Smontare e regolare i motori Tillig
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Smontare e regolare i motori Tillig
Normalmente, la confezione contiene un esauriente manuale, in 3 lingue: tedesco, inglese e francese... Appunto.. Non in italiano... Corredato da chiari schemi per ingegneri.
Prima di regolare i fine corsa dobbiamo valutare, quanta corsa serve per muovere gli aghi dei nostri deviatoi, avendo la certezza che questi vengano premuti correttamente sulla rotaia laterale. Se si tratta di deviatoi semplici, normalmente la corsa va già bene. Ma se si tratta di doppi inglesi, dovremo ridurla.
Questo è un motore Tiilig:
Immagine:
153,85 KB
Parti principali:
Immagine:
808,17 KB
Iniziamo con lo smontare la vite che serra il cursore dei contatti:
Immagine:
801,43 KB
Svitando tale vite libereremo il cursore dalla vite di movimento.
Ora dobbiamo estrarre il cursore, facendolo girare su se stesso, solevandolo sul lato posteriore ed estraendo per ultimo il lato contatti, come evidenziato dalla freccia verde della foto successiva:
Immagine:
754,19 KB
A questo punto, girando il cursore avremo i contatti a vista, serrati da una vite, registrati al centro della corsa:
Immagine:
95,34 KB
Per aumentare la corsa dovremo regolarli come segue:
Immagine:
96,9 KB
Per diminuire la corsa dovremo regolarli in modo inverso:
Immagine:
96,37 KB
L'ultima linguetta in basso serve per "centrare" l'alimentazione del cuore, quindi invertire la polarità a circa metà corsa. E' comunque registrabile in caso di montaggi.... non perfetti.
I contatti striscianti lavorano su piste del PCB interno.
Queste sono le loro funzioni e fili di alimentazione:
Immagine:
149,92 KB
E questo è un breve video: Forse il genere musicale di sottofondo non sarà di vostro gradimento, ma sottolinea quanto "sia giusto sbagliare".... "Sbagliando s'impara"... "Wrong is Right"...
- Docdelburg
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
Il tuo è già più che chiaro..
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
posso dire che la guida di Roberto è impeccabile !
bravo
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- aborotto
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
Per chi ne ha già montato più di una decina... La guida non serve più.
Neanche il calendario. Per sapere quale Santo si è scordato di "nominare invano". [:I]
Però c'è sempre l'amico che è titubante neofita. Con questa guida ho pensato proprio a lui/loro. Gli amici che vorrebbero installare un buon sistema di comando, ma hanno problemi a capire le complicazioni che ne seguono.
Questa è una delle sequenze tillig del mio plastico (5 motori/deviatoi in serie)
Piano binari (foto scattata quando ancora mancava nello "Stellwerk"il banco ACEI funzionante):
Immagine:
323,02 KB
Sequenza motori (uno è coperto dal supporto in legno):
Immagine:
344,86 KB
- saverD445
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
Grazie per a guida.
P.S. due sono anche andati a friggere
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
saverD445 ha scritto:
............
P.S. due sono anche andati a friggere
Come hai fatto? .....li hai messi in padella!
Perchè mi sembrano piuttosto solidi e resistenti agli strapazzi!
- saverD445
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
- roy67
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
Quando li installo, per prima cosa metto la vite nell'asola lunga, una sola vite. La stringo e provo.
Se il motore, da un lato o dall'altro, sento che forza (il rumore di sforzo si sente) allento la vite e centro meglio il motore. Quando sento che va bene (altrimenti lo smonto e regolo i finecorsa), e solo quando va bene a 100%, metto le altre viti.
- roy67
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
saverD445 ha scritto:
Non lo so Mauro, gli ho fatto fare un paio di giri di prova e si sono fermati.
Sai cosa m'è venuto in mente?
Era successo anche a me. Dopo averlo installato, ha fatto una corsa e si è fermato. C'era una delle linguette dei finecorsa che non faceva bene contatto. Era leggermente piegata.
Smontato il cursore, con una pinzetta l'ho ripristinata all'angolo giusto, verificando che "spingesse" bene contro il PCB, Una spruzzata di spray per contatti elettrici, ed ora va che è una favola.
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
Grazie per gli aiuti ... [:I]
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
Ciao
Andrea
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
Andrea, grazie anche te, vedrò di metterci mano, il fatto è che proprio non partono piu', sembra quasi che si siano brucciati, anche se non ho mai sentito odori strani.
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
aborotto ha scritto:
Valerio, sono motori indistruttubili.
mi consenta di dissentire!
Io ne ho bruciati ben 3 !
gli ho dato la 24 V...... [:I]
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
aborotto ha scritto:
aaaaaa...si sono "svampati signò"........
per fortuna il mio fornitore tedesco li ha cambiati senza colpo ferire !
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
Erano i contati scorrevoli che una volta arrivati a fine corsa d una parte non riusciva a dare il consenso per ripartire
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
Intendo usare i motori Tillig alimentandoli con corrente continua a 12-14V e per fare questo inverto la polarità tramite un interruttore a levetta a due vie collegate una al filo rosso di massa e l'altra alla coppia di fili giallo e rosa. Fin qui tutto ok, cose già fatte e rifatte.
Nessun problema con la polarizzazione del cuore con i tre fili appositi a disposizione.
Per avere un ritorno con led sul sinottico userei i due fili rimanenti ma il problema è che a seconda di come sposto gli aghi il filo rosso può essere il polo positivo o quello negativo.
Pensavo quindi di orientare di conseguenza i due led in modo che si accenda di volta in volta quello con il flusso di corrente corretto, mentre quello che ha flusso invertito rimane spento.
Allego uno schema che dovrebbe rendere l'idea.
Immagine:
34,03 KB
La domanda è: si può fare? serve qualche altro elemento elettronico per dare maggiore stabilità?
Grazie
- roy67
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
Considera che il finecorsa altro non è che un sezionamento del PCB sulla pista. Quindi. Il filo rosa (ad esempio) dopo aver alimentato il motore, passa il sezionamento alimentando il led. Stessa cosa, nel movimento inverso, con il filo giallo.
Quindi, il filo verde è il proseguimento del rosa, ed il filo grigio è il proseguio del giallo (o viceversa.. non ricordo). [:I]
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
ho visto solo oggi questa discussione, avevo giusto la necessità di regolare un paio di scambi ........... adesso lo posso fare con più tranquillità
Grazie di averlo condiviso, saluti Andrea
- roy67
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
roy67 ha scritto:
E' corretto Mauro.
Considera che il finecorsa altro non è che un sezionamento del PCB sulla pista. Quindi. Il filo rosa (ad esempio) dopo aver alimentato il motore, passa il sezionamento alimentando il led. Stessa cosa, nel movimento inverso, con il filo giallo.
Quindi, il filo verde è il proseguimento del rosa, ed il filo grigio è il proseguio del giallo (o viceversa.. non ricordo). [:I]
Bene Roberto; in effetti i collegamenti che avevo già provato funzionano correttamente.
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Re: Smontare e regolare i motori Tillig
Per il pastico di Carnate ne abbiamo usati 3 che abbiamo modificato per adattarli ai deviatoi ad aghi elastici RW2 della Tillig; Andrea e Massimo si ricorderanno bene delle fatiche iniziali che abbiamo avuto per tararli, ma ai tempi nessuno di noi ne sapeva nulla in merito
Il video evidenzia molto bene come estrarre il pezzo con le linguette di contatto, che in fondo è la fase più critica. Poi per regolare le linguette basta seguire le istruzioni che come effettivamente citi non sono mai in italiano.
Solo una mia personale considerazione; il prezzo non è essessivamente elevato, ma sono un po' troppo rumorosi, forse per via del tipo di motore. Se non sbaglio le istruzioni dicono che sono consentiti solo un tot di azionamenti per minuto.
Però ha anche tutta una serie di commutazioni molto interessanti che consentono di inserire il motore in circuiti analogici.
Siccome devo ancora decidere quali motori usare per 4 deviatoi del futuro modulo Brianza, sono molto indeciso se usare questi o i Conrad,
ma questa è un'altra storia.
Giusto per la cronaca, il plastico di Carnate con questi motori funziona ancora benissimo anche a distanza di 3 anni dalla sua realizzazione.
Ciao
Edgardo