme, e su tutti i tipi di browser, hai da studiare un bel pò, e probabilmente anche dopo anni, incontreresti ancora difficoltà a far tornare le cose come vuoi tu :wink: Alla fine va benissimo un compromesso [:o)]

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Certo è difficile accontentare tutti... [:I]
[/quote]

Non è difficile, è impossibile :wink: Però almeno si può esprimere liberamente il proprio parere! :cool:
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#132 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
Se la tua intenzione è di fare un sito che si veda allo stesso modo su tutte le piattaforme, e su tutti i tipi di browser, hai da studiare un bel pò...

Perfetto!!
Allora eviterò di studiare. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#133 Messaggio da Andrea »

Nella nuova home page ora, oltre ad avere il logo in movimento, abbamo anche la sequenza di 20 immagini che si alternano".... :wink:
http://www.scalatt.it/

"= grazie Tito

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#134 Messaggio da giuseppe_risso »

Molto gradevole.

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#135 Messaggio da saverD445 »

Ho notato che i logo in movimento avviene solo una volta,all'apertura della home, mentre invece le immagini sono sempre in sequenza cadenzata.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

liftman
Socio GAS TT

#136 Messaggio da liftman »

saverD445 ha scritto:

Ho notato che i logo in movimento avviene solo una volta,all'apertura della home, mentre invece le immagini sono sempre in sequenza cadenzata.

Quella del logo con un solo loop di animazione è stata una scelta avendo ritenuto che un'animazione continua potesse risultare stancante a lungo andare.
Ciao!
Rolando

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#137 Messaggio da saverD445 »

liftman ha scritto:
saverD445 ha scritto:

Quella del logo con un solo loop di animazione è stata una scelta avendo ritenuto che un'animazione continua potesse risultare stancante a lungo andare.

ok... pensavo si bloccasse a me :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Fabrizio
Socio GAS TT

#138 Messaggio da Fabrizio »

Andrea, hai aggiornato i pulsantini per l'accesso alle varie are (fotostorie, gas TT ecc) nella homepage?
Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#139 Messaggio da adobel55 »

Andrea, con l'ultima modifica sui pulsanti di è velocizzato il caricamento della maschera.
Ottimo per il mobile.
Ciao Adolfo

Fabrizio
Socio GAS TT

#140 Messaggio da Fabrizio »

A proposito di velocità di caricamento, tra vari siti e forum, quello di scalatt mi si carica sempre molto velocemente rispetto agli altri. Possibile o è una mia impressione? Comunque sia... bene :wink:
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#141 Messaggio da liftman »

Fabrizio Borca ha scritto:

A proposito di velocità di caricamento, tra vari siti e forum, quello di scalatt mi si carica sempre molto velocemente rispetto agli altri. Possibile o è una mia impressione? Comunque sia... bene :wink:

La home ScalaTT è (relativamente) semplice, senza fronzoli "inutili", l'unica concessione è il logo animato, ma incide pochissimo sia sul carico sul processore del PC che per il tempo i scaricamento. I contenuti sono statici, mentre oggigiorno, è prassi comune, realizzare siti dinamici, le cui pagine vengono generate "al volo", i forum sono tra queste ultime, facendo oltretutto largo uso di database (MySQL in primis).

Se si guardasse più ai contenuti che all'aspetto, la rete sarebbe oltremodo più fruibile da tutti, senza dover necessariamente avere connessioni in fibra ottica... ma le "lucette & musichette" attizano :wink:
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#142 Messaggio da Andrea »

Confermo (in ritardo) ho cercato di razionalizzare ulteriormente perchè c'erano troppi link ed era dispersivo.
Anche quei "pulsanti" mi davano problemi nella gestione e sono tornato al vecchio sistema.
La novità importante riguarda la presenza dei bannerini NEW e UPDATE che erano scomparsi. :wink:
Ma prima o poi cambierò qualcos'altro...

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#143 Messaggio da Riccardo »

Andrea ha scritto:
Ma prima o poi cambierò qualcos'altro...

.... si, finalmente proporrai uno sfondo zebrato ... :wink: :cool: :cool: :cool:
Riccardo

Torna a “OFF TOPIC”