Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao Giuliano, davvero un bel lavoro. Anche io mi diverto a montare carri di quel marchio
Ho visto i tuoi capolavori e devo dire che hai una mano superba, l'invecchiamento poi è magnifico, le tue note sugli assi delle ruote mi sono state davvero utilissime, grazie ancora. Io ho utilizzato lo scalettatore che ha fatto Roy ed è stato molto d'aiuto.
Grazie Giuliano, anche tu però con la precisione nel montaggio non scherzi, ho visto la testata, davvero un lavoro pulito. Mi fa piacere ti siano state utili le note sulle ruote. Hai detto che metterai l'illuminazione? Hai già pensato a come fare le lamelle prendicorrente? Io dovrei realizzarle sul mio carro di coda, per le lanterne.
.......Hai detto che metterai l'illuminazione? Hai già pensato a come fare le lamelle prendicorrente? Io dovrei realizzarle sul mio carro di coda, per le lanterne.
Ciao, ebbene qualche idea l'ho, questa sera viene Pierluigi e la mettiamo in pratica; per cominciare è indispensabile fare 4 lamelle prendicorrente, una per ogni ruota, per avre almeno 2 prese per polo (condizione minima visto che ha solo due assi) poi necessariamente bisognerà pensare di mettere un condensatore grosso per sopperire ai falsi contatti inevitabili anche se nel sotto cassa ho messo ben 30 grammi di peso; il problema maggiore sarà come installare queste lamelle, stasera studiamo il da farsi e poi posterò la soluzione
Ciao
Ciao Egidio, il carro l'ho comprato da Lineamodel, hai la possibilità di fare due versioni, quella gialla e quella grigia, per quella gialla le decalcomanie sono complete, per la versione grigia manca il logo FS tipo televisione, ho telefonato e la signora gentilmente me le ha inviate gratuitamente, appena arrivano le sostituisco.
Ciao
Giuliano, allora attendo curioso la soluzione che adotterai per le lamelle. Io per adesso ho messo quattro fili di acciaio armonico da 0,3 mm che strisciano sul piano di rotolamento superiore della ruota, ma vorrei vedere se c'è qualcosa di meglio.
Questa sera abbiamo analizzato con il Pier la possibilità di illuminare la carrozza, a dire il vero mettere delle lamelle striscianti alle ruote è più complesso di quanto potessi immaginare, forse avrei dovuto prevederlo in fase di montaggio e non a cosa finita, proverò a vedere se riesco a sollevare il falso pavimento che avevo incollato per inserirci delle lamelle passanti ma la vedo dura, non mi do per vinto comunque, una soluzione la troverò......
Vedrai che una soluzione la troverai. Anche io ho avuto difficoltà, l'asse in plastica, il singolo asse e il fatto che serve un qualcosa di poco visibile, non agevola l'operazione. Ieri sera anche io ho cercato una soluzione migliore per i miei, ma ho preferito lasciare l'attuale.
Sono alle prese con l'installazione di lamelle presa corrente per illuminare la carrozza, l'impresa è ardua per via dei dettagli dei carrelli che limitano il poco spazio disponibile, potrei eliminare i tiranti dei ceppi dei freni ma la cosa mi disturba, non voglio sacrificare nulla anche se obiettivamente sotto la cassa non si vedono...... continuo a studiare una soluzione alternativa, vi farò sapere.
Io spesso utilizzo una lamella di ottone avvitata al telaio, su questa saldo un filo in rame-berilio diamtro 0,3 mm che va a toccare l'interno della vela della ruota.
Alla lamella di ottone saldo il filo che entra nel carro o carrozza.
Purtroppo non ho foto, ma te ne faccio quanto prima.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)