come accennavo poco sopra, prima di iniziare a parlarvi del modulo che ho in costruzione, vorrei illustrarvi nel particolare gli edifici presenti sul modulo della stazione, dando qualche spiegazione su come li ho realizzati..
premetto che non voglio insegnare niente a nessuno..di certo non ho "scoperto l'acqua calda" e le tecniche che ho utilizzato le ho scovate qua e la su riviste ed internet in siti italiani e stranieri.
solo che essendo ambientazioni un pò particolari, ho fatto un pò fatica a trovare immagini, disegni, misure ed altro, quindi magari inserendo qui il tutto potrò essere di aiuto ad altri amici.
partiamo!
iniziamo quindi dal fabbricato di stazione, per il quale ho optato per un kit commerciale, poi profondamente modificato.
si tratta del kit Auhagen codice 11329, "Radeburg", che esiste davvero ed è in Germania, capolinea di una linea a scartamento ridotto, ora utilizzata come ferrovia museo.
Immagine:
58,45 KB
ho montato il kit e l'ho colorato in giallo in varie passate di 2 tonalità, ed una volta asciutto ho dato delle passate in bianco con pennello secco, per simulare l'età dell'edificio.
per il magazzino merci, ho preso le misure di quello in dotazione e ne ho costruito io uno in cartone, rivestito poi di listelli di legno.
pure il piano di carico è in cartone.
la parte superiore e rivestita da carta vetrata fine grigio scuro, colorata in bianco e poi ripassata in grigio chiaro.
per i bordi ho stampato una parete di sasso, ritagliato a misura e rivestito.
il tetto del magazzino è una lastrina Kibri
la pensilina è di cartone, i paletti di sostegno sono legnetti tondi ed il tetto è cartone ondulato, prelevato dalla scatola di una agenda.
qui in fasi intermedie e prima di essere posata
Immagine:
186,91 KB
Immagine:
67,02 KB
per il marciapiede, ho rivestito di carta igienica mi pare scottex una striscetta di cartone.
questa carta igienica ha la particolarità di avere questo aspetto (mattonelle)..una volta asciugato il vinavil non ho fatto altro che tritare un pò di gessetto nero, pucciarci dentro il dito e poi colorare la superficie ottenendo un risultato penso buono.
il bordo bianco è scoch di carta tagliato a misura, colorato in bianco e poi trattato sempre con la polvere di gessetto nero.
le pietre sono lunghe un cm circa e le ho simulate facendo una incisione con il taglierino e poi ripassando il "solco" con una pastello nero.
i cartelli del nome del paese, Kiefern", che ho istallato sono stati creati con word e poi stampati su carta da 300 grammi.
quello blu di tipo più moderno era una prova, ma l'ho ricavato più agilmente da un sito che genera direttamente cartelli di tipo austriaco in epoca IV - V
http://ortstafel.org/bahnhof/
genera anche cartelli per i nomi dei paesi, anche di germania e svizzera.
i manifesti presenti sotto la tettoia, sono immagini trovate su internet, importate in word, modificate in dimensione e poi stampate su carta 300 grammi
Immagine:
101,99 KB
purtroppo poco dopo ho scoperto un sito che presentava progetti d'epoca ti stazioni proprio tipiche austriache...peccato perchè se l'avessi trovato prima sarei passato direttamente all' autocostruzione..va beh amen
(autocostruzione che per altro ho intrapreso..ma vi illustrerò alla fine in quanto è stata scartata)
a presto con la rimessa locomotive